Scelta tra due corde usate da acquistare

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

Scelta tra due corde usate da acquistare

Ciao, vorrei acquistare la mia prima corda, sono circa due anni che ho iniziato a praticare questo fantastico sport solo in falesie all'aperto ed ora vorrei acquistare una corda per essere un po indipendente. La corda mi servirebbe per vie non troppo difficili, per adesso preferisco magari vie più facili ma lunghe o con più tiri, non vado troppo sul tecnico!!sono molto indeciso anche perché non ne so un gran che sulle marche affidabilità e modelli!! 😃
ho trovato due corda usate per un corso CAI e quasi nuove su internet (all'inizio non vorrei spendere troppo, poi salendo di grado tra qualche anno cercherei una corda migliore)
ecco le due corde:

1.Corda singola BEAL 70m 10,2mm + sacca omaggio

http://www.subito.it/s...166367.htm

2.Corda arrampicata Tendon 70 metri 65 Euro

http://www.kijiji.it/a...o/62482874

quale mi consigliate??? come stanno a rapporto qualità/prezzo/sicurezza??
se qualcuno è a conoscenza di altri annunci o corde migliori intorno a questa cifra accetto consigli!!
grazie

08/07/14 @ 10:43:53
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

Ciao io quando ho cominciato ho preso una tendon e mi è durata un sacco,ho avuto anche una beal che mi è durata decisamente men. Va detto che con la prima corda si vola poco e magari ne ho fatto un uso meno esasperato. Comunque penso che la beal sia una corda più performante e meno adatta ai principianti anche se questa che dici tu ha un diametro accettabile per essere messa in mano anche ad un principiante. Devi pensare anche a chi ti fa sicura e quali attrezzi usate solitamente. Tra queste due secondo me il miglior rapporto qualità prezzo c'è l'ha la tendon poi andrebbero visionate per constatare l'usura. Io personalmente non sono propenso a comprare corde usate...se durante il corso è stata usata per fare le prove di trattenuta ti ritroveresti con una corda dall''aspetto semi nuovo ma con magari già 20 voli sul groppo.

08/07/14 @ 11:55:07
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

chi mi fa sicura di solito usa il gri gri 2. potrei informarmi in che modo è stata usata e se ha subito voli o prove di trattenuta, sperando nella sincerità del venditore!

08/07/14 @ 12:03:58
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

la corda o si prende nuova o da chi si conosce... io non mi fiderei a comprarla usata soprattutto se decidi di provare i tiri e inizi a farti parecchi voli..

09/07/14 @ 12:54:39
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

infatti sto pensando di andare su una corda nuova... tanto si trovano quasi allo stesso prezzo d una usata!! avrei deciso di optare per questa:

http://www.sportler.co...ue1=Green#

da 60 mt!! che ne dite????
PS: mi sono sbagliato io ho il gri gri 1 non il 2

09/07/14 @ 12:57:14
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

diametro 9.8 con il grigri 1 va benone.. anch'io ho la stessa accopiata..
60 m può andare bene, però consiglio personale è di prenderla da 70 così sei più tranquillo che non finisca eheh 😉 e inoltre con la corda da 70 quando inizia ad usurarsi dove ti appendi e dove cadi la puoi tagliare alle estremità ed andare avanti ad usarla come nuova 😉 certo dopo i tagli la consideri lunga 60 eheh

09/07/14 @ 13:09:15
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

infatti ero poco sicuro sul fatto del gri gri perchè la petzl ti garantisce un corretto utilizzo per corde da 1.0 fino a 1.1!! ma con la 9.8 non dovrebbe esserci tanta differenza.... basterà fare più attenzione!! adesso ho scelto una corda da 60mt perche di vie più lunghe di 30 mt qui nella mia zona ce ne sono molte poche... ne ho affrontata solo una da 33 mt in 2 anni di attività! ma per il fatto dell' usura e dei tagli sicuramente hai ragione.... ora ci penso su 😃

09/07/14 @ 13:21:35
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

Sì puoi stare tranquillo conta 9.8... Io ho usato anche di più piccole basta usare il grigri correttamente che non hai problemi 😉 buone scalate eheh

09/07/14 @ 13:36:00
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

Tater ha scritto:
Sì puoi stare tranquillo conta 9.8... Io ho usato anche di più piccole basta usare il grigri correttamente che non hai problemi 😉 buone scalate eheh

grazie 😁 😁 😁 🙏

09/07/14 @ 14:58:25
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

Comprala nuova e trattala bene e la tua vita!!! poi gri gri e cosa ancora più importante un compagno FIDATO ed esperto. In alcune falesie molto affollate da gente sicuramente non esperta ma nemmeno totalmente sprovveduti ho visto fare cose turche (se vuoi te ne racconto....diverse).
Il gri gri va usato come dice il manuale di istruzioni, leggilo bene, non dare per scontato... in particolare è pericoloso bloccare la camma stringendola verso il basso con le dita per dare corda veloce!

Arrampico solo saltuariamente e per puro divertimento e se non fossi sicuro dei miei mezzi e del compagno non potrei assolutamente divertirmi.

Buone arrampicate!!!

16/07/14 @ 14:11:21
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

non è vero amicorob.. la camma deve essere schiacciata per dare corda velocemente!! bisogna farlo però nella maniera corretta...

https://www.youtube.co...HdqjjyeTtg

16/07/14 @ 20:39:31
 
 
   

Re: Scelta tra due corde usate da acquistare

Tater ha scritto:
non è vero amicorob.. la camma deve essere schiacciata per dare corda velocemente!! bisogna farlo però nella maniera corretta...

https://www.youtube.co...HdqjjyeTtg


senza bloccare la camma... lo sò e appunto basta leggere le istruzioni...... ma in falesia quanti fanno così?

17/07/14 @ 15:50:30
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1