Posted on October 6, 2016 by
Alpe Adria Trail tra hiking e Climbing

L’Alpe-Adria Trail è un cammino a lunga percorrenza che unisce 3 regioni, il Friuli-Venezia Giulia, La Slovenia e la Carinzia in un totale di 750 Km divisi in 43 tappe.
Un percorso completo, un’esperienza di vita immersi nella natura e in paesaggi da cartolina, che comprendono il monte Großglockner con la vicina falesia di “glanz-falkenstein” (vedi link articolo), la vetta più alta d’Austria, la Carinzia e anche il mare Adriatico nella splendida Muggia.

Non è un percorso riservato esclusivamente ai professionisti, ma è pensato per i turisti, le famiglie e per chi desidera solamente rilassarsi e passare del tempo immerso nella natura. Ogni tappa è lunga all’incirca 20 Km, con dislivelli minimi e percorribile in un tempo medio di 6 ore. Ogni punto di arrivo è attrezzato per la sosta e durante il percorso sono presenti punti ristoro e aree di sosta.

Il percorso di ogni tappa segue sentieri già segnalati e percorribili, gli standard di sicurezza sono elevatissimi e ogni tappa è piena di punti di interesse storico e culturale in grado di rendere l’esperienza di trekking unica.
In particolare l’Alpe-Adria Trail è sicuramente un’ottima occasione per visitare un territorio magico ed unico al mondo come quello della regione Friuli-Venezia Giulia, un territorio che si estende dalle Alpi fino al Mar Adriatico e che grazie a questo percorso di trekking unico è in grado di valorizzare al meglio queste sue caratteristiche uniche affiancato da escursioni verso le vicine palestre di roccia naturale.

Il percorso in territorio italiano infatti è ricco di tappe in luoghi di elevato interesse storico/culturale come Gradisca D’Isonzo, luogo toccato dalla Prima Guerra Mondiale, riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia e sede della prestigiosa galleria d’arte “Luigi Spazzapan” e residenza della nota cantautrice Elisa.
Da qui si possono raggiungere con facilità tutte le falesie triestine (vedi link articolo) ed in particolare la bella via aperta con il supporto di Falesia.it: “El can de trieste”
Un altro luogo di grande interesse è la frazione di Prosecco, il luogo che ha generato il famosissimo vino e la tappa di Muggia molto vicina alle Falesie oltre confine di “Osp” e “Misja pec”, che si affaccia sul Mare Adriatico.

Lo slogan dell’Alpe-Adria Trail è “passeggiando per il giardino dell’Eden” ed è perfettamente azzeccato. Il paesaggio alpino di 3 nazioni si mescola in maniera incredibile e irripetibile in un’esperienza unica in grado di coinvolgere ogni tipo di persona in un viaggio irripetibile.
La biodiversità di un territorio incontaminato, la sua storia e le sue tradizioni sono a portata di mano in un percorso di full immersion naturale in grado di valorizzare al massimo le bellezze di una regione come il Friuli Venezia Giulia, ricca di storie da narrare, luoghi da visitare e paradisi che aspettano soltanto di essere raggiunti e visitati.
L’Alpe-Adria Trail è senza ombra di dubbio un’esperienza unica ed irripetibile.

@Foto: Fabrice Gallina



Michela Cardelli
Error: str_replace(): Passing null to parameter #3 ($subject) of type array|string is deprecated - module/attachment/include/service/attachment.class.php (57)
module/attachment/include/service/attachment.class.php : 57   str_replace("%s", "", NULL)
module/attachment/include/component/block/list.class.php : 37   Attachment_Service_Attachment->get("attachment.item_id = 100 AND attachment.view_id = 0 AND attachment.category_id = 'article' AND attachment.is_inline = 0", "attachment.attachment_id DESC", "", "", FALSE)
include/library/phpfox/module/module.class.php : 835   Attachment_Component_Block_List->process()
include/library/phpfox/phpfox/phpfox.class.php : 354   Phpfox_Module->getComponent("attachment.list", Array(2), "block", FALSE)
file/cache/template/article_template_default_controller_view.html.php.php : 24   Phpfox::getBlock("attachment.list", Array(2))
include/library/phpfox/template/template.class.php : 3427   require("file/cache/template/article_template_default_controller_view.html.php.php")
include/library/phpfox/template/template.class.php : 3413   Phpfox_Template->_requireFile("module/article/template/default/controller/view.html.php")
include/library/phpfox/template/template.class.php : 2757   Phpfox_Template->_getFromCache("module/article/template/default/controller/view.html.php")
include/library/phpfox/module/module.class.php : 454   Phpfox_Template->getTemplate("article.controller.view")
10 file/cache/template/block_macore.block.bootstrap3-tpl-maincontent.php : 57   Phpfox_Module->getControllerTemplate()
11 include/library/phpfox/template/template.class.php : 2541   require("file/cache/template/block_macore.block.bootstrap3-tpl-maincontent.php")
12 file/cache/template/frontend_bootstrap3_template_template.html.php.php : 121   Phpfox_Template->getBuiltFile("macore.block.bootstrap3-tpl-maincontent")
13 include/library/phpfox/template/template.class.php : 3427   require("file/cache/template/frontend_bootstrap3_template_template.html.php.php")
14 include/library/phpfox/template/template.class.php : 3413   Phpfox_Template->_requireFile("theme/frontend/bootstrap3/template/template.html.php")
15 include/library/phpfox/template/template.class.php : 2472   Phpfox_Template->_getFromCache("theme/frontend/bootstrap3/template/template.html.php")
16 include/library/phpfox/phpfox/phpfox.class.php : 1451   Phpfox_Template->getLayout("template")
17 index.php : 42   Phpfox::run()
Links

Categories