Falesia del Monte La Nuda (“L’Antipasto”)

  QRCODE





   

Descrizione

Le vie sono dovute alla fantasia e alla volontà dell’Alpinista di Collagna Luigi Sesto Borghesi; sono spesso caratterizzate da passi in aderenza e di equilibrio su appoggi quasi inesistenti e appigli (se presenti) perlopiù svasati, o buchetti; l’arrampicata richiede movimenti di sostituzione e un breve periodo di “acclimatamento”, soprattutto psicologico.

L’Autore, che ha denominato “Antipasto” la falesia, ha attribuito un grado variabile dal 4a al 6a alle vie, ma non ha attribuito un grado alle singole vie.

Nella parte centrale di questa parete sono ricavate 7 vie chiodate a fix e piastrine, dotate di catena con moschettone, ma almeno altre 4/5 vie sono in progetto (si scorgono le catene di sosta). La roccia è arenaria di tipo Macigno, piuttosto solida (raramente si trovano pietre o massi pericolanti) e caratterizzata da un’elevatissima aderenza.
L’attacco delle vie della falesia si colloca ad una altitudine di circa 1720 m s.l.m., quindi questa falesia è una delle più elevate dell’Emilia Romagna.


Accesso

La falesia si raggiunge percorrendo il sentiero che parte ad est del lago Cerretano (1344 m s.l.m.), in prossimità dalla Stazione sciistica di Cerreto Laghi (Collagna, RE) e che conduce alla vetta del Monte La Nuda (1895 m s.l.m.) oppure, più comodamente, utilizzando il primo ramo della seggiovia (aperta nei WE di luglio e agosto) che pure conduce alla cima del Monte La Nuda.
Una volta arrivati alla stazione terminale della seggiovia, si prosegue per il sentiero verso la cima del monte trovandosi alla destra di un’evidente parete appoggiata, alta una ventina di metri.


Chiodatura

Luigi Sesto Borghesi


Biblio

https://www.yumpu.com/it/document/read/16274217/mini-guida-della-falesia-del-monte-nuda-a-collagna-re-io-sono


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

 Video dal Web

Per segnalare video che potrebbero offendere, violare diritti di Autore o comunque video non appropriati utilizzare il bottone 'Segnala'

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 L’AntipastoL’Antipasto 0
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute