Rignano Garganico - Palombaio

  QRCODE



   

Descrizione

Questa bella falesia si trova sotto l'abitato di Rignano Garganico che svetta in alto sulle montagne del Gargano e scende lentamente verso il mare. Sul crinale tra la verde boscaglia si intravedono piccole paretine che costeggiano la strada che porta al paese e poco più in là una serie di piccole fenditure. Tra queste si annidano ampie pareti che spesso racchiudono grotte, piccole e grandi, un tempo riparo per i nostri antenati (Grotta Paglicci).

Le Attività di arrampicata in Valle Palombara (Palombaio), nel comune di Rignano Garganico, sono consentite esclusivamente previa autorizzazione rilasciata dall'Ente Parco Nazionale
del Gargano (https://goo.gl/Y1xdoH).
L'esercizio dell'attività di arrampicata in assenza di autorizzazione o in difformità da essa è punito con la sanzione amministrativa.
L’autorizzazione deve essere richiesta all’Ente Parco entro il 30 settembre di ogni anno solare ed è valida
per l'anno solare successivo.

Il modello di domanda per richiesta di autorizzazione e scaricabile al seguente Link:
https://goo.gl/EiyJai

Inoltre, secondo il regolamento, è severamente vietato: scrivere, segnalare sulle pareti di roccia ovvero segnalare le piste, nonché
danneggiare o alterare l’habitat e lo stato dei luoghi;lasciare rifiuti, corde, catene, placche o altri supporti, metallici e non, che siano
visibili in parete, ad eccezione dei chiodi strettamente necessari alla pista.


Accesso

Da Foggia prendere la SS89 per Manfredonia e, dopo aver passato il distributore Q8, svoltare a destra per S. Marco in Lamis. Attraversata la borgata Arpinova, percorrere la strada per alcuni chilometri fino a che non ci si ritrova ad un incrocio subito dopo aver passato un ponte; da qui svoltare a sinistra in direzione Rignano Garganico e, superata una masseria sulla destra, girare a destra nella stradina adiacente quattro pale eoliche. Parcheggiare la macchina sulla destra dove la strada si allarga leggermente, subito dopo una sbarra e percorrere a piedi il sentiero che comincia proprio da quest'ultima.
Il sentiero costeggia il vigneto adiacente e scende per la gola della valle per poi risalirla (circa 20 min dal parcheggio).


Chiodatura

Ottima e abbastanza ravvicinata a spit, di recente sostituiti così come le catene, dove è sempre presente un moschettone di calata.


Tipo Roccia

Roccia calcarea.


Logistica

E' severamente vietato parcheggiare la macchina nel terreno (di proprietà privata) qualora la sbarra sia aperta. Evitare altresì di parcheggiare la macchina più avanti, in corrispondenza di un cancello verde o di accendere fuochi una volta in falesia, che si trova in una zona protetta.


Galleria Fotografica


route : speedy
Luigi Longo - foto: Filippo Derrico route : speedy Luigi Longo
foto: Filippo Derrico


 
route: naso di cane
Luigi Longo - foto: Filippo Derrico route: naso di cane Luigi Longo
foto: Filippo Derrico


 

Route: Frbbre a 40
Luigi Longo - foto: Filippo Derrico Route: Frbbre a 40 Luigi Longo
foto: Filippo Derrico


 
Febbre a 40 
Luigi Longo - foto : Filippo Derrico Febbre a 40 Luigi Longo
foto : Filippo Derrico


 

 Video dal Web

Per segnalare video che potrebbero offendere, violare diritti di Autore o comunque video non appropriati utilizzare il bottone 'Segnala'

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 La GrottaLa Grotta 23 5a/7b+
2 Il PalcoscenicoIl Palcoscenico 25 5a/8a+
N. Nome Lung. Difficoltà