Consiglio scarpette

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...


Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
       

Re: Consiglio scarpette

moonwalker ha scritto:
up, c'è molta differenza tra le miura lacci e velcro?
Io le ho provate entrambe , le miura lacci sono un pò più rigide , riesci a regolarle meglio mentre le velcro per mè sono un pò più comode e riesco ad arrampicare meglio perchè tengo meglio sia in aderenza che sulle tacche ...

22/05/12 @ 17:11:29
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

infatti rispetto alle katana ho fatto più fatica a spalmare il piede; però appena trovi un buco, una goccia, una grespolina, tengono che è una meraviglia...
proverò anche le velcro..

22/05/12 @ 17:57:37
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

Ragazzi, mi sono appena iscritto perchè avrei bisogno di un consiglio per delle scarpette. L'anno scorso ho preso delle La Sportiva modello Arco, dopo averne provate molte ed erano le uniche che sembravano andarmi veramente bene. Ora dopo una 10 di uscite, noto che si sono allargate e mi SEMBRE perdano aderenza su appigli piccoli. Inoltre vorrei passare ad un modello più performante...anche se probabilmente saranno meno comode. Ieri mi hanno consigliato le MIURA. Che mi dite? Io vado quasi esclusivamente in falesia...

30/05/12 @ 20:53:03
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

emaborsa ha scritto:
Ragazzi, mi sono appena iscritto perchè avrei bisogno di un consiglio per delle scarpette. L'anno scorso ho preso delle La Sportiva modello Arco, dopo averne provate molte ed erano le uniche che sembravano andarmi veramente bene. Ora dopo una 10 di uscite, noto che si sono allargate e mi SEMBRE perdano aderenza su appigli piccoli. Inoltre vorrei passare ad un modello più performante...anche se probabilmente saranno meno comode. Ieri mi hanno consigliato le MIURA. Che mi dite? Io vado quasi esclusivamente in falesia...

Ciao ,ho preso le miura proprio ieri dopo averne provate parecchie , mi sembrano molto buone , per il resto ti consiglio di prendere qualche numero in meno.

31/05/12 @ 07:09:09
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

Whippet ha scritto:
emaborsa ha scritto:
Ragazzi, mi sono appena iscritto perchè avrei bisogno di un consiglio per delle scarpette. L'anno scorso ho preso delle La Sportiva modello Arco, dopo averne provate molte ed erano le uniche che sembravano andarmi veramente bene. Ora dopo una 10 di uscite, noto che si sono allargate e mi SEMBRE perdano aderenza su appigli piccoli. Inoltre vorrei passare ad un modello più performante...anche se probabilmente saranno meno comode. Ieri mi hanno consigliato le MIURA. Che mi dite? Io vado quasi esclusivamente in falesia...

Ciao ,ho preso le miura proprio ieri dopo averne provate parecchie , mi sembrano molto buone , per il resto ti consiglio di prendere qualche numero in meno.

...oggi se ho tempo (e se le trovo) vado a provarle.
Comunque un altra domanda: Ma se sono con la punta su un piccolo appiglio, è normale che si piega? o dovrebbe restare abbastanza dritta?

31/05/12 @ 07:35:53
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

dovrebbero restare abbastanza dritte; si prendono apposta per quello..
tieni conto che le miura sono progettate per far lavorare la punta e per caricarci il peso senza troppa fatica..
altre scarpe meno asimmetriche richiedono maggiore perizia nella distribuzione del peso..
io ti consiglio di provare le miura e le katana; prova anche le anasazi della fiveten,le vapor della scarpa..sono le più usate..
devi trovare la scarpa che si adatta meglio al tuo piede..

31/05/12 @ 10:49:49
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

moonwalker ha scritto:
dovrebbero restare abbastanza dritte; si prendono apposta per quello..
tieni conto che le miura sono progettate per far lavorare la punta e per caricarci il peso senza troppa fatica..
altre scarpe meno asimmetriche richiedono maggiore perizia nella distribuzione del peso..
io ti consiglio di provare le miura e le katana; prova anche le anasazi della fiveten,le vapor della scarpa..sono le più usate..
devi trovare la scarpa che si adatta meglio al tuo piede..
Giustissimo la scarpa migliore è quella con cui riesci ad ottenere la massima prestazione mantenendo la comodità , cioè è la scarpa che si adatta al tuo piede non il tuo piede che si adatta alla scarpa ...

31/05/12 @ 13:59:09
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

up96 ha scritto:
moonwalker ha scritto:
dovrebbero restare abbastanza dritte; si prendono apposta per quello..
tieni conto che le miura sono progettate per far lavorare la punta e per caricarci il peso senza troppa fatica..
altre scarpe meno asimmetriche richiedono maggiore perizia nella distribuzione del peso..
io ti consiglio di provare le miura e le katana; prova anche le anasazi della fiveten,le vapor della scarpa..sono le più usate..
devi trovare la scarpa che si adatta meglio al tuo piede..
Giustissimo la scarpa migliore è quella con cui riesci ad ottenere la massima prestazione mantenendo la comodità , cioè è la scarpa che si adatta al tuo piede non il tuo piede che si adatta alla scarpa ...

Ok, ma come faccio a trovare la scarpetta "giusta"? Quando allora avevo preso le Arco mi sembravano le migliori per il mio piede...

31/05/12 @ 14:41:54
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

a sensazione e intuito...
ad esempio io ho il 44 di piede.. riesco ad indossare un 42 della sportiva katana, ma il 44 delle fiveten non riesco a sopportarlo.le sensazioni che mi da la katana sono meno fastidiose di quelle che mi da le fiveten..
comunque capire qual è la scarpa giusta richiede certamente una dose di esperienza..

31/05/12 @ 14:45:54
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

ovviamente chiedi anche ai commessi che sicuramente ti sapranno dare consigli... perchè ci sono scarpette che ti conviene prendere più numeri in meno rispetto ad altre, in quanto dopo poche uscite cedono molto rispetto ad altre...

31/05/12 @ 15:58:56
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

Eccomi. Allora le Anasazi non le avevano. Le vapor mi premevano e non me le sentivo. Le miura pure. Ho preso le Katana.
Ho parlato un pò con il commesso, ottima consulenza. Di piede ho un 44; inizialmente ho provato le 43mezzo e me le sentivo bene. Poi il commesso mi ha consigliato di scendere, dato che smollano. Allora ho provato le 43...e iniziavo a sentirle strette. Discutendo lui mi ha detto che secondo lui, dovrei scendere ancora, siccome le 42mezzo non le aveva più....ho preso le 42 😃 Ammetto che sono strettissime, ma non fanno veramente male, e comunque SPERO si mollino un pò.
Per concludere...il commesso mi ha detto: "Vedrai che le prossime che acquisti saranno massimo un 41." Le ho provate, ma queste forse erano un pò troppo strette.

Conclusione: Katana 42, strette ma non fanno male. Non vedo l'ora di provarle!

31/05/12 @ 20:52:08
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

infatti...il 41 sarebbe perfetto..le katana cedono parecchio...secondo me forse avrai anche problemi con gli strip...ho un amico che in palestra smadonna sempre perchè gli si aprono da sole...

31/05/12 @ 22:35:59
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

mario1982 ha scritto:
infatti...il 41 sarebbe perfetto..le katana cedono parecchio...secondo me forse avrai anche problemi con gli strip...ho un amico che in palestra smadonna sempre perchè gli si aprono da sole...

...bello. Appena prese, nemmeno provate su roccia e già mi smonti così 😖

01/06/12 @ 07:21:55
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

...prima uscita con le katana. secondo me ottime, a parte che siccome nuove mi premono un sacco sul pollicione e dopo qualche minuto fa un male cane. peró penso debbano solo prendere forma....e devo dire che sulle 6a e 6b andavo su benissimo, solo che mi mancano un pó le braccia :?

02/06/12 @ 15:12:08
 
 
   

Re: Consiglio scarpette

si si vai tranquillo fanno male solo perchè sono nuove...dovresti uscirci almeno 5 6 volte prima che inizino a smollare un pò...mettile anche a casa anche una mezz'oretta al giorno così prendono la forma del piede e magari sul piede comincia a formarsi qualche callo...non ho voluto smontarti le scarpette allo stesso prezzo avrei preferito una miura con lacci che le katana che sono molto simili ma non rischi di perderle mentre scali(cosa che per esperienza mi è accaduta)...per quanto riguarda le braccia tienile sempre il più distese possibile più sono distese meno sforzi 🙂

03/06/12 @ 03:04:14
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3