WIKI - Gradi Proposti

Wiki, Editori, Redattori e Moderatori

Forum dedicato a commenti, news, nuove funzionalità della sezione Wiki di Falesia


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

WIKI - Gradi Proposti

Allora?

vi vedo ancora un po' timidi nel proporre nuovi gradi per le via.
Ho sudato come un fagocero :cinghiale1: in corsa per preparare la nuova funzionalità, mi aspettavo un ritorno diverso.

Comunque siate tranquilli tanto nessuno crederà ai vertiginosi livelli che avete raggiunto, :arrspecchio: sarà la media tra tutti a fare il grado e non potete alterare quello originale.

Datevi da fare.

FeDe

23/06/11 @ 07:54:06
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

Io, come ti dicevo, tendo a non giudicare i gradi. A meno di errori risaputi nella guida mi attengo a quello proposto.
Quando scendo da una via che ho sentito dura rispetto al grado indicato dico che io, l'ho sentita molto più dura.
Poi, se tutte le vie che provo di quella falesia le sento più dure, anche tornandoci, se le persone con cui scalo, diverse morfologicamente da me, che magari prediligono stili di arrampicata diversi, dicono anche loro che le sentono più dure... allora mi arrischio a dire che i gradi di quella falesia sono stretti. Che c'è da aggiungerci qualcosa sopra.

Poi ci sono delle particolari eccezioni, ma sono eccezioni.

Il tuo lavoro comunque, è buono nel tempo.

23/06/11 @ 09:06:14
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

sarò sincero,
secondo me è più utile (e più sfruttato dagli utenti) il grafico che permette di tener traccia della propria storia arrampicatori e di valutare le abilità degli altri iscritti.

Il fatto di poter suggerire un grado diverso da quello ufficiale può essere utile in casi eccezzionali, ma generalmente credo che in pochi se la sentano di aumentare un grado (rischiando di essere derisi come schiappe) o di diminuirlo (rischiando di farci salire gente impreparata per quella via)...

In ogni caso,
il wiki di questo sito è veramente uno spettacolo!
Ottimo lavoro!

30/07/12 @ 13:59:02
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

io lo uso spesso..
il problema è che sono fermo ed è un po' che non metto in saccoccia qualche monotiro da gradare 🙂

un clamoroso OT:
ma impostare la sezione vie lunghe come quella falesie?
rientra nei programmi?
è un po' sconfortante il caos nella pagina vie lunghe...
nell'aggiunta di nuove vie si potrebbe studiare un sistema che tenga conto dei tiri di una via (un'aggiunta multipla tipo monotiri di falesia)

insomma io l'ho buttata lì... da amante delle vie lunghe mi piacerebbe vedere una sezione completa e di facile consultazione Ma capisco anche che il sito si chiama FALESIA.it non a caso...
comunque quoto 4 sentiri; grazie mille per il fantastico lavoro!!

p.s. visto che sono infortunato e costretto a casa aggiungerò un bel po' di falesie... promesso

saluti

30/07/12 @ 14:12:34
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

Mmh se ho ben capito, intendi dire se sia possibile gestire le vie della sezione "Falesie" come le vie lunghe per gestire i multi-tiri.

La cosa è complicata dal punto di vista visivo, poi tecnicamente si risolve..

Come si potrebbe visualizzare contemporaneamente vie normali insieme a vie lunghe?

Accetto proposte 🙂

31/07/12 @ 21:40:25
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

Io penso che la valutazione del grado di una via non sia fondamentale!

Ad occhio e croce vedendo i post o le ripetizioni fatte dagli utenti di questo sito ho notato come queste rientrino in una fascia di gradi bassa, che va dal 3a al 6b max.

Penso che bisognerebbe dare più spazio alla bellezza del itinerario che al suo grado, un numero non può esprimere le sfaccettature e la bellezza di un via!

In sostanza bisognerebbe definire una via su diversi parametri in modo che un atleta possa capire oltre a quali vie può fare anche a quali sono i punti deboli della preparazione.

FORZA - RESISTENZA - TECNICA - BELLEZZA

Io penso che assegnando ad ognuno di questi punti una gradazione che va da 1 a 10 si otterrebbe unita al grado (scala FRA), una valutazione molto precisa di una via!

Il fatto è che nessuno ha la sbatta di stare a compilare la schedina delle vie fatte la domenica!o ancora meglio fare una dettagliata descrizione della via che non è cosa da poco!!

Io stesso mi scrivo sulla guida tutte nel note di una via ma poi non le trascrivo perché sarebbe un lavoraccio e costa tempo!!

In conclusione penso che questo sito dovrebbe sensibilizzare di più i propri utenti a entrare in presa diretta con l'aggiornamento e l'ammodernamento delle falesie e degli itinerari!

Per la sezione delle vie lunghe sono d'accordo con Moon, ne avevamo parlato una volta insieme e non sarebbe male!

Per gestire i monitori con le vie lunghe, cosa che tante volte capita in certe falesie basterebbe fare una specie di "link", che riporta alla pagina di vie lunghe dove sono contenuti tutti i multitiri.

In parole povere la via lunga potrebbe essere segnata con un colore diverso e quando la si apre si trovano tutte le specifiche e i relativi dati!

Per le vie lunghe non presenti in falesie (montagna) baserebbe che si copiasse quanto fatto per le falesie e lo si applicasse pari pari e vie lunghe.

Ovvero io entro in vie lunghe e trovo la cartina con le regioni, cliccando su ogni regione vengono elencati i principali luoghi dove sono presenti vie lunghe e selezionando sul luogo posso vedere elencati i vari itinerari.

semplice e pulito!

Posso assicurarti che verrebbe molto bene, e oltre ad essere chiaro sarebbe anche funzionale e poco dispersivo!!!

31/07/12 @ 22:10:38
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

vogo1991 ha scritto:
Io penso che la valutazione del grado di una via non sia fondamentale!

Ad occhio e croce vedendo i post o le ripetizioni fatte dagli utenti di questo sito ho notato come queste rientrino in una fascia di gradi bassa, che va dal 3a al 6b max.

Penso che bisognerebbe dare più spazio alla bellezza del itinerario che al suo grado, un numero non può esprimere le sfaccettature e la bellezza di un via!

In sostanza bisognerebbe definire una via su diversi parametri in modo che un atleta possa capire oltre a quali vie può fare anche a quali sono i punti deboli della preparazione.

FORZA - RESISTENZA - TECNICA - BELLEZZA

Io penso che assegnando ad ognuno di questi punti una gradazione che va da 1 a 10 si otterrebbe unita al grado (scala FRA), una valutazione molto precisa di una via!

Il fatto è che nessuno ha la sbatta di stare a compilare la schedina delle vie fatte la domenica!o ancora meglio fare una dettagliata descrizione della via che non è cosa da poco!!

Io stesso mi scrivo sulla guida tutte nel note di una via ma poi non le trascrivo perché sarebbe un lavoraccio e costa tempo!!

In conclusione penso che questo sito dovrebbe sensibilizzare di più i propri utenti a entrare in presa diretta con l'aggiornamento e l'ammodernamento delle falesie e degli itinerari!

Per la sezione delle vie lunghe sono d'accordo con Moon, ne avevamo parlato una volta insieme e non sarebbe male!

Per gestire i monitori con le vie lunghe, cosa che tante volte capita in certe falesie basterebbe fare una specie di "link", che riporta alla pagina di vie lunghe dove sono contenuti tutti i multitiri.

In parole povere la via lunga potrebbe essere segnata con un colore diverso e quando la si apre si trovano tutte le specifiche e i relativi dati!

Per le vie lunghe non presenti in falesie (montagna) baserebbe che si copiasse quanto fatto per le falesie e lo si applicasse pari pari e vie lunghe.

Ovvero io entro in vie lunghe e trovo la cartina con le regioni, cliccando su ogni regione vengono elencati i principali luoghi dove sono presenti vie lunghe e selezionando sul luogo posso vedere elencati i vari itinerari.

semplice e pulito!

Posso assicurarti che verrebbe molto bene, e oltre ad essere chiaro sarebbe anche funzionale e poco dispersivo!!!
Ma se poi non mi ricordo in che regione è una via , per me va bene così ...

01/08/12 @ 08:13:29
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

vogo1991 ha scritto:

Per gestire i monitori con le vie lunghe, cosa che tante volte capita in certe falesie basterebbe fare una specie di "link", che riporta alla pagina di vie lunghe dove sono contenuti tutti i multitiri.

In parole povere la via lunga potrebbe essere segnata con un colore diverso e quando la si apre si trovano tutte le specifiche e i relativi dati!

Per le vie lunghe non presenti in falesie (montagna) baserebbe che si copiasse quanto fatto per le falesie e lo si applicasse pari pari e vie lunghe.

Ovvero io entro in vie lunghe e trovo la cartina con le regioni, cliccando su ogni regione vengono elencati i principali luoghi dove sono presenti vie lunghe e selezionando sul luogo posso vedere elencati i vari itinerari.

esatto!!

anche perché sarebbe bello su un multipich avere la possibilità di descrivere tiro per tiro..
capita spesso di trovare su una singola lunghezza dei dettagli importanti da riferire (sosta mancante, chiodi precari, gradaziono ritenuta inadeguata, passaggio azzerabile o artificiale, ecc ecc).
mentre ora come ora è difficile dare una descrizione esatta dei tiri di un multipich.
per il resto sottoscrivo quanto detto da vogo

grazie!

01/08/12 @ 11:05:20
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

Io ho fatto la mia proposte Up96, se non ti ricordi dove è una via!

Basta che si inserisce una semplice barra di ricerca che in base al nome della via elencata i risultati della ricerca e la relativa via che cercavi!!!

Su un po di fantasia!!!!

01/08/12 @ 17:44:43
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

NOTA NEGATIVA: Ho stmapato un PDF, ho consumato molta carta perché ci sono molti vuoti nella formattazione. Sprechi di carta = Alberi a rischio

PROPOSITO: Si riesce a formattare il PDF "attaccando" tutte le sezione e riducendo così gli spazio bianchi di carta lasciati vuoti?

Grazie

10/08/12 @ 10:32:57
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

utenteAnonimo ha scritto:
NOTA NEGATIVA: Ho stmapato un PDF, ho consumato molta carta perché ci sono molti vuoti nella formattazione. Sprechi di carta = Alberi a rischio

PROPOSITO: Si riesce a formattare il PDF "attaccando" tutte le sezione e riducendo così gli spazio bianchi di carta lasciati vuoti?

Grazie
Puoi fare copia-incolla su un word e formattarlo tu !!!

10/08/12 @ 11:41:11
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

up96: Ma che risposta è la tua?

Possono non essere un informatico esperto, posso anche riscrivere a mano quindi, potrei anche conservare il pdf sullo smartphone o trovare altre alternative...

La questione è: PERCHE' CREARE UN PDF IN QUEL MODO QUANDO SI PUO' RISPARMIARE CARTA?

suvvia miglioriamoci e miglioriamo il mondo

10/08/12 @ 11:49:49
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

utenteAnonimo ha scritto:
up96: Ma che risposta è la tua?

Possono non essere un informatico esperto, posso anche riscrivere a mano quindi, potrei anche conservare il pdf sullo smartphone o trovare altre alternative...

La questione è: PERCHE' CREARE UN PDF IN QUEL MODO QUANDO SI PUO' RISPARMIARE CARTA?

suvvia miglioriamoci e miglioriamo il mondo
Hai ragione , scusa non avevo capito la domanda pensavo che fosse un tuo problema e non del sito ma mi sono accorto che in effetti c'è troppo spazio ...

10/08/12 @ 15:08:58
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

grande up96! ti abbraccio forte! 🙂
la natura tutta ti ringrazia

10/08/12 @ 15:20:01
 
 
   

Re: WIKI - Gradi Proposti

utenteAnonimo ha scritto:
grande up96! ti abbraccio forte! 🙂
la natura tutta ti ringrazia
La tua risposta mi sembra un pò una presa per i fondelli !!!

10/08/12 @ 15:29:25
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2