La sicurezza...

Off Topic

Spazio dedicato alla vostra fantasia, inserite tutto quello che non è attinente con gli altri Topics.



       

La sicurezza...

http://www.erbanotizie...ccia-3191/

ok gli incidenti capitano...
a scarenna lo so anche io (che sono nuovo dello sport) che è meglio non andare e che chi ci va rischia....

padre e figlio,stessa cosa che è successa al ragazzino di 12 anni,che sarà stato anche bravo, ma senza prudenza/accortezza,puoi essere chiunque e battere la crapa sulla roccia.

entrambe le situazioni sono frutto di un errore di calcolo della sicurezza,in questo caso ambientale, nel caso del ragazzino strumentale.
secondo me ci dovrebbe essere più informazione sulla sicurezza.

PS
domenica ho visto/sentito uno che gridava "ma cosa faaaaiiiiii sei mattooooooo?!!!!!"
ebbene era quello che saliva da primo che mentre metteva un rinvio a circa 4 metri,si accorgeva che quello che stava facendo sicura aveva sganciato il grigri dal moschettone,non si sa bene per quale motivo.

09/07/13 @ 08:56:05
 
 
   

Re: La sicurezza...

Io nn ho mai fatto nessun corso di arrampicata, e nn mene vanto anzi al contrario! sono solo capace di scalare punto.
Penso che nell arrampicata come in qualsiasi altro sport molte volte basta soltanto il semplice BUONSENSO!!!

09/07/13 @ 10:57:19
 
 
   

Re: La sicurezza...

Ho fatto un corso di arrampicata qualche anno fa, e mi rendo conto che questo non è sufficiente per andare ad arrampicare....
E' necessario fare esperienza con con qualcuno che sia già esperto e sicuro di quello che si deve fare e quello che non si deve fare.
Poi e' necessario sicuramente anche il buonsenso.
Ma non basta, sono necessarie diverse regole che vanno tenute bene a mente e di cui si deve essere sicuri sempre (anche quando si è stanchi/fa caldo/si va di fretta/ecc. ecc.....ecc.....).
Ci sono cose che non si devono fare e basta, senza deroghe.
E non si deve inventare nulla.
Si devono fare sempre "le stesse cose" ma senza cadere nell' "abitudine".
L'abitudine è un grosso pericolo.

Anche fare il semplice nodo all'imbrago NON deve essere abitudine.
Ricordo che anche Lynn Hill si è distratta in questo.... per abitudine quante volte aveva già fatto un nodo... ma basta un attimo di distrazione.

Arrampico solo in falesia su monotiri, e nella mia pur breve esperienza ne ho viste tante di "distrazioni"..... ormai per arrampicare sono tanti che vanno al decathlon e comprano una bella corda........... chi fa sicura comodamente seduto, chi lascia tranquillamente un bel lasco di corda anche quando il compagno ha appena superato il primo o secondo rinvio.... chi salta allegramente i rinvii .... chi va fuori via esponendosi a pericolosi pendoli.... bambini che passeggiano sotto la gente che è appena pochi metri sopra la loro testa... chi fa sicura non conoscendo bene il gri-gri.... chi usa il secchiello e a volte lascia la corda per telefonare.... chi dimentica l'imbrago e allora per non sprecare la giornata se ne costruisce uno "d'occasione" con un cordino/fettuccia .... chi insegna all'assicuratore come fare quando è già a dieci metri di altezza....
...ho visto una ragazza volare giù nella via a fianco a quella che facevamo noi, è volata da 5-6 metri, sbattendo la testa sul ramo di un albero (che comunque ha attutito molto il volo) perché l'assicuratore usava evidentemente senza la dovuta "perizia" l'otto (ma perché non coprare un comodo gri-gri autobloccante? 60 euro invece di 10? ha risparmiato 50 euro? ); la ragazza è volata già da seconda, con la corda dall'alto quando si sarebbe dovuta calare! Ha sbattuto forte, ho sentito un colpo sordo e poi l'hanno stesa a terra molto stordita.
Non sapeva se piangere o ridere, i suoi "amici" gli hanno dato un pò d'acqua e dopo un pò visto che "era viva" l'hanno lasciata lì all'ombra per continuare ad arrampicare....... ma perché chiamare il 118? Perché andare al pronto soccorso a fare un controllo? la testa? mah, solo una botta..... non sarà niente.... tanto parlava... (e rideva che sembrava ubriaca....)....
Bah, a volte resto veramente sorpreso di come reagisce la gente a un incidente, di come prende le cose alla leggera.... finché va bene...

Penso sia sempre bene riflettere su queste cose e anche che sia dovere di chi ha esperienza, far notare gli errori agli inesperti e anche all'occorrenza "cazziarli" sebbene questo a qualcuno possa apparire un atteggiamento antipatico.

09/07/13 @ 11:37:38
 
 
   

Re: La sicurezza...

vogo1991 ha scritto:
sono solo capace di scalare punto.

😁 😁 😁
😁

09/07/13 @ 20:34:12
 
 
   

Re: La sicurezza...

moonwalker ha scritto:
vogo1991 ha scritto:
sono solo capace di scalare punto.

😁 😁 😁
😁

ho delle foto che.... 😁

https://www.facebook.c...amp;type=1

10/07/13 @ 08:55:42
 
 
   

Re: La sicurezza...

Ormai l'allievo ha superato il maestro.

10/07/13 @ 09:27:45
 
 
   

Re: La sicurezza...

lo so che farei bene a restare zitto a vita... ma la tentazione è stata troppo forte... e comunque il maestro è il maestro!!

10/07/13 @ 14:30:00
 
 
   

Re: La sicurezza...

comunque foto paura!! complimenti.. quelle dall'alto sono stupende...

10/07/13 @ 14:41:10
 
 
   

Re: La sicurezza...

grazie :oops:

12/07/13 @ 08:32:09
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1