scelta corda tendon o camp

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

scelta corda tendon o camp

Ciao, premetto che non sono un esperto di arrampicata, è mia intenzione comprare una corda per arrampicare principalmente in falesia e ho trovato queste 2 corde una è la CAMP HYPERON 10.1mm 70m a 119€ e la seconda una TENDON DYNAMIC SMART 10mm 70m a 90 €, qualcunosa dirmi quale sia migliore e se la camp li vale 30 € in più, voi cosa consigliereste.
grazie a tutti in anticipo

30/07/12 @ 21:29:42
 


Ultima modifica di ximon il 30/07/12 @ 21:50:41, modificato 1 volta in totale
 
   

Re: scalta corda tendon o camp

puntare ad altro?
ci sono corde migliori..ci sta risparmiare su tutto, ma sulle corde...

comunque per scegliere le corde per conto tuo devi guardare il numero di cadute (maggiori sono meglio è; diciamo 7) e la forza d'arresto (minore è tanto meglio, diciamo inferiore a 8 kn). questi sono parametri indicativi e generali per una buona corda.
per quanto riguarda il diametro personalmente non andrei oltre il 10.

io ti consiglio:
beal booster III
millet cobalt
mammut infinity

sconsiglio vivamente le tendon, ma c'è comunque molta gente che la usa senza preoccupazioni..

secondo me se cerchi un po' riesci a trovare intorno ai 110/130 euro un'ottima corda..

saluti

30/07/12 @ 21:48:25
 
 
   

Re: scelta corda tendon o camp

http://www.decathlon.i...62270.html ti ci danno pure il portacorda!!

31/07/12 @ 09:01:52
 
 
   

Re: scelta corda tendon o camp

le Beal non sono corde da principianti. Ideali se vai da primo su strapiombi e placche strapiombanti. Motivo: molto elastiche quindi si allungano molto, dunque se voli al 1° o al 2° spit arrivi a terra.
In più questa loro elasticità le fa durare di meno.

le mammut sono rigide e col tempo è facile che si formino i riccioli e una corda viziata che fa i grovigli è una bella rottura di scatole.

tendon e camp come beal ma di qualità inferiore. forse vanno bene in palesttra. Nelle gare ho visto usare la Edlinger della beal (10.2)

Le millet già sono migliori. Ma le edelrid ancora di più.

31/07/12 @ 10:11:21
 
 
   

Re: scelta corda tendon o camp

e le Edelweiss come sono?

17/10/12 @ 10:09:08
 
 
   

Re: scelta corda tendon o camp

dipende dalla corda!!
sono di qualità medio-bassa..

ma tu che corda hai?

17/10/12 @ 11:03:33
 
 
   

Re: scelta corda tendon o camp

io ho una tendon da 10mm,usata per arrampicare un anno mediamente 3 giorni a settimana,in falesia,e l'ho trovata buona...ora si e' un po' ingrossata ma e' ancora valida...

17/10/12 @ 19:44:30
 
 
   

Re: scelta corda tendon o camp

la Edlinger della Beal lasciatela perdere.
E' una pessima corda a mio avviso, dopo 6 mesi di utilizzo diventa un bel canapone.
Io ce l'ho da 2 anni e non vedo l'ora di cambiarla, è ormai pressochè statica, ed è completamente ovale. Uso il gri gri 1 per fare sicura ma è una sofferenza perchè scorre veramente molto male.
Detto ciò credo che per un principiante vada bene una corda intorno ai 9,8 / 10 mm anche perchè si controlla meglio in fase di sicura. Poi facendo le vie di quinto grado non si ha bisogno di una corda super performante. in girno ho visto che c'è la Mammut exar light 70 m a 110 euro circa, credo che sia una buona corda, anche se non la conosco.

18/10/12 @ 09:21:03
 
 
   

Re: scelta corda tendon o camp

io ho la tendon da 10 la uso da giugno e già ha cominciato a rovinarsi.....

19/10/12 @ 15:16:48
 
 
   

Re: scelta corda tendon o camp

e' interessante sentire i vari pareri,scrivete ancora...ciao a tutti 😉

20/10/12 @ 09:01:33
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1