Oulx - Pourtette

  QRCODE


Falesia del Pourtette a Oulx - Giorgio Perron Falesia del Pourtette a Oulx
Giorgio Perron




   

Descrizione

L'esposizione a sud della falesia permette di arrampicare tutto l'anno compresi i mesi invernali. La falesia è ottimamente riparata ed è possibile scalare anche con venti forti da nord/nord ovest.
Ben soleggiata d'inverno. Il sole arriva alle 9 e va via alle 15:30 in pieno inverno.
D'estate il sole arriva alle 7 e la parete va in ombra alle 17.
Per la chiodatura sono state utilizzate soste e piastrine cromate della FIXE. I tasselli sono tutti diametro 10x90mm in acciaio zincato della FIXE.
Le vie sono di media difficoltà, bella arrampicata su muri verticali di Quarzite compatta. I gradi sono dal 5a al 6b.
La falesia è all'interno dell'oasi Xerotermica Oulx-Auberge, per tale motivo si raccomanda rispetto per la vegetazione e la pulizia del luogo.
Si consiglia l'utilizzo del casco, specialmente dopo periodi piovosi, per la possibilità di mobilizzare scaglie e piccoli detriti presenti in pareti.


Accesso

Prendere la strada per Bardonecchia SS335, dopo il ponte per Oulx si procede per meno di un chilometro direzione Bardonecchia, prima della prima curva verso sn si parcheggia(piccolo parcheggio lato strada). Proseguire su sentiero per 300m e sulla dx si giunge alla base della falesia ben visibile dalla strada. Il sentiero di accesso è contrassegnato da un cartello, ben visibile dalla strada.


Chiodatura

Sito storico utilizzato dalla stazione del Soccorso Alpino di Beaulard per esercitazioni, in situ diversi spit ed alcuni vecchi chiodi. Dal nov 2017 riveduta e chiodata da Giorgio Perron Cabus, medico istruttore regionale del CNSA - eventuali segnalazioni a: giorgio.perroncabus@gmail.com


Tipo Roccia

Quarzite


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Settore principaleSettore principale 19 5a/6b
2 Take AwayTake Away 6 5a/6c
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI