Parete Rossa

Vista della falesia - Marco Arrigoni Vista della falesia
Marco Arrigoni

• Dettagli

• Posta sul lato sinistro del torrente la si nota per il colore rossastro e per lo strapiombo che la sovrasta. Ideale nelle giornate piovose grazie agli enormi strapiombi che la riparano. La parete offre ulteriori possibilità per nuovi itinerari di più tiri di grande continuità su strapiombi e placche.

Tecnica di movimento sulle placche, atletica sulle fessure e sugli strapiombi dove la difficoltà maggiore è nella continuità e nel conseguente acciaiamento delle braccia.

• Accesso: Dalla statale della Valseriana seguire perClusone e successivamente Castione della Presolana; dal centro di Castione imboccare sulla sinistra la strada per Rusio e parcheggiare poco prima dell’ abitato sulla destra (di fronte ad una falegnameria). Continuare a piedi sulla strada e poco dopo circa 100 metri imboccare la mulattiera sterrata sulla sinistra (indicazione rif. Rino Olmo), prima in salita, poi pianeggiante fino ad un bivio. Da qui imboccare un ponticello sulla destra che porta al torrente dove si trova l’ imbocco vero e proprio della valle. Dopo pochi metri si giunge ad un ponte romano. Proseguendo lungo il largo sentiero si attraversa ancora il torrente e sulla sinistra è visibile la struttura rossa e strapiombante della Palestra Rossa che si raggiunge seguendo la traccia nel bosco.

• Falesia: Parete Rossa
  • Difficoltà: 5a/8a
  • Altezza: 990 mt.
  • Esposizione: Consigliata da Aprile a Novembre
  • Chiodatura: E' stata chiodata nell'84 da G. Savodelli e G.M. Colombo, in seguito sono stati realizzati i primi tiri con fix da 10 mm. Un'altra via è stata chiodata sulla parete da G. Tomasoni con fittoni resinati.

• Tipo Roccia: Calcare rossastro che lascia un po' perplessi a prima vista ma invece molto compatto con buchi fessure e strapiombi.