arrampicare si o no?

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado


Vai alla pagina 1, 2  Successivo
       

arrampicare si o no?

Ciao a tutti....vorrei avvicinarmi al mondo dell'arrampicata sportiva, ma soffro da anni di vertigini (tendenti all'acrofobia). Ho deciso ora di superare tale paura, o almeno provarci...qualcuno di voi ha superato la sua paura arrampicando?? vorrei dei consigli su come iniziare e dove (corsi in palestra o falesia) e vorrei sapere le vostre esperienze in merito...grazie

17/02/10 @ 20:50:31
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

spesso confondiamo la normale (e salutare) paura del vuoto con le vertigini...
la prima si vince con l'abitudine, se invece si tratta proprio di vertigini (giramento di testa, nausea) il problema è più serio..
perchè non provi in un ambiente tranquillo (parete artificiale) magari salendo solo pochi metri (rigorosamente con la corda dall'alto)
così ti rendi subito conto di come stanno le cose.
auguri 😉

18/02/10 @ 13:34:13
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

confermo.....
la normale fobia del volo è davvero molto salutare...
è quella che ci tiene attaccati !!! altro che scarpette !!!

se si tratta proprio di vertigine..........bhè.....l'importante è non guardare mai in basso !!!! : )

18/02/10 @ 13:38:16
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

concordo con mr.orange: se soffri di vertigini te ne accorgi dopo neanche 2m di arrampicata. anche ziobelo non ha tutti i torti nell'affermare che "...è quella che ci tiene attaccati". prova a fare una via,o almeno iniziare. ovviamente con un amico o conoscente navigato. se dopo qualche metro riesci a guardare giù senza troppi problemi t suggerisco di "battezzarti": ovvero sali di un altro metro due e, in tutta sicurezza (cioè facendoti mettere in tiro dal tuo coppio), ti molli giù. poi risali e ripeti la procedura fin quando non t senti pronto per finire la via. sembra banale ma aiuta molto se si è alle prime armi. buona arrampicata

20/02/10 @ 15:36:10
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

ok..grazie mille per i suggerimenti...voi come avete iniziato??con compagni esperti o frequentando corsi??io vorrei trovare qualcuno a cui ''aggregarmi'' quando va in falesia, può essere una buona idea?

22/02/10 @ 12:32:01
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

fabiocom ha scritto:
ok..grazie mille per i suggerimenti...voi come avete iniziato??con compagni esperti o frequentando corsi??io vorrei trovare qualcuno a cui ''aggregarmi'' quando va in falesia, può essere una buona idea?

ti consiglio di andare presso la sede CAI della tua città (a proposito: di dove sei?? il tuo profilo è un po' scarno....) e sentire se c'è un gruppo alpinistico - se c'è troverai senz'altro qualcuno disposto a farti provare, in totale sicurezza, ad arrampicare.
in alternativa potresti recarti in una palestra di arrampicata in-door e, anche li, troverai senz'altro qualcuno disposto a farti provare...
aggregarsi a gente , la cui capacità tecnica tu non sei in grado di valutare, è un po' rischioso... magari incappi in qualcuno che si dice esperto ma che invece non lo è....(mi è capitato di vedere in falesia di questi tipi - sono pericolosissimi!!)
per rispondere alla prima domanda ti dirò che io ho iniziato con un corso organizzzato dal CAI di Arezzo e la primissima prova pratica è stata la discesa in corda doppia: in quell'occasione ho subito capito che non soffrivo di vertigini ma era solo fifa.... 😛

p.s.: giustissimo quello che dice ZippoShark: fai 2-3 metri e poi ti fai ricalare e così via fino a quando non te la senti ad arrivare in cima (all'inizio la paura viene a scendere, non a salire..) 😉

22/02/10 @ 15:38:19
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

hai ragione mr.orange è un pochetto scarno!!!...abito in provincia di Como...allora provo a guardare qualche palestra che organizza corsi indoor per provare, e per vedere se resisto alla paura che mi blocca da anni....

22/02/10 @ 15:58:41
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

Capisco la tua paura del vuoto...io ho iniziato a settembre e ancora ne soffro...forse xo' la palestra x esperienza personale, è anche peggio della falesia.
Inizia a salire e arrivato al primo rinvio ti cali, poi risali e lo fai sul secondo e via via
Non ti dico che questo passa però aiuta!!
Ciaooo 😉

25/02/10 @ 12:13:10
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

Ciao,

in genere le Fobie hanno una radice psicologia anche se una buona base di paura deve esserci (altrimenti saresti un'incoscente).

Per contrallare la paura ci sono tre modi:

- L'abitudine ad una certa attività
- Un controllo dei sintomi della paura come Yoga, rilassamento, respirazione, ecc
- Un approccio psicologico per sradicare le cause.

25/02/10 @ 14:57:34
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

si può anche non controllare per niente la paura e fregarsene 😃
mica te lo ha ordinato il dottore che devi arrampicare

26/02/10 @ 12:59:58
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

Certo,

la 4 opzione infatti era la fuga, ma se senti di avere passione per uno sport e l'unico impedimento è la paura puoi provare a combatterla.

26/02/10 @ 13:36:03
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

Occhio alle mode, non è detto che tutto ciò che ci piacerebbe fare faccia poi al caso nostro. E' giusto provare, ma forzare per riuscire ad ogni costo può essere pericoloso per noi e per chi ci sta attorno.

26/02/10 @ 20:17:21
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

E' chiaro che una persona si possa avvicinare a questo sport per moda, ma certo non è per moda che rimani a farlo, è uno sport dove c'è fatica, spesso freddo, sporco, molti disagi ed è particolarmente esposto a traumi psicologici in caso di brutte cadute. E soprattutto non è per pigri che vogliono dormire durante il we. La paura è una compagna fedele che impari via via a gestire. Ci sono anche casi in cui sopraggiunge dopo anni che arrampichi dopo qualche brutta caduta. Non conosco nessuno che non hai mai avuto paura scalando.

27/02/10 @ 08:11:19
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

Secondo me, dipende sempre dal "grado"di vertigini, ho un amico che ha cominciato proprio come Terapia d'Urto per superare la paura del vuoto, ma nel suo caso non credo si possa parlare di vere vertigini.

D'altro canto m'è capitato di vedere persone anche bravine bloccate su un 4c perché volgendo lo sguardo vedevano il paesaggio che si stendeva centinaia di metri sotto di loro,nonostante si trovassero a pochi metri da terra. La situazione era tranquilla, ma se capitava su una via più difficile, da primi, split lontano, la cosa poteva diventare davvero traumatica.

04/03/10 @ 12:12:55
 
 
   

Re: arrampicare si o no?

guarda io non mi sento proprio a mio agio con le altezze eppure sono ancora qui che arrampico XD io la prima volta ho provato un 4a di 20 metri. piano piano prendi confidenza ed impari a fidarti di tutte le variabili in gioco (corda, compagno, moschettoni, roccia, eccetera)

03/04/11 @ 14:53:39
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2