Falesie facili vicino a Milano

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Falesie facili vicino a Milano

Ci siamo da poco trasfertiti a Milano, stiamo cercando falesie semplici adatte a chi sta imparando ad arrampicare da primo.
Parliamo di gradi molto bassi, terzo o quarto, e magari con spit ravvicinati!! 😯
Avete consigli?

12/05/14 @ 22:11:59
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

se ti sposti in macchina nel lecchese trovi tutto quello che vuoi...

13/05/14 @ 13:27:17
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

Certo nessun problema a spostarci a Lecco. C'è qualche posto in particolare che ci consiglieresti per iniziare??

13/05/14 @ 17:21:34
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

ma... potresti andare in valsassina alla falesia di introbio magari al muro oppure ai pilastrini c'è dentro roba facile chiodata vicina ed è anche molto comoda da raggiungere, è un posto carino per iniziare, e inoltre trovandosi a 700-800m di altezza di solito c'è una temperatura più clemente che non in basso! altre non saprei, ma ce ne sono senz'altro.... prova a cercare nel sito e a far passare un po' di falesie lombarde... oppure vai sul sito LARIOCLIMB... ciaooo

13/05/14 @ 19:09:47
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

Grazie Tater, sabato siamo stati ad Introbio alle placchette, credo si chiami così la zona accanto alla casa delle guide. Abbiamo trovato alcune vie facili e persone gentili!!
Se hai altri suggerimenti siamo pronti a seguirli 🙂

19/05/14 @ 19:43:32
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

sempre lì ad introbio invece che alla casa delle guide che c'è roba monotona e non molto divertente, 200 metri prima dove c'è il sasso d'introbio c'è un sentierino che sale sulla sinistra e in 5 min trovate diversi settori... potete anche cercare un settore in Angelone anche lì trovate roba facile in alcune zone (occhio alla caduta sassi..). ciao

20/05/14 @ 06:16:33
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

Appena letto il titolo del post ho pensato ad Introbio, ma vicino a Milano personalmente ho provato anche dell'altro.
Predore, su una sponde del Lago d'Iseo non è male anche se la roccia è quasi consumata.
Oppure Brembilla (BG): monotiri un pò più lunghi del solito, l'avvicinamento non è da poco, circa 30 minuti su per un sentiero.
Montestrutto, sopra Ivrea, se volete provare tanti tipi di roccia in un posto solo (lame, aderenza,...) è come un parco giochi per i climber, e l'avvicinamento è praticamente nullo.
Anche Civate e Menaggio sono vicine ma sconsiglio...non vado d'accordo con la roccia unta! 😊

20/05/14 @ 15:21:18
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

Ok Tater, la prossima volta proveremo il sentierino accanto al muro (il muro l'abbiamo visto ed escluso a priori almeno fino al prossimo anno... ottimisticamente).
Conosciamo Montestrutto! Essendo originari di Torino abbiamo fatto l' i primi tiri e contiamo di andarci il prossimo sabato!!
Grazie per i suggerimenti su Predore, lo proveremo!

20/05/14 @ 19:49:45
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

Abigail ha scritto:
Ci siamo da poco trasfertiti a Milano, stiamo cercando falesie semplici adatte a chi sta imparando ad arrampicare da primo.
Parliamo di gradi molto bassi, terzo o quarto, e magari con spit ravvicinati!! 😯
Avete consigli?

A mio parere le più vicine e più comode (anche unte... ma sul 4° e 5° grado non credo sia un grosso problema) sono quella di Galbiate vicino Lecco, ma anche Menaggio (occhio però, lì ho sentito che soprattutto dopo le piogge non è difficile che venga giù qualche pietra...).

16/07/14 @ 14:23:16
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

Ciao galbiate c'è di tutto, però in questo periodo si schiatta dal caldo. È in basso ed esposta a sud. Se venite dalle mie parti (como) prendendo la strada del lago c'è Carate urio che però è un filo più selettiva di gradi,poca roba sotto il 5c. A menaggio ci sono molti quarti e quinti e il pomeriggio dalla una in poi è all'ombra e per il discorso sassi che cadono può capitare nelle giornate ventose, perciò in quelle occasioni girate al largo :? Sull'altra sponda del lago a varenna c'è una falesietta carina con una dozzina di tiri tutti di quarto e quinto.
se invece avete voglia di fare un po di strada in svizzera zona Locarno c'è la falesia di ponte brolla. Piu di 200 tiri e vie lunghe con un mare di quarti e quinti. Da Milano calcolate 1h15/30 di macchina. 😃

16/07/14 @ 18:12:55
 
 
   

Re: Falesie facili vicino a Milano

Poi quando potete allontanarvi un po (sempre un ora abbondante da milano) andate in valmasino. Il posto è stupendo e di certo vale il viaggio, il granito tra i migliori che si possono trovare regala passaggi di ogni tipo.Quarti e quinti non ve ne sono a bizzeffe. Io credo che tra sasso remenno e albero delle lucciole dovreste racimolare comunque una trentina di tiri. Però partite cauti perché i gradi in valle non sono regalati e le chiodature non sempre così vicine. Ciao ciao

16/07/14 @ 18:36:52
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1