El Pati - Siurana



El Pati Sector - Wikipedia El Pati Sector
Wikipedia
 - en.wikipedia.org




  • Crag: Siurana
  • Sector: El Pati
  • N. Routes: 7
  • Level: 8c+/9b
  • Beauty:
  • Type: Limestone

  • Update: 2016/11/17
  • Reads: 5002
 

There are no pics in the gallery, click below to add them:

 

Gr. N. Name L. Falesia WIKI Falesia WIKI Rating Asc
9a+  La Rambla 45 m   6
Note: Famosissimo 9a+ di Siurana , la linea era stata salita negli anni 90 da Alex Huber fino ad un buco a 3/4 della parete e gradata 8c+ (anche se probabilmente era 9a ) . Poi Dani Andrada ha chiodato il traverso e l'ha congiunta con la parte finale della Reina Mora , nel 2004 Ramon è riuscito finalmente a liberare la via completa l'ha gradata 9a+ .
Type: Strabiombo
Gear: Alexander Huber-Daniel Andrada
9b  Golpe de Estado 40 m   5
Note: Prima via di 9b di Siurana liberata il 17 dicembre del 2008 da Chris Sharma , già autore del primo 9b al mondo Jumbo Love a Clark Mountain , e ripetuta da Adam Ondra il 13 marzo del 2010 facendola diventare la prima via con questo grado mai ripetuta . Si tratta di una partenza diretta di Estado critico (8c+/9a), gradata 9a da Sharma seguita da tante sezioni dure e bulderose , che portano a ricongiungersi con Estado critico nella parte finale .
Type: Strapiombo
Gear: Chris Sharma
9a/9a+  Estado Critico 45 m   5
Note: Via tra le più difficili del settore liberata da Ramon all inizio con grado di 8c+/9a poi in seguito alla rottura di una presa nella parte alta è diventata 9a/9a+ , la parte finale è in comune con Golpe de Estado 9b che ne rappresenta la partenza diretta .
Type: Strabiombo
Gear: Julian Rmon Pugiblanque
9a/9a+  A Muerte 40 m   4
Note: Via di Patxi Usobiaga , campine del mondo lead 2009 e autore del primo 8c+ a vista.
Type: Strabiombo
Gear: Patxi Usobiaga
9a/9a+  Jungle Speed 25 m   4
Note: Via difficilissima che sale a destra de La Cappella , come quest' ultima è soprattutto molto bulderosa . La via inizia subito in strapiombo e continua con molti allunghi su tacche e piccoli tri e bi diti funo al primo crux un boulder di 8a/a+ poi molla un' pò fino all' uscita molto fisica dello strapiombo e qui dopo tre metri si trova il secondo crux un passaggio molto difficile con un allungo su una piccolissima tacca e con i piedi in aderenza .
Type: Strabiombo
Gear: Daniel Jung
9b  La Cappella 15 m   6
Note: Secondo 9b a Siurana , liberata da Adam Ondra , che per salirla ha usto come allenamento Golpe De Estado 9b , questo è il primo 9b liberato dal ceco . Ha un inizio (i primi 5 m) , di 8c poi la via attacca la il grande tetto lungo 8m che si compone principalmente di sezioni molto tecniche e fisiche formate da due boulder uno di 8a+ e l' altro di 8b , la difficoltà della seconda parte della via è di circa 9a/9a+ la via infine esce dalla grotta con un corto , ma molto fisico , tratto di 7c+ . La via è molto innovativa perchè al contrario di altri 9b è molto corta mentre le altre vie di questo grado tendono a essere lunghe (Jumbo love è 80 m). Questa è la via più difficile dell intera falesia e circa la 5' più dura del mondo , prima di questa vi sono in ordine Jumbo Love , Fight Or Flight , Nehanderthal e Chaxi Raxi a parimerito con First Round First Minute .
Type: Tetto
Gear: Adam Ondra
8c+/9a  La Reina Mora 40 m   4
Note: Inizialmente proposta 8c/8c+ ma le sucessive ripetizioni di Nic Favresse che ha proposto 8c+ e poi di Dani Andrada che la proposto 8c+/9a più tendente al 9a , la prima salita femminile ad opera di Alize Dufraisse ha fissato il grado sul 8c+/9a . La via sale verticale a destra della Rambla lungo una fessura appena accennata che offre solo poche tacche ai lati di essa nel finale devia verso sinistra con degli allunghi su tacche e piccoli monoditi estremamente difficili perchè è qusi impossibile posizionare bene i piedi il finale e la catena sono in comune con La Rambla .
Type: Strapiombo
Gear: Julian Ramon Pugiblanque

comments

 

You must be logged in to leave comments.