Arrampicata Sportiva in Italia.

Falesia.it è il portale dove trovare le informazioni dettagliate sulle falesie in Italia, con indicazioni precise sul posizione, settori, vie ed i gradi di difficoltà della scalata. Inoltre. Offre anche una comunità online di appassionati di montagna ideale per trovare compagni di arrampicata.

  Novità

Località - (19/03/24)
Veneto

Tovena

Falesia divisa in 3 settori per un totale di 23 vie, lunghezza massima 30 m. Si parcheggia davanti alla Locanda da Simone, si prende la strada sterrata fino a quando si incontra il cartello/freccia CLIMBING AREA e quindi si segue i sentiero fino ad.


 3c/7a   380m.
Località - (18/03/24)
Lazio

Guadagnolo

Bella Falesia sul Monte Guadagnolo immersa nella campagna. Prendere la Roma-Napoli o la prenestina, oppure la Roma-Aquila per raggiungere Palestrina. Poi seguire le indicazioni per Monte Guadagnolo. Si sale per Castel S.Pietro Romano e da qui si va.


 3a/8a   1190m.
Località - (17/03/24)
Umbria

Gola della Rocchetta

La Gola della Rocchetta si trova appena sopra la città di Gualdo Tadino, ad un 1 km dal centro. Si tratta di una falesia di roccia calcarea caratterizzata dalla presenza di un'immensa parete di 60 m, resa unica da un lungo tetto spesso oltre 3.


 4b/7b+   710m.
Località - (10/03/24)
Marche

Sulfuria

Falesia finita di attrezzare a giugno del 2013, piccola ma dotata di vie di diverso grado, anche impegnative. Si parcheggia l'auto dietro il ristorante "Francesco", per poi, a piedi, attraversare il fiume sul ponte romano. Appena passato.


 4b/8a+   270m.
Località - (09/03/24)
Umbria

Ferentillo

Una delle più famose falesie Umbre, scuola di molti climbers italiani. Ha riaperto il settore L'Isola, mentre Le mummie rimane ancora chiuso per lavori di consolidamento. Riduzione notevole del parcheggio. Dall'autostrada del sole (A1).


 3b/8b+   270m.
Via Lunga - (18/10/23)
Basilicata

VIA STELLINA DELL'ALPI

bella via ormai in pratica sportiva come protezione e quasi ovunque s1, tranne il secondo tiro (facile) IV GRADO in cui si hanno 6 protezioni su 30 m, il resto sempre ben chiodato ad esempio il 3* tiro 14 prot su 30 m misto a fix e cordoni in clessidre, chiodi non reperiti. Soste sempre su 2 fix.


 5C    150m.
Via Lunga - (22/06/23)
Veneto

Spigolo Barbiero

Classica molto ripetuta a Rocca pendice, attrezzata a resinati, segue una logica linea di diedri e fessure nello spigolo sud di Rocca.. Bellissimo il pilastrino di partenza su L4, al di sopra delle difficoltà della via. 5 tiri totali. Dagli attacchi, parete est, proseguire a sx. Subito dopo.


 III - IV+   0m.
Articoli - (14/12/23)
Articolo

Luca Schiera e Paolo Marazzi raggiungono il..

I Ragni di Lecco Luca Schiera e Paolo Marazzi, il 24 novembre scorso, hanno raggiunto la vetta del Cerro Nora Oeste, montagna mai scalata nel ghiacciaio “Hielo Norte”, nella Patagonia cilena. I due alpinisti hanno aperto una nuova via, lungo lo spigolo ovest, con uno sviluppo di circa.


 14/12/23
Articoli - (25/11/23)
Articolo

Quanto Spesso Cambiare la Corda di Arrampicata

L'arrampicata è un'esperienza appagante che richiede attenzione ai dettagli, e tra gli aspetti più critici figura la sicurezza dell'attrezzatura utilizzata. La corda da arrampicata, in particolare, gioca un ruolo fondamentale nel garantire la protezione.


 25/11/23