Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

Vie Lunghe

Forum dedicato alle discussioni sulle vie di più tiri o multi-pitch. Con commenti, foto, recensioni, relazioni, ecc.



       

Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

Oggi insieme a Andrea Boscolo, alias Andrew Woods, volevamo scalare La Rosa del Nord, ma giunti all'attacco della via siamo rimasti colpiti dalla linea della via Be Bop e abbiamo deciso di cambiare obiettivo;

Non volendo ripercorrere il tracciato originale si è deciso di effettuare una variante e di scalare seguendo una linea la più verticale possibile;

l'attacco si è rivelato piuttosto impegnativo, sebbene fossero presenti alcuni spit artigianali, lasciati presumibilmente dagli apritori, e da noi valutato VI-/ VI;
a causa della linea di salita che avevamo deciso, abbiamo saltato la prima sosta( dalla quale si diparte a dx la via Skywalker);

dalla nostra prima sosta (la seconda della via originaria), siamo saliti in diagonale verso dx, saltando la terza vecchia sosta e questo, a mio parere è stato il più bel tiro di tutta la via, nonostante l'instabilità di alcuni tratti di roccia e la presenza di abbondante vegetazione;
questo tratto è stato valutato VI / VI+

l'ultimo tratto, avendo deciso di non traversare a dx sotto gli strapiombi e di seguire il camino del vecchio tracciato, si è dimostrato osticissimo a causa della pessima qualità della roccia, della sua fragilità e della scarsità di appigli e appoggi perlomeno decenti;

l'arrivo in vetta è stata una liberazione e, finalmente ho potuto accendere una sigaretta.... 😃


06/05/07 @ 21:59:12
 


Ultima modifica di danser il 07/05/07 @ 00:00:45, modificato 1 volta in totale
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

scusa, per la precisione:

Citazione:
'ultimo tratto, avendo deciso di non traversare a dx sotto gli strapiombi e di seguire il camino del vecchio tracciato, si è dimostrato osticissimo a causa della pessima qualità della roccia, della sua fragilità e della scarsità di appigli e appoggi perlomeno decenti;

La via originaria non segue il camino (di merda) fatto da voi, ma traversa a destra, salendo la placchetta e salendo sul tetto che visto da lontano appare come un "becco" in cima alla grande muraglia.

La valutazione originaria della via, su quel tiro è VI A2
A2 è per via della necessità di staffa per salire sulla placchetta che porta sul "becco".

Sul becco poi si può fare una buona sosta su clessidroni e con un breve tiro su ottima roccia uscire in cima.

Se Roberto Ciato non è uscito nel camino ed ha traversato sul tetto... un motivo c'era: il camino è una merda.

06/05/07 @ 22:12:30
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

😃 tiè riguardati il tuo incubo...

http://robuzz1.altervi...amino.html

😃DDDD

06/05/07 @ 22:17:37
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

e anche il famoso laccio sulla mini clessidra

http://robuzz1.altervi...zioni.html

😜

06/05/07 @ 22:22:51
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

Buzz ha scritto:
scusa, per la precisione:

Citazione:
'ultimo tratto, avendo deciso di non traversare a dx sotto gli strapiombi e di seguire il camino del vecchio tracciato, si è dimostrato osticissimo a causa della pessima qualità della roccia, della sua fragilità e della scarsità di appigli e appoggi perlomeno decenti;

La via originaria non segue il camino (di merda) fatto da voi, ma traversa a destra, salendo la placchetta e salendo sul tetto che visto da lontano appare come un "becco" in cima alla grande muraglia.

La valutazione originaria della via, su quel tiro è VI A2
A2 è per via della necessità di staffa per salire sulla placchetta che porta sul "becco".

Sul becco poi si può fare una buona sosta su clessidroni e con un breve tiro su ottima roccia uscire in cima.

Se Roberto Ciato non è uscito nel camino ed ha traversato sul tetto... un motivo c'era: il camino è una merda.

la prox volta, se ci sarà una prox volta, mi porto anche una staffa, dentro quel camino de merda nun me ce infilo più, manco se me ce sparano dentro 😯

06/05/07 @ 22:22:53
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

Buzz ha scritto:
😃 tiè riguardati il tuo incubo...

http://robuzz1.altervi...amino.html

😃DDDD

tacci sua, che skifo 😈

06/05/07 @ 22:24:15
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

Buzz ha scritto:
e anche il famoso laccio sulla mini clessidra

http://robuzz1.altervi...zioni.html

😜

se me lo sogno stanotte, casco dal letto, ce n'aveva de pelo sullo stomaco er Ciato, eh?

06/05/07 @ 22:26:35
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

danser ha scritto:
Buzz ha scritto:
scusa, per la precisione:

Citazione:
'ultimo tratto, avendo deciso di non traversare a dx sotto gli strapiombi e di seguire il camino del vecchio tracciato, si è dimostrato osticissimo a causa della pessima qualità della roccia, della sua fragilità e della scarsità di appigli e appoggi perlomeno decenti;

La via originaria non segue il camino (di merda) fatto da voi, ma traversa a destra, salendo la placchetta e salendo sul tetto che visto da lontano appare come un "becco" in cima alla grande muraglia.

La valutazione originaria della via, su quel tiro è VI A2
A2 è per via della necessità di staffa per salire sulla placchetta che porta sul "becco".

Sul becco poi si può fare una buona sosta su clessidroni e con un breve tiro su ottima roccia uscire in cima.

Se Roberto Ciato non è uscito nel camino ed ha traversato sul tetto... un motivo c'era: il camino è una merda.

la prox volta, se ci sarà una prox volta, mi porto anche una staffa, dentro quel camino de merda nun me ce infilo più, manco se me ce sparano dentro 😯

beh ti dirò...

che anche il tratto che arriva sotto, dove c'è quella clessidra con il laccio, mi ha fatto abbastanza cagare in mano... con la roccia che si sfragolava sotto piedi e mani... 😯

però il tratto sul becco è forse il più bello della via
forse perchè sai che è finita, perchè sei finalmente su roccia ottima,
perchè hai un'esposizione strappabudella...

il problema è arrivarci....😃

sinceramente non ho nessuna voglia di tornare su Be Bop... per via di quel l'ultimo tiro su roccia friabile.

ma il camino ... ci avevo pensato ad uscire di li.
sembrava la cosa più logica, da sotto.
Poi quando siamo arrivati li, abbiamo capito perchè la via passava a destra 😯 😯 😯

infatti l'ho anche fotografato, l'ammasso di sfasciumi 🙄

marò... uscire di là un bell'incubo.

chi tirava?

06/05/07 @ 22:30:28
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

danser ha scritto:
Buzz ha scritto:
e anche il famoso laccio sulla mini clessidra

http://robuzz1.altervi...zioni.html

😜

se me lo sogno stanotte, casco dal letto, ce n'aveva de pelo sullo stomaco er Ciato, eh?

non so se lo ha messo lui...
glielo abbiamo chiesto, una volta che l'abbiamo incontrato, a grotti.
ma non si ricordava un cazzo.

06/05/07 @ 22:32:00
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

Buzz ha scritto:
danser ha scritto:
Buzz ha scritto:
scusa, per la precisione:

Citazione:
'ultimo tratto, avendo deciso di non traversare a dx sotto gli strapiombi e di seguire il camino del vecchio tracciato, si è dimostrato osticissimo a causa della pessima qualità della roccia, della sua fragilità e della scarsità di appigli e appoggi perlomeno decenti;

La via originaria non segue il camino (di merda) fatto da voi, ma traversa a destra, salendo la placchetta e salendo sul tetto che visto da lontano appare come un "becco" in cima alla grande muraglia.

La valutazione originaria della via, su quel tiro è VI A2
A2 è per via della necessità di staffa per salire sulla placchetta che porta sul "becco".

Sul becco poi si può fare una buona sosta su clessidroni e con un breve tiro su ottima roccia uscire in cima.

Se Roberto Ciato non è uscito nel camino ed ha traversato sul tetto... un motivo c'era: il camino è una merda.

la prox volta, se ci sarà una prox volta, mi porto anche una staffa, dentro quel camino de merda nun me ce infilo più, manco se me ce sparano dentro 😯

beh ti dirò...

che anche il tratto che arriva sotto, dove c'è quella clessidra con il laccio, mi ha fatto abbastanza cagare in mano... con la roccia che si sfragolava sotto piedi e mani... 😯

però il tratto sul becco è forse il più bello della via
forse perchè sai che è finita, perchè sei finalmente su roccia ottima,
perchè hai un'esposizione strappabudella...

il problema è arrivarci....😃

sinceramente non ho nessuna voglia di tornare su Be Bop... per via di quel l'ultimo tiro su roccia friabile.

ma il camino ... ci avevo pensato ad uscire di li.
sembrava la cosa più logica, da sotto.
Poi quando siamo arrivati li, abbiamo capito perchè la via passava a destra 😯 😯 😯

infatti l'ho anche fotografato, l'ammasso di sfasciumi 🙄

marò... uscire di là un bell'incubo.

chi tirava?

anch'io, a prima vista, ero del parere di traversare a destra, proprio perchè la roccia sul becco sembrava migliore, ma ormai avevamo deciso.... 😯 mai più

il camino l'ha tirato Andrea, io c'avevo le chiappe troppo strette 😃

06/05/07 @ 22:36:00
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

Complimenti.
Anche se passare di lì poteva essere mortale... anche per il secondo.

Gli poteva arrivare addosso una betoniera di roba ...

06/05/07 @ 22:39:22
 
 
   

Re: Sperlonga - Grande Muraglia - Variante via Be Bop

Buzz ha scritto:
Complimenti.
Anche se passare di lì poteva essere mortale... anche per il secondo.

Gli poteva arrivare addosso una betoniera di roba ...

...infatti l'impegno più duro è stato quello di schivare la roba che veniva giù 😯 😯 😯

06/05/07 @ 22:41:38
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1