corda falesia

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

corda falesia

ciao a tutti!
sono in cerca di una nuova corda per sostituire una beal da 10,2 mm - 60 mt, che ormai ha fatto il suo corso.
Visto che l'utilizzo sarà principalmente in falesia, con il gri-gri come bloccante, sono indecisa se acquistare una millet da 9,4 oppure da 9,8, comunque da 70 mt. Il dubbio che mi assale è:
il gri gri è affidabile con corde sotto i 9,7mm limite prescritto dalla casa?
altro dubbio:
è sensibilmente rilevante passare da una 10,2 ad una 9,8? insomma si sente a differenza oppure no?
help!

18/01/11 @ 11:18:23
 
 
   

Re: corda falesia

anch'io ho lo stesso tuo dubbio. Devo comprare la mia prima corda, anch'io uso il gri-gri. Sinceramente non mi azzardo a comprare una corda di diametro inferiore a quello previsto per l'uso del gri gri. Dopo varie ricerche e confronti credo che acquisterò una Beal Edlinger 10,2 mm dal 60m. Credo che come prima corda vada più che bene. Per il futuro, dopo aver cambiato il gri gri, prima tanto amato adesso tanto criticato, sicuramente comprerò una di diametro più piccolo.

18/01/11 @ 12:24:04
 
 
   

Re: corda falesia

facile ... GRIGRI 2 in vendita da ieri ... oppure Beal Booster III da 9,7 ... da quasi due anni con il grigri e mai un problema ... CIAOCIAO

18/01/11 @ 14:12:35
 
 
   

Re: corda falesia

Risolto, ho comprato ieri una Beal Edlinger 10,2 da 60m! Penso di aver fatto una buona scelta.
Ho visto sul sito della petzl questo Gri gri 2 ma quali novita' ha rispetto al precedente? Se non ho capito male la leva per la calata blocca anche spingendola fino in fondo, (come l'Eddy) poi, oltre al fatto di essere piu' piccolo del precedente non so quali sono le altre novita', tu cliff.hanger ne sai qualcosa?

19/01/11 @ 13:34:55
 
 
   

Re: corda falesia

atomer82 ha scritto:
Risolto, ho comprato ieri una Beal Edlinger 10,2 da 60m! Penso di aver fatto una buona scelta.
Ho visto sul sito della petzl questo Gri gri 2 ma quali novita' ha rispetto al precedente? Se non ho capito male la leva per la calata blocca anche spingendola fino in fondo, (come l'Eddy) poi, oltre al fatto di essere piu' piccolo del precedente non so quali sono le altre novita', tu cliff.hanger ne sai qualcosa?

la novità è che lavora "ufficialmente" con corde sotto i 10mm

19/01/11 @ 16:30:40
 
 
   

Re: corda falesia

atomer82 ha scritto:
Risolto, ho comprato ieri una Beal Edlinger 10,2 da 60m! Penso di aver fatto una buona scelta.
Ho visto sul sito della petzl questo Gri gri 2 ma quali novita' ha rispetto al precedente? Se non ho capito male la leva per la calata blocca anche spingendola fino in fondo, (come l'Eddy) poi, oltre al fatto di essere piu' piccolo del precedente non so quali sono le altre novita', tu cliff.hanger ne sai qualcosa?

certo 60 mt è un po' corta: molte falesie hanno vie di 35 e oltre metri.
Sulla scelta del diametro, invece, mi trovi d'acordo: corde dal diametro più piccolo di 9.8, a parte la loro delicatezza, hanno una forza di arresto molo alta (oltre ad una elasticità da bungee). Il problema principale, tuttavia, è legato a chi ti fa sicura. Tu potrai essere un "esperto" con la tua corda: stai attento perchè sai che, magari, il tuo grigri non blocca subito...ma gli altri?? ti fidi?

ps se non erro la edlinger è un modello vecchio accertati l'anno.

19/01/11 @ 21:26:36
 


Ultima modifica di DrZivago il 20/01/11 @ 09:27:17, modificato 1 volta in totale
 
   

Re: corda falesia

Se ho capito bene, quando dici che il gri gri non blocca subito ti riferisci alle corde con diametro piccolo con forza di arresto alta? giusto? non al caso di corde con diametro superiore a 10, ho capito bene?

Io ho comprato una Edlinger II, è un modello nuovo rispetto alla precedente, non so precisamente in che cosa cambia, cmq è presente nel nuovo catalogo beal, ho controllato l'anno di produzione, è tutto ok.
Grazie cmq dell'avvertimento, fare un controllo in piu', soprattutto sulla corda non fa mai male.

20/01/11 @ 09:26:40
 
 
   

Re: corda falesia

atomer82 ha scritto:
Se ho capito bene, quando dici che il gri gri non blocca subito ti riferisci alle corde con diametro piccolo con forza di arresto alta? giusto? non al caso di corde con diametro superiore a 10, ho capito bene?

corretto

20/01/11 @ 20:37:03
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1