Allenamento per rinforzare le dita?

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

Allenamento per rinforzare le dita?

Ciao a tutti, ho iniziato da circa tre mesi ad arrampicare, sia indoor che in falesia, e vorrei capire come allenare al meglio la forza delle dita (il mio punto debole). Avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti

22/07/20 @ 16:05:13
 
 
   

Re: Allenamento per rinforzare le dita?

Ire92 ha scritto:
Ciao a tutti, ho iniziato da circa tre mesi ad arrampicare, sia indoor che in falesia, e vorrei capire come allenare al meglio la forza delle dita (il mio punto debole). Avete qualche suggerimento?
Grazie a tutti

Ciao! Intanto direi che, visto che l'arrampicata su roccia tende ad accorciare i muscoli flessori e aumentare la tensione muscolare, la cosa che io ti consiglio di fare è:
- allenare sia gli estensori delle dita che quelli del polso magari tramite un piano di allenamento per l'arrampicata su roccia - o aiutandosi con qualche svaso, tacca o kletter (oppure su oliunid.it trovi vari accessori utili)
- assumere collagene naturale in caps - aiuta per le articolazioni e la costruzione dei muscoli, qui trovi altre info e prodotto che io acquisto in questo sito
Spero di averti dato info utili

23/11/20 @ 22:45:00
 
 
   

Re: Allenamento per rinforzare le dita?

Dato che hai appena iniziato il consiglio è di non fare nessun allenamento specifico per la forza delle dita, dato che il grosso del lavoro è tendineo ti ci vorrà almeno un annetto per avere un adattamento che possa sostenere carichi superiori a quelli dell'arrampicata senza incorrere in infortuni.
Il consiglio è quello di scalare più che puoi e vedrai che la forza incrementerà naturalmente.
Quello che puoi fare se sei molto metodico e costante nella frequentazione delle palestre (sempre che siano aperte) è dedicare una sessione al boulder ed una alla scalata con la corda, e il weekend dedicarlo alla falesia concentrandoti sulla tecnica e scalando prevalentemente a vista o massimo facendo qualche lavorato molto veloce (2 o 3 tentativi).

25/11/20 @ 11:52:06
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1