Prevenire Infortuni

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

Prevenire Infortuni

Ciao a tutti... spero di avere scelto la sezione adatta... dopo un'intera estate che scalavo su falesie e qualche boulder di tanto in tanto, per l'inverno con l'arrivo del freddo mi sono inscritto ad una palestra di solo boulder dove vado 2/3 volte a settimana... mi accorgo che però a fine serata e sopratutto nei giorni seguenti sento gli avambracci davvero affaticati e sopratutto doloranti nel fare piccoli sforzi, inoltre nel caricare anche poco peso sui polsi mi fanno male... premetto che prima e dopo l'allenamento mi riscaldo con un pò di stretching e faccio qualche boulder facile per riscaldare i muscoli... qualcuno sa dirmi come prevenire e diminuire i dolori dei giorni seguenti?? no perchè ho paura che con l'andare avanti del tempo peggiorino...

25/01/12 @ 20:54:05
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

...ma non capisco, sei solo "acciaiato" o ti fanno proprio male i tendini???
che tu sente più dolore che in falesia per affaticamento muscolare e acido lattico è possibile perché il boulder ha sequenze dure più ravvicinate e ti portano più sforzo anaerobio, oltre a un maggior numero di ripetizioni e tentativi.

Cioè se in Falesia non chiudi una via perché ti fotte il passaggio chiave,puoi ritentarla un paio di volte,poi cominci a sentire la stanchezza in tutto il corpo, non solo nelle mani, e quindi finisci per non caricare.

Nel boulder,invece se non risolvi un problema, lo tenti e ritenti molte volte e al massimo potresti avere 5-6 prese prima del passaggio chiave più faticoso, quindi nel medesimo tempo per forza di cose farai più ripetizioni"dure"nel boulder che in Falesia..

Tutto questo vale se però parliamo di dolori muscolari,altrimenti il discorso cambia e di molto...

27/01/12 @ 14:32:41
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

no no hai proprio capito in pieno quello che intendevo io... pensavo ci fossero magari qualche esercizio particolare di stretching per evitare almeno in parte le braccia acciaiate nei giorni seguenti... grazie cmq

27/01/12 @ 20:30:37
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

Lo so, è brutto il giorno dopo eheh...stretching va fatto sempre e comunque,sopratutto in palestra,magari fai qualche esercizio per migliorare la forze nelle dita e la resistenza,per questo l'istruttore ti saprà di certo consigliare meglio di me,valutando di persona le tue possibilità e capacità (le mie sono moooolto scarse,sarò una pippa, ma mi diverto ugualmente 😃)

28/01/12 @ 13:23:51
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

no no sono messo uguale anche io e il problema è che sono autodidatta e quindi mi stò informando un pò per evitare infortuni alle dita mani tendini ecc.... solo che è difficile trovare qualcuno che spiega qualche esercizio e allora ho provato qui

28/01/12 @ 13:58:24
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

Considera che un allenamento in palestra rispetto a uscire i fine settimana in falesia non è la stessa cosa!
Richiedi molte più energie e hai meno tempo per recuperare gli sforzi.
Se il tuo obbiettivo in palestra sono i Bulder e migliorare la tua forza esplosiva, il fatto che a fine serata o il giorno dopo senti dolori ai MUSCOLI è un bene, cioè "gli hai fatti lavorare tanto o troppo" e quindi chiedi al tuo organismo di adattarsi a uno stress fisico maggiore!!
Se il dolore e nei TENDINI, fai attenzione perché in quel caso devi aspettare che passi il dolore e non caricare troppo le braccia!
Cmq se vuoi un consiglio quando ti alleni nei bulder cerca di importi dei tempi di recupero e anche dei tentativi!!
Il recupero è FONDAMENTALE!!come dice bene Doc81 lo sforzo è anaerobico!!!
Se tu dopo un bulder duro stai fermo, non permetti al tuo corpo di assorbire l'acido lattico!!
Devi fare un recupero attivo, ovvero fare magari qualche trazione leggera o movimenti ripetuti che non affaticano le braccia ma permettono di recuperare meglio le forze per il tentativo successivo!!!

29/01/12 @ 15:43:01
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

bene bene grazie ... proverò a seguire i tuoi consigli la prossima volta...

30/01/12 @ 14:05:03
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

nelle ultime uscite a boulder mi sono accorto che se mi riscaldo meglio e faccio stretching all'inizio e fine seduta il giorno dopo stò molto meglio... l'unico problema e che durante tutta la seduta boulder e molto anche il giorno dopo soffro molto i polsi... non so come mai... qualcuno può suggerirmi qualche esercizio per riscaldarli al meglio possible oppure farmi capire il motivo?? premetto che non ho mai avuto problemi ai polsi tipo rotture o lussazioni ecc...

04/02/12 @ 14:23:56
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

Fare stretching dopo è un po' quello che Vogo1991 chiama "riposo attivo",serve a "drenare" la zona che è imbibita di sangue che per la compressione muscolare negli avambracci non poteva defluire, aggravando la situazione anaerobica dei muscoli e aggravando la produzione di acido lattico.

Fare stretching prima serve ad"attivare"i muscoli e irrorarli di sangue, così facendo avranno una scorta di ossigeno maggiore durante lo sforzo e raggiungeranno l'anaerobiosi piena che causa la produzione di acido lattico più tardi.

Aggiungici poi che i tuoi muscoli si stanno abituando a quel tipo di sforzo.


Per il dolore ai polsi ci starei un bel po' attento, quelle possono essere avvisaglie di tendiniti.
Se con "dolore"intendi che ti fa male l'avambraccio quando muovi il polso, allora la situazione è diversa, in tal caso sembrerebbe più un dolore da affaticamento muscolare

06/02/12 @ 12:59:03
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

no no non mi fa male l'avambraccio ma proprio i polsi in particolare quello destro.... pensavo fosse perchè magari carico più peso durante l'attività sul destro ma faccio sempre in modo di affaticarli in modo "uniforme"... qualcuno sà dirmi cosa può essere oppure se come dice Doc81 è un principio di tendinite cosa devo fare???

06/02/12 @ 13:45:16
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

Riposo,antinfiammatori e cerca di non sovraccaricare le articolazioni

06/02/12 @ 22:36:45
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

va bene adesso vedo come si mette le prossime volte che vado e se vedo che mi fa ancora male riposo immediato... grazie ancora

07/02/12 @ 15:29:46
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

Ti insegno un esercizio formidabile ma ATTENTO perchè se lo fai male ti spezzi!!!

All'ora prendi un manubrio da pesi con 1 kg per parte, appoggio l'avambraccio in modo tale da non muoverlo e alzi e abbassi il manubrio con il polso!!10 per polso!!! è lo stesso movimento che fai per dare gas (fondamentale tenere l'avambraccio fermo)

Altro esercizo miracoloso ma distruttivo!!
prendi lo stesso manubrio di prima e attacca nel mezzo una corda sottile lunga circa 60 centimetri(non deve toccare terra e se è toppo lunga fai più fatica), all'altra estremità un peso da 2kg!ora mettendoti in piedi con le braccia distese e il manubrio tra le mani come una moto avvolgi il flio fino alla fine in un senso (sempre dando gas) con tutte e due i polsi!!poi svolgi il filo e riparti nel senso contratio cioè invece di dare gas togli gas!!!

Fai questi esercizi prima di allenarti, fatti bene vedrai che quando arrampichi magari se più stanco ma con il tempo non avrai problemi!!

Io penso che tu abbia sforzato il polso in qualchè movimento e sia rimasto infiammato, aspetta che si sistemi e torna all'attacco!!

07/02/12 @ 18:50:52
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

Ora non ho il manuale sotto mano, ma riguardo al primo esercizio (dalla lettura del Jolly power) Lamberti afferma che è praticamente inutile.

Almeno ai fini dell'arrampicata.

Appena posso controllo meglio.

07/02/12 @ 19:05:17
 
 
   

Re: Prevenire Infortuni

Non è inutile, non è allenante!!!
è una cosa diversa, serve a scaldare i muscoli prova a farli bene e poi mi dici se non ti fan male gli avambracci per il dolore e lo sforzo!!

08/02/12 @ 09:09:54
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2