piccole vacanze friulane

Appuntamenti - Meetings

Forum per organizzare scalate insieme. In questa sezione puoi trovare compagni di arrampicata per organizzare le tue escursioni su palestre di roccia e Falesie



       

piccole vacanze friulane

ciao
prossimamente mi piacerebbe fare qualche puntata arrampicatoria (2-3 gg) in alcuni posti in Friuli:
- zona Volaia (punto d'appoggio il rif Lambertenghi)
- falesia di Avostanis
- Pal piccolo, Panettone, placche di Val Collina.
A parte il Volaia negli altri posti ho già arrampicato, moooolti anni fa, e li ricordo bellissimi, sia per roccia sia per ambiente.
Purtroppo i compagni con cui mi muovo abitualmente hanno altri progetti/impegni quindi provo a proporre qui la cosa.
Niente di estremo eh, viette sportive e possibilmente tranquille ... io da capocordata rantolo sul 6b (specie quello carnico!!!).
Se a qualcuno/a interessa sentiamoci in MP.
e buone arrampicate a tutti.
Stef

21/07/15 @ 12:42:40
 
 
   

Re: piccole vacanze friulane

non so come si fa a linkare foto, quindi metto qualche info in più sui posti che propongo.
Avostanis è relazionata anche su questo sito. E' un posto incantevole, a 2000 metri con laghetto ai piedi della parete di calcare bianco e malga non attrezzata e utilizzabile per dormire (un po' spartana). Da quel che ricordo si arriva in macchina a una casera gestita come agriturismo e poi in un'ora-un'ora e mezza alla falesia. I monotiri sono sia su placche con rigole sia su fessure con canne. C'è anche una via di 4-5 tiri, sul V.

Un'altra zona è quella del Passo Monte Croce Carnico, dove si può scalare in tre giorni in tre posti diversi: Pal Piccolo, il Panettone e le placche di Val Collina. La falesia di Pal Piccolo me la ricordo con un'arrampicata tecnica e gradi di tutti i tipi, ma mai regalati. Ci sono anche vie a più tiri. Gli altri due posti sono per lo più da vie ti più tiri, su calcare bianco molto compatto. Ache qui siamo sui 2000 m.

In Volaia non ho esperienza diretta. So che vicino al rifugio Lambertenghi una cordata di triestini ha attrezzatoa spit molte vie di 3-4 tiri e alcune anche di 7-8. Anche questo posto dev'essere molto bello e la roccia buona.

Purtroppo il Friuli ha un rapporto privilegiato con la pioggia, per cui conviene andare in periodi di alta pressione, tipo quello appena passato...

notizie si trovano sul sito http://quartogrado.com/ e relative guide.

24/07/15 @ 08:35:03
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1