Preparazione in palestra

04/11/17 @ 10:42:28
 
Buongiorno, mi chiamo Stella e sono nuova del gruppo. sono appassionata di sala attrezzi e body building e mi alleno assiduamente in palestra con sedute anche molto pesanti per 4/5 volte alla settimana e nei restanti giorni pratico attività aerobica moderata. Trazioni alla sbarra, squat, military press e tanto allenamento pesante. Ora però, volendomi avvicinare alla arrampicata sportiva vorrei avere delle indicazioni più precise su quali gruppi muscolari specifici allenare meglio e se ci sono degli esercizi molto indicati per raggiungere una adeguata preparazione. Grazie :roll:
 

Re: Preparazione in palestra

04/11/17 @ 17:55:25
 
Ben arrivata Stella,

in linea di massima l'arrampicata si basa su una pochi gruppi muscolari non molto comuni ad altri sport e la loro sollecitazione dipende molto dal livello di arrampicata raggiunto nella disciplina.

Prova a spiegarti:
se sei alle prime armi con l'arrampicata sportiva la cosa più importante è sviluppare una tecnica adeguata che permette fondamentalmente di scaricare la maggior parte del peso sulle gambe (per cui non serve nessun allenamento specifico) alleggerndo le braccia. Rimangono comunque sollecitati gli Avambracci (molto), le dita (discretamente), bicipiti, (discretamente) ed i dorsali (non molto all'inizio).

Salendo di grado si aumentano le sollecitazioni degli avambacci (che puntualmente si acciaiano, ovvero induriscono fino a bloccarsi dallo sforzo) e sulle dite (soprattutto sui tendini). Iniziano a lavorare di più i dorsali ed in generale tutto il braccio.

Salendo ancora di più si estremizza lo sforzo verso le dita che diventano il fulcro della sollecitazione e su tutti i muscoli in grado di sostenere il peso del corpo utilizzando la mano frontalmente (in pratica e come fare trazioni con le mani frontali). Conta molto a questo il rapporto forza/peso (si arriva a fare trazioni su una mano o in casi estremi sulle dita di una sola mano).

Se guardi su youtube ci sono molte forme di allenamete ma soprattutto utilizzando attrezzi ad-hoc per i quali bisogna essere seguiti come Pan Gullich, Totem, ecc.

Come consiglio però, visto che sei già una persona sportiva, credo che tu non abbia bisogno di allenamente specifico se non iniziare ad arrampicare.. Nei primi tempi è più importante stare sulla parete che fare allenamento specifico di potenziamento, anzi troppa forza potrbbe pregiudicare la capacitià di migliorare tecnicamente.

Più che altro è importante scaldarsi bene, dita, tendini, gambe per evitare contrazioni, crampi e tendiniti varie.
 
Display posts from previous:

       
Page 1 of 1