Allenare la mente....

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Allenare la mente....

Salve a tutti.... Ho iniziato a scalare da 1 anno e mezzo in palestra e da un annetto che vado su roccia!!! Oltre a qualche 6c non vado e molto spesso mi trovo in crisi su 6a..... Fisicamente ci sono... Ma mentalmente mi auto freno.... Oltre ad aumentare le uscite c'é altro che posso fare per non stare sempre a litigare con la mia mente?!?! 😃

07/07/14 @ 12:35:38
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Ciao dipende da quale (o quali) sono i motivi e le condizioni che ti fanno sbarellare...hai paura di volare? O vai in crisi anche quando scali da secondo?

07/07/14 @ 17:02:42
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Credo sia paura di volare..... Come sento che il passaggio diventa un po duro inizio a credere di non farcela e l'unica cosa che riesco a fare è dire quel maledetto blocca...... Mi frusterei da solo ma non c'è verso... Piu mi dico che posso farcela piu mi esce Blocca!! Grrrrrr

07/07/14 @ 17:42:43
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Beh allora tranquillo, è normale, Se posso darti un consiglio x prendere fiducia nelle tue capacità e imparare a gestire i momenti fuori dalla cosiddetta soglia di comfort...ti consiglio di far boulder ogni tanto, meglio su roccia, lavori su singoli duri (Senza esagerare ovviamente)senza le implicazioni mentali che la corda comporta. Vedrai che poi quando sei con la corda di fronte ad un singolo per te duro avrai molta più coscienza delle tue possibilità e già solo toccando la presa capirai se è quanto la puoi tenere. Almeno a me a aiutato molto e poi se non altro..perderai il vizio di dire blocca! 😁

07/07/14 @ 22:15:46
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Ottimo, non ho mai provato boulder!! Ti ringrazio tantissimo per le risposte e per i consigli...... Appena provo ti faccio sapere se la tecnica ha funzionato!! Grazie ancora!!

07/07/14 @ 22:53:40
 
 
   

Re: Allenare la mente....

ciao! se vai in falesia ti consiglio di volare senza farti troppi problemi che dopo qualche volta ti fa capire che non succede nulla quindi imparerai ad osare di più.. anch'io scalo da poco più di un anno e il lanciarmi nel provare anche quando sono poco sicuro mi ha aiutato parecchio.. se invece vai a fare vie lunghe evita le cadute a meno che non sia una via sportiva in S1 o S2 e fatti bloccare senza problemi oppure scegli vie un po' sotto al tuo limite così hai margine per non andare in crisi... 🙂

09/07/14 @ 13:01:25
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Ok... Cercheró di osare di più e volare senza litigare con il mio IO 🙂

10/07/14 @ 06:32:49
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Ognuno incontra questi problemi non sei l'unico!! ... Non c'è solo l'arrampicata nella vita, qualche tipo di stress esterno magari ti frena anche se tu non vorresti 🙂
Il classico libro che offre parecchi spunti è quello di Arno inger the rock warrior way...
Personalmente anni fa credevo che fosse tutto legato al volo e via di balte ciclopiche... In realtà non è così semplice... Si tratta di quanto la voglia di scalare prenda il sopravvento, quando sei concentrato e la mente è solo sul movimento non ti interessa più dove sia la protezione (beh senza esagerare, diciamo in falesie chiodate razionalmente).
A me aveva aiutato di più lo yoga o comunque scalare solo quando ne avevo voglia piuttosto che prenderlo come qualcosa da fare assolutamente.... Ricordo un'intervista di sharma che diceva di poter sbagliare un 6c/7a quando la testa e la motivazione non c'era...
Buone scalate 🙂

10/07/14 @ 08:39:47
 
 
   

Re: Allenare la mente....

La paura che provi è legata solo alla scalata su roccia oppure anche in palestra hai paura di affrontare vie da primo?

12/07/14 @ 09:47:43
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Ottime dritte.... Proverò un po tutto compreso yoga 😃 comunque la paura la noto moltossimo quando devo usare i piedi tipo su pareti appoggiate di placca..... In palestra non mi succede mai, a volte faccio passaggi da 8a senza pensarci un secondo... Bhooo

13/07/14 @ 09:10:07
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Loll0 ha scritto:
Oltre a qualche 6c non vado e molto spesso mi trovo in crisi su 6a

Loll0 ha scritto:
In palestra non mi succede mai, a volte faccio passaggi da 8a senza pensarci un secondo

c'è qualcosa che non quadra.. se fai 8a in palestra sul 6a di placca non puoi avere problemi anche se c'è uno spit ogni 5m perché vuol dire che hai un margine tale da da poter strizzare anche le graspole invisibili... vero che sono stili arrampicatori completamente diversi, in palestra è richiesta moltissima forza e utilizzo dei piedi molto basso rispetto alla roccia e ancor di più alla placca dove i piedi sono tutto.. però diamine! 6a di placca è proprio facile per uno che fa gli 8a in artificiale, ma anche per uno che fa i 7a!! potrei capire se ti impantani su un 6c/7a di placca dove ci vuole un po' di malizia in più e magari iniziano ad entrare in gioco anche condizioni atmosferiche di un certo tipo.. devo dire che è davvero molto strano.. vabbè prova coi consigli che ti sono stati dati magari la situazione si sblocca in fretta e tirerai su il grado come in palestra eheheh

13/07/14 @ 13:08:18
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Si mi sembra molto strana la gap tra grado in artificiale e grado in falesia, o è un blocco legato alla situazione molto diversa oppure la palestra dove arrampichi presenta particolarità che rendono la scalata troppo diversa dall'esterno.

Hai provato a fare vie di strapiombo dove aumenta la difficoltà ma le prese sono più grand e quindi uno stile boulder da palestra può essere d'aiuto?

13/07/14 @ 17:17:45
 
 
   

Re: Allenare la mente....

o ho. ..vero...c'è troppa differenza tra le prestazioni in/outdoor. Ci deve essere una lacuna importante da qualche parte. Se la difficoltà la senti nei passaggi delicati di piedi prova a dedicarti di più alla Placca d'aderenza.Se puoi scala molto fuori e in posti sempre diversi. Punta a scalare tanto e non cercare troppo la difficoltà. ..non devi essere al gancio ma avere la lucidità mentale di ragionare su quello che stai facendo e percepire le reazioni del corpo mentre sposti e carichi i piedi. Ciao ciao

14/07/14 @ 12:38:56
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Strapiombo su roccia ho chiuso 6c tranquillamente e 7a con 3 giri.... La parete appoggiata e verticale mi mette super ansia e li la mente mi fotte tutto...

14/07/14 @ 19:31:11
 
 
   

Re: Allenare la mente....

Ciao
per quello che conta con me funziona così: andare frequentemente in palestra o su falesie con vie spittate molto vicine, mi fa male da un punto di vista mentale, perchè poi su vie con spit lunghetti mi cago sotto.
Ho notato che più che dal punto di vista tecnico (difficoltà e grado della via) mi è utile autoviolentarmi un po' con vie per me più facili ma con spit lunghi o qualche runout.
Dopo un po' ci faccio l'abitudine e arrampico meglio.
Anche io ho letto il libro di Aldo Igner, rock warrior's way:
http://www.sestogrado....riors-way/
e devo dire che è un gran libro, forse il migliore in commercio sull'allenamento mentale del climber

25/06/15 @ 09:37:09
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2