Sasso di Remenno

  QRCODE


Vista della parete - youtube Vista della parete
youtube
i.ytimg.com



   

Descrizione

Il Sasso di Remenno costituisce il più grande masso d'Europa, con un volume superiore al mezzo milione di metri cubi. Vi sono numerosi tracciati ed il suo granito è percorso da erosioni generalmente orizzontali, che permettono un'arrampicata di appoggio su tacche più o meno nette.
Sulle vie strapiombanti più lisce ed inscalabili sono state create artificialmente tacchette, buchi e appigli svasati, che permettono la progressione. L'arrampicata diventa più atletica, di potenza e forza pura, con brevi ed intensi sforzi muscolari e passaggi boulder di difficile risoluzione "a vista".
La parete più frequentata è la Sud, dove sono presenti una gran quantità di vie medio-facili, dal 4a al 6b.Il versante Ovest si offre particolarmente per muovere i primi passi sulla roccia, con tracciati che partono dal 2c. Le pareti Nord e Nord-Est sono le più difficili e divertenti, con vie anche strapiombanti ed alcune artificiali, che raggiungono il grado 8c, il primo mai dichiarato in Italia.


Accesso

Dal Paese di Ardenno (7,5 km dopo Morbegno in direzione Sondrio)seguire la strada 404 a sx che porta in Val Masino, dopo un ponte in cemento ad arcate. Superato Cataeggio e raggiunta Filorera, una insidiosa curva immette in un ampio pianoro sulla cui sinistra è ben visibile l'enorme mole del Sasso, che si trova dopo 300 metri.
Ci sono parcheggi a pagamento ai piedi del masso o con disco orario di 3 ore subito dopo.
Accessibile e comodo anche per camper.


Chiodatura

A fix, a resinati e qualche vecchia via dubbiosa con chiodi anche arrugginiti. In fase di risistemazione.


Tipo Roccia

Granito con numerose erosioni orizzontali


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Masso GoldrakeMasso Goldrake 12 6c/8c
2 Parete SudParete Sud 18 4a/6c
3 Parete EstParete Est 12 5a/8a+
4 Parete Nord-EstParete Nord-Est 17 6b/8c
5 Parete NordParete Nord 9 6b+/8c
6 Parete OvestParete Ovest 21 3b/7c+
7 Albero delle LuccioleAlbero delle Lucciole 11 5a/6a+
8 Lo ScivoloLo Scivolo 9 5c/6c+
9 Murex pectenMurex pecten 4 6c/7c+
10 Sasso MinatoSasso Minato 21 5c/8c
N. Nome Lung. Difficoltà