vorrei comprare la corda.....

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

vorrei comprare la corda.....

...la mia prima corda! I dubbi che mi assalgono sono vari tenendo conto della spesa non indifferenze e della mia totale inesperienza sull'argomento. Tenendo conto che l'unica cosa certa è la metratura (ossia 70 m di corda) ho selezionato alcune corde di diversi diametri (e di prezzi piuttosto contenuti) tra cui scegliere. La mia prima domanda è innanzitutto il diametro consigliato per un principiante: ho notato che su internet sono consigliati diametri grossi per chi inizia (anche se non capisco il motivo) mentre in un negozio mi hanno consigliato di prendere una 9.6-9.7. Non credo che dal diametro dipenda la sicurezza, ma allora oltre al peso su cosa incide?
di seguito vi dò una lista di corde che ho trovato con i relativi prezzi, alcuni dei quali di negozi online(è forse troppo azzardato comprare una corda su internet, visto quanto è delicato il prodotto?)...sapreste aiutarmi nella scelta?
grazie
Andrea

Beal flyer standard 10.2x 70 metri euro 130 (su sito internet)
Beal Booster standard 9.7 x 70 metri euro 130 (su sito internet) euro 160 (negozio)
Millet Quarz 10.3 x 70 metri euro 127 (sito internet)
Kong lanex latex altea 10.5x 70 m (sito internet)

29/11/03 @ 16:34:37
 
 
   

errore sull'ultima corda

ho sbagliato il nome!

Kong lanex altea 10.5 x 70 m euro 156(sito internet)

29/11/03 @ 16:37:07
 
 
   

Ciao,
Qualche mese fa ero in una situazione simile alla tua inquanto dovevo cambiare corda e non sapevo cosa prendere...
Anch'io giustamente ho chiesto consigli da tutte le parti e alla fine sono arrivato a una conclusione: COMPRERE UNA CORDA BUONA E' ESSENZIALMENTE UNA QUESTIONE DI CULO.
Io non saprei indicarti una marca migliore di un'altra o cose simili, anche perchè credo che PER LE CORDE una vale l'altra, intanto tutte devono rispettare gli stessi parametri di sicurezza prima di mettere in commercio una corda...
Secondo me prima di tutto devi capire come vuoi utilizzare la corda.
Una corda con dimetro spesso IN TEORIA è più resistente e DOVREBBE durarti di più.
Dico "in teoria" perchè la mia precedente corda aveva un diametro di 10.5 e dopo 8 mesi la calza mi ha salutato... :cry:
Però non sempre una corda a diametro grosso è conveniente; ad esempio se usi il reverso e devi assicurare 1 o 2 secondi di cordata in una via a più tiri ti serve una corda a diametro più piccolo... ^
Quindi la carda deve soddisfare essenzialmente le tue esigenze, la marca è secondaria... ^
E quando parlo di esigenze, parlo anche di quelle finanziarie...
ad esempio io non comprerei in rete solo perchè oltre al prezzo del prodotto ci deve aggiungere quelli della spedizione...

Ovviamente questa è la mia opinione, tu continua a chiedere a tanta gente per chiarirti meglio le idee...

Spero di esserti stato utile
Ciao
Richy

30/11/03 @ 17:10:44
 
 
   

Io ti consiglio anche una KONG da 70 mt o 60 mt 10.2 mm l' ho vista a 166 euro da Outdoor..

baci ^

01/12/03 @ 20:44:12
 
 
   

🙄 🙄 ODDDIOOOOO VEDI CHE ESSERE ANCORA AL LAVORO DA DEI TRAUMI......
....VOLEVO DIRE BEAL 10.2 DA 70 O 60 MT !!!!....KONG E' INVECE LA MARCA DEI RINVII CHE MI HANNO REGALATO...BELLINI...

IN PRATICA QUELLA CHE HAI SCRITTO TU....A ME LA HA CONSIGLIATA ANTONELLA...MAH...HAI CHIESTO A LEI ???


NIGLIA

01/12/03 @ 20:49:24
 
 
   

ho trovato altre due offerte su internet!!

corda Edelweiss Flashlight 10mm 70m 95 euro
corda Mammut Start 10mm 70m 100 euro

tutte e due con pagamento in contrassegno e spedizione tramite pacco posta (costo mx 7 euro)

03/12/03 @ 14:35:32
 
 
   

Ciao
sono nuovo del sito, ma arrampico già da un pochino.
Io ho Comprato un mese fa una Beal (non ricordo il modello) a 135 euro.
Il mio Maestro di arrampicata mi ha consigliato la Mammut come miglior marca, solo che le ho trovate molto costose (almeno a roma) dai 170 ai 200 euro.
Dipende tutto dai soldi che vuoi spendere.
Fossi in te non la comprerei su internete. Si tratta pur sempre di un oggetto che deve salvarti la vita. Meglio speneder 10 euro in più ma toccare con mano il prodotto prima di acquistarlo.

30/12/03 @ 15:16:26
 
 
   

Personalmente compro sempre su internet. Mi sono sempre trovato bene. Facendo un po' di attenzione si trovano molte più cose, di migliore qualità e si può risparmiare veramente molto, anche il 30-40% per comprare la stessa cosa. Se compri un prodotto nuovo e imballato da un grosso venditore internet (non un privato) non vedo la differenza. Come ti può fregare lui ti frega anche un negozio. La mia esperienza è che i negozi ti fregano molto di più.
Poi uno è libero di fare ciò che vuole.

06/01/04 @ 18:15:01
 
 
   

Difficile dare consigli su una buona corda .......
Io ho acquistato da poco una beal da 9.7 50 metri datata del 99
la usero' solo in palestra e nelle falesie monotiri credete ci siano problemi ?

26/01/04 @ 12:23:05
 
 
   

Re: vorrei comprare la corda.....

ciao jax ma allora l'hai comprata sta corda??
Fammi sapere cosi compro quella che hai preso tu 😃 magari, dove l'hai presa tu e allo stesso prezzo (anzi spero di trovarla ad un prezzo + economico 😉 )
CIAOOOOOOOOOOO

22/05/06 @ 14:08:03
 
 
   

Re: vorrei comprare la corda.....

sp1der ha scritto:
ciao jax ma allora l'hai comprata sta corda??
Fammi sapere cosi compro quella che hai preso tu 😃 magari, dove l'hai presa tu e allo stesso prezzo (anzi spero di trovarla ad un prezzo + economico 😉 )
CIAOOOOOOOOOOO

Si certo...

Magari dopo tre anni se ne sta comprando un'altra!

23/05/06 @ 00:44:29
 
 
   

jax ha scritto:
ho trovato altre due offerte su internet!!

corda Edelweiss Flashlight 10mm 70m 95 euro
corda Mammut Start 10mm 70m 100 euro

tutte e due con pagamento in contrassegno e spedizione tramite pacco posta (costo mx 7 euro)

Puoi dire il sito?

25/05/06 @ 22:05:33
 
 
   

net-surfer ha scritto:
jax ha scritto:
ho trovato altre due offerte su internet!!

corda Edelweiss Flashlight 10mm 70m 95 euro
corda Mammut Start 10mm 70m 100 euro

tutte e due con pagamento in contrassegno e spedizione tramite pacco posta (costo mx 7 euro)

Puoi dire il sito?


Oh cazzo!

Prova con' '

se non funziona vai su' '

26/05/06 @ 00:48:05
 
 
   

Re: vorrei comprare la corda.....

:o ??

26/05/06 @ 08:26:12
 
 
   

Re: vorrei comprare la corda.....

Ciao!
Prova a dare un'occhiata su toscoclimb, ti passo il link:
http://www.toscoclimb....rytopic=15

26/05/06 @ 10:22:08
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2