Senja Sbusa

  QRCODE





   

Descrizione

La Senja Sbusa (Sengia Sbusa) fa parte del gruppo di pilastri calcarei posti nei dintorni del Monte Comun; in zona Valpollicella (c/o Negrar).


Accesso

Sicuramente, l'accesso più comune, è da Verona. Da Borgo Trento diregersi verso Quinzano e poi Montecchio. Dovrebbero già essere presenti delle indicazioni per Negrar, Monte Comun/Fane e Dondolo. Il parcheggio indicato in mappa è proprio in prossimità di quest'ultima località.
Da qui, seguire la strada asfaltata fino a raggiungere un'altra stradina che proviene tra coltivi e vigneti. Al termine di questa, s'intravede un capannone (allevamento avicolo), che va costeggiato girando a sinistra su stradina sterrata. Si arriva in una sorta di spiazzo con alcune tavoli e panche. Da qui, scendere a destra per un sentiero che porta al balcone roccioso (parapetto).
Già qui ci sono itinerari chiodati ben visibili. Per raggiungere la base della falesia occorre passare attraverso una fenditura nella roccia e scendere a sinistra fino alla base della parete. A poca distanza, raggiungibile tramite una traccia, esiste un'altro settore ancora minimamente valorizzato ma con un discreto potenziale.


Chiodatura

Essendo un sito già frequentato nel dopoguerra, la chiodatura è abbastanze eterogenea. In questi ultini anni, sono state infisse soste nuove e, molti itinerari, sono stato rinfrescati/integrati con piastrine nuove. Alcune vie propongono anche un secondo tiro di corda fruibili anche come extended. Attenzione alla lunghezza della corda ( lunghezza consigliata 80 mt).


Tipo Roccia

Calcari articolti e, in parte friabili. La qualità della roccia migliora manmano che si sale verso l'alto delle stratificazioni. Alcune porzioni di parete sono state palesemente interessate dall'azione disgregante del ghiaccio durante l'ultimo periodo glaciale.


Biblio

Storica guida, edita da Azimut Ed.ni sas, abbastanza datata (1997).


Logistica

La falesia si trova su terreno privato. A volte, si possono trovare, frequentatori del luogo non interessati all'arrampicata. Occorre conviverci.


  • Falesia: Senja Sbusa
  • N. Vie: 0
  • Altezza: 570 mt.
  • Bellezza:
  • Esposizione: Data la conformazione a torrione, l'esposizione delle pareti è varia. La parete principale è rivolta ad ovest. Altri settori restano comunque all'ombra per via della geomorfologia complessa dei versanti.
  • Latitudine/Longitudine
    N 45.5373º/E 10.9671º
  • Latitudine/Longitudine
    N 45.5365º/E 10.9737º
  • Accuratezza delle coordinate:
  •  Curatori / Principali wikiers: NONNOMERDO: 4,
  • Aggiornato: 19/10/2020
  • Letture: 6291

Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Senja sbusa - Balcone Ovest e Nord/EstSenja sbusa - Balcone Ovest e Nord/Est 0
2 Senja sbusa - parete principaleSenja sbusa - parete principale 0
3 Senja sbusa - settore la PruaSenja sbusa - settore la Prua 0
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute