ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Boulder

Dove trovare i blocchi, con chi farli ma soprattutto perchè farli!


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Ciao a tutti ... ieri altro volo con botto a Guadagnolo con il Sindaco di Capranica che minaccia di chiudere la falesia ... non credo che le mie parole possano risolvere il problema (inesperti o climbers del WE) ma per cortesia PRESTATE ATTENZIONE a chi a fianco a voi opera manovre folli in parete ... tipo passare da una via all'altra traversando 3 o 4 metri con la corda in bocca puntando ad uno spit fuori logica e poi vola spendolando per finire con il cranio sulla roccia !!!

Mi rivolgo a chi in falesia va per divertirsi o per allenarsi o per qualsiasi altro motivo PIACEVOLE ...

Chi ha buon senso lo usi e cerchi di farlo usare anche a chi ne ha meno ...

CIAOCIAO

29/08/10 @ 20:55:34
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Ma sai come è successo?

30/08/10 @ 09:51:20
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Ciao Fede, due ragazzi erano sulle vie del Martello. Al 4° spit sul Martello chi saliva ha traversato verso la Fessura del Martello (lui solo sa perché) e mentre rinviava con la corda in bocca e almeno 3 metri sopra lo spit precedente è volato spendolando a testa in giù sullo Spigolo del Martello ... il compagno lo assicurava dal basso col mezzo barcaiolo e se non fossero intervenuti altri due ragazzi sarebbe rimasto appeso lì ... poi a seguire Carabinieri, CRI, Protezione Civile ed Elisoccorso ... per finire il Sindaco di Capranica INKZ come una vipera appena pestata ... peccato che Geddafi ancora non era in Italia altrimenti ci sarebbe andato anche lui ...

Ieri ero con un'amica e ho ripetuto tutte e tre le vie per capire ... ma boh !!!

Comunque rimarrà per un bel pò una lunga colata di sangue sulla parete a monito e avviso per i posteri

CIAOCIAO

30/08/10 @ 10:00:20
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Ma è sopravvissuto oppure no?

30/08/10 @ 11:17:47
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

io ci sono stato ieri ed ho visto le conseguenze...tutta la parete dello spigolo del martello è imbrattata di sangue.speriamo non chiudano la palestra...anche perchè stanno richiodando vecchi itinerari e chiodandone di nuovi proprio in questi giorni.

30/08/10 @ 11:28:27
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

cliff.hanger ha scritto:
Ciao Fede, due ragazzi erano sulle vie del Martello. Al 4° spit sul Martello chi saliva ha traversato verso la Fessura del Martello (lui solo sa perché) e mentre rinviava con la corda in bocca e almeno 3 metri sopra lo spit precedente è volato spendolando a testa in giù sullo Spigolo del Martello ... il compagno lo assicurava dal basso col mezzo barcaiolo e se non fossero intervenuti altri due ragazzi sarebbe rimasto appeso lì ... poi a seguire Carabinieri, CRI, Protezione Civile ed Elisoccorso ... per finire il Sindaco di Capranica INKZ come una vipera appena pestata ... peccato che Geddafi ancora non era in Italia altrimenti ci sarebbe andato anche lui ...

Ieri ero con un'amica e ho ripetuto tutte e tre le vie per capire ... ma boh !!!

Comunque rimarrà per un bel pò una lunga colata di sangue sulla parete a monito e avviso per i posteri

CIAOCIAO

magari è solo una mia impressione, ma mi sembra di cogliere un certo compiacimento nelle tue parole, della serie: ben gli sta..
sbaglio?
e soprattutto ancora non c'hai detto se è vivo, morto, grave...

30/08/10 @ 12:15:06
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

giordano94 ha scritto:
io ci sono stato ieri ed ho visto le conseguenze...tutta la parete dello spigolo del martello è imbrattata di sangue.speriamo non chiudano la palestra...anche perchè stanno richiodando vecchi itinerari e chiodandone di nuovi proprio in questi giorni.
Se c'eri ieri ci siamo incrociati sicuramente. Stavo con una ragazza mora e che io sappia sono l'unico che ha ripetuto le vie interessate dall'incidente. L'ho fatto per scaramanzia e per cercare di capire ma come dicevo non riesco a comprendere cosa lo abbia spinto a traversare così a sx ...

Counque a parte braccio e spalla fratturati e un trauma cranico (pare poco) era abbastanza lucido dopo essersi ripreso dal botto ...

Si ... ieri c'era anche Memmo ed abbiamo parlato di un paio di progetti nuovi oltre il Pesce già chiodato (7a+/7b da confermare) e la seconda catena sullo Spigolone (ma come da buona tradizione Memmiana mancano tutti gli spit intermedi)

CIAO ... alla prox

30/08/10 @ 12:17:52
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Nessun compiacimento Fede ... anzi ... posso garantire che vedendo il tutto si rimane stupiti di come (leggi sopra) se la sia cavata con danni relativamente seri ...

Il mio è un invito a guardarsi intorno per cercare di prevenire certe cose ... abbiamo iniziato tutti da zero e quando è stato il mio turno da pivello devo dire che in molti mi hanno aiutato e sicuramente mi hanno fatto evitare fesserie varie...

Ripeto che è un invito a prestare attenzione non solo a se stessi ma anche agli altri ...

ARICIAO

30/08/10 @ 12:21:28
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Tali incidenti danno la percezione di come questa attività sportiva sia pericolosa se non si rispettano le norme minime di sicurezza come non traversare da una catena all'altra. Inoltre compromettono quella che è la visione dell'opinione pubblica verso questo particolare sport, non a caso inserito nella categoria "sport estremi" che spesso reagisce con provvedimenti drastici dettati più dall'ignoranza che dall'effettivo bisogno di sicurezza.

Capire se l'incidente sia stato provocato da imperizia e o da fattori esterni contingenti è fondamentale sia per capire se esistono lacune nelle norme di sicurezza insegnate sia per migliorare eventualmente la messa in sicurezza delle falesie stesse.

Sono contento che sia vivo e che non ha avuto miracolosamente conseguenze serie.

30/08/10 @ 12:36:27
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

fede ha scritto:
Tali incidenti danno la percezione di come questa attività sportiva sia pericolosa se non si rispettano le norme minime di sicurezza come non traversare da una catena all'altra. Inoltre compromettono quella che è la visione dell'opinione pubblica verso questo particolare sport, non a caso inserito nella categoria "sport estremi" che spesso reagisce con provvedimenti drastici dettati più dall'ignoranza che dall'effettivo bisogno di sicurezza.

Capire se l'incidente sia stato provocato da imperizia e o da fattori esterni contingenti è fondamentale sia per capire se esistono lacune nelle norme di sicurezza insegnate sia per migliorare eventualmente la messa in sicurezza delle falesie stesse.

Sono contento che sia vivo e che non ha avuto miracolosamente conseguenze serie.
Ariciao ... è questo il motivo per cui ieri ho ripetuto tutte e tre le vie interessate dall'incidente ma posso garantire che i gradi dati da Memmo e noti sono equilibrati (a mio singolare giudizio ovviamente)

Martello 5b
Spigolo del Martello 5c+
Fessura a sx del Martello 5c

Gli spit delle vie (un poco lontani vero) ci sono tutti e sono visibili e in buone condizioni

La mia impressione è che si sia trovato in difficoltà sulla placchetta centrale e abbia deciso di spittare sulla Fessura a sx pensando di mettersi in sicura più agevolmente

30/08/10 @ 12:43:03
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

io sono quel ragazzo con i pantaloni verdi...che stava con i genitori...comuque secondo me la via nuova "il pesce" ha un singolo che forse è anche qualcosa in più di 7a+ però nel complesso credo che il grado sia quello.
detto questo sinceramente devo dire che io le tre vie in questione le ho fatte molte volte e non ho mai avuto nessun problema gli spit a tratti sono un pò lunghi(poi diciamocelo...3-4 metri non di più) ma dove le difficoltà si alzano un poco e nei tratti più delicati gli spit si fanno più fitti. quindi credo che l'incidente sia stato causato dall'inesperienza degli interessati(domenica ho sentito che erano alle prime armi)e non da altri fattori esterni

31/08/10 @ 11:55:14
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

E' inutile star a cercare spiegazioni e/o insegnamenti e/o moniti da questo tipo di fatti.

Non mi è molto chiaro in effetti da che tipo di corso siano usciti questi per far sicura con il mezzo.
Non perché il mezzo non sia sicuro, bens^ perché nei corsi in genere si impara sul secchiello, qualcuno fa provare il grigri ... difficile che si faccia far sicura con il mezzo barcaiolo.

E comuque, gira che ti rigira, da un corso per quanto ben fatto non si esce esperti. Dopo bisogna metterci un po' di cervello e tenere a freno un pelo l'entusiasmo.

Tenendo conto che si è inesperti per superare indenni la curva d'apprendimento occorre fortuna in quantità direttamente proporzionale alla voglia di osare.
Più se ne ha e più culo ci vuole.

Col senno di poi ciascuno di noi che scala da anni sa bene di aver fatto all'inizio certe cazzate che se è qui a raccontarle lo deve ad una buona dose di fortuna e null'altro.


Il fatto che il sindaco possa sbraitare di chiudere la falesia... beh è nelle sue possibilità farlo.
E indubbiamente nella nostra società con il mito della sicurezza la tendenza è quella.

Bisogna solo sperare che ci si arrivi il più tardi possibile, alle chiudure o in alternativa a queste alle falesie certificate ai patentini ai responsabili che ti dicono cosa fare e non fare...

Dire "attenti a non farvi male che se no chiudono la falesia" mi sembra un po' scema come cosa eh
senza offesa.

Certo ... a vedere quello che combina certa gente in parete sarebbe da dirgli come mi diceva mia madre: "se cadi ti dò il resto..."

ma tant'è.-

01/09/10 @ 09:44:28
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Buzz ha scritto:
E' inutile star a cercare spiegazioni e/o insegnamenti e/o moniti da questo tipo di fatti.

Non mi è molto chiaro in effetti da che tipo di corso siano usciti questi per far sicura con il mezzo.
Non perché il mezzo non sia sicuro, bens^ perché nei corsi in genere si impara sul secchiello, qualcuno fa provare il grigri ... difficile che si faccia far sicura con il mezzo barcaiolo.

E comuque, gira che ti rigira, da un corso per quanto ben fatto non si esce esperti. Dopo bisogna metterci un po' di cervello e tenere a freno un pelo l'entusiasmo.

Tenendo conto che si è inesperti per superare indenni la curva d'apprendimento occorre fortuna in quantità direttamente proporzionale alla voglia di osare.
Più se ne ha e più culo ci vuole.

Col senno di poi ciascuno di noi che scala da anni sa bene di aver fatto all'inizio certe cazzate che se è qui a raccontarle lo deve ad una buona dose di fortuna e null'altro.


Il fatto che il sindaco possa sbraitare di chiudere la falesia... beh è nelle sue possibilità farlo.
E indubbiamente nella nostra società con il mito della sicurezza la tendenza è quella.

Bisogna solo sperare che ci si arrivi il più tardi possibile, alle chiudure o in alternativa a queste alle falesie certificate ai patentini ai responsabili che ti dicono cosa fare e non fare...

Dire "attenti a non farvi male che se no chiudono la falesia" mi sembra un po' scema come cosa eh
senza offesa.

Certo ... a vedere quello che combina certa gente in parete sarebbe da dirgli come mi diceva mia madre: "se cadi ti dò il resto..."

ma tant'è.-
Ciao BUZZ ... non si tratta di dire questo o quello ma magari un semplice "sei sicuro di quello che fai?" può in certe situazioni far suonare un campanellino d'allarme o solo far riflettere quel poco in più che può aiutare ad evitare svarioni ... poi l'incidente di percorso ci sta sempre ovvio

Il problema di Guadagnolo non è la parete della falesia stessa ma il cengione da cui si fa sicura, se ci pensi la maggior parte degli incidenti seri e gravi sono sempre stati per cadute accidentali e non per voli in parete ...

E poi sicurezza non deve far rima con allarmismo però ... o sbaglio???

CIAOCIAO

01/09/10 @ 11:40:42
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Il cengione non è il problema di Guadagnolo, ma di quelli che ci cascano.

...

Io se vedo qualcuno che scala nelle mie vicinanze che sta facendo a mio giudizio una qualche cazzata glielo dico.
Se sono due adulti glielo dico e non insisto.
Se uno dei due è un ragazzino insisto anche a brutto muso.

Una volta litigai con un padre che faceva salire da secondo al figlio (sui 6-7 anni) un 4-5 metri a lato della linea della corda, dove la corda era rinviata, tale che ad un certo punto il bimbo stava superando l'altezza del rinvio, rischiando un pendolo pericolosissimo laddove dall'altra parte c'era una parete che faceva diedro e su cui avrebbe potuto impattare.

In ogni caso come in tutti i campi c'è gente che non ha molto chiaro ciò che sta facendo e i rischi che corre.
Ma finché mette a repentaglio la sua sicurezza... in fondo è un problema suo.

01/09/10 @ 14:02:29
 
 
   

Re: ENNESIMO BOTTO A GUADAGNOLO !!

Sono d'accordo nel redarguire chi commette errori palesi (ho visto gente arrampicare a Ciampino con l'imbragatura slacciata o addirittura senza corda..).

Però se qualcuno si fa male perchè fa cazzate poi mette a repentaglio l'intera falesia.

Il discorso del patentino è molto delicato, ma arrampicare è uno sport che può diventare molto pericoloso, a l'aumentare della sua notorietà non fa che avvicinare tanti giovani di buone speranze che commettono spesso banali errori. Non poche volte ho visto grigri al contrario, uno l'ho visto arrivare fino a terra a Supino e l'altro per fermarlo si è quasi tagliato le dita delle mani per stringere la corda.

Voglio dire che se vai a sciare fra poco sarà obbligatorio il casco, se guidi la moto hai casco e patente, se arrampichi perchè non dovresti utilizzare delle misure minime di sicurezza, in fondo chi fa sicura ha la vita dell'altro nelle proprie mani...

Sarà anche una limitazione della propria libertà ma mi sembra un buon compromesso per garantire almeno un livello minimo di preparazione.

P.S.
ahime io ancora non mi rassegno a comprare il caschetto da roccia, ma quello da sci l'ho comprato quest'anno...

01/09/10 @ 15:42:00
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2