Genova Pegli - Val Varenna (Tana dei Banditi, Carpenara)

  QRCODE


Prie da Formigoa - E.Ferraro Prie da Formigoa
E.Ferraro




   

Descrizione

Prîe da Formîgoa (dial.genovese: Massi della Formica)
Chiodata da Enrico Ferraro tra l'inverno del 2017 e la primavera del 2018 e successivamente nella primavera 2021, grazie al contributo di ASD Urbe ed alcuni amici dell'associazione.
Si ringraziano per l'autorizzazione concessa i proprietari del terreno. Quest'ultimo dev'essere mantenuto pulito ed in ordine, avendo il massimo rispetto dell'ambiente circostante e ricordandoci che ci troviamo in un contesto privato.


Accesso

Usciti al casello di Genova Pegli, proseguire in direzione Voltri. Passato il distributore dell'Agip ed il ponte sul Varenna, svoltare a dx a 100 mt, dopo i portici. Proseguire verso Nord in direzione della Val Varenna/San Carlo di Cese. Attraversate le località di Tre Ponti, Granara, Chiesino ed oltrepassato il ponte di Carpenara, si svolta a sinistra verso le Cave Marchisio (cartello). Superato un primo cancello, si prosegue fino a trovare una strada sterrata che scende sulla sinistra. Appena sopra il bivio, sempre sull'asfaltata, un piccolo slargo sulla sinistra permette di posteggiare (2 auto). Di fronte allo slargo, seguendo i bolli rossi e prestando attenzione ad un paio di svolte repentine prima a sinistra e successivamente a destra, in 10 minuti si giunge alla base dei piccoli torrioncini di metabasalto (altezza max 20 mt).


Chiodatura

Enrico Ferraro


Tipo Roccia

Metagabbro


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Prîe da FormîgoaPrîe da Formîgoa 15 5a/7b
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI