Lungo la strada sul mare - Jurassic Park di Tertenia

Parete di granito sul mare - Foto di Michele Garzanti Parete di granito sul mare
Foto di Michele Garzanti

Descrizione

Breve ma divertente salita su granito rosso affacciato sul mare. Ottimo approccio per chi si dirige a Jurassic Park.
Nonostante gran parte delle due lunghezze sia da salire in modo tradizionale i punti più impegnativi sono ben protetti da spit-fix inox 316L da 10mm.

Accesso

Accesso stradale: da Tortolì prendere la SS125 in direzione Sud, oltrepassare Bari Sardo, Cardedu e guinti a Tertenia svoltare a sinistra per Marina di Tertenia.
Viceversa da Sud (Quirra) prendere la SS125 in direzione Tortolì e giunti a Tertenia svoltare a destra per Marina di Tertenia.

Proseguire fin quasi al paesino Marina di Tertenia sul mare e svoltare a destra per Malisenda, Foxi Lioni; oltrepassare le ultime abitazioni in località Barisoni e proseguire sulla strada sterrata che costeggia il mare sempre in direzione Sud fino Portu Sartoru.

Avvicinamento: Da Portu Santoru proseguire in auto fino ad un’ultima grande radura sulla destra dove parcheggiare l’auto prima che la strada diventi sconnessa. Camminare lungo la mulattiera di costa per 10 minuti, oltrepassare una grotta sulla destra (dimora del povero cane) fino ad un punto panoramico dove la strada curva a destra mostrando una parete di granito con una grossa fessura verticale nella parte destra. Proseguire fin sotto la parete e prendere un breve sentiero con ometti che porta all’attacco della via con nome scritto alla base (15 min dall’auto).

Eros Rossi e Michele Garzanti, 2 ottobre 2020 dal basso.

Tipo

Eros Rossi in uscita
Foto di Michele Garzanti

Michele Garzanti sul tiro in fessure - Foto di Eros Rossi
Michele Garzanti sul tiro in fessure