Cosa fare.. e come farlo

Allenamento e dieta

Forum sull'allenamento specifico per il Free Climbing e sulle diete ottimali per milgiorare le tue prestazione, la tua forza, il tuo grado



       

Cosa fare.. e come farlo

Ciao a tutti! Sono Fede, 25 anni da Milano.. sei mesi fa sono incappato per caso in un video di Chris Sharma.. e dopo tipo trenta secondi di video mi sono detto "ok, io voglio fare quello" 😁
..cosi' sono andato ad iscrivermi in una palestra di arrampicata e adesso e' diventata una droga.. 😃

Il "problema" e' che al momento mi trovo all'estero da circa tre mesi, ho trovato una palestra di arrampicata ma non ho idea di come allenarmi..dato che il trainer qui mi ha dato risposte molto vaghe

Confido che qualcuno di voi possa darmi una mano:

in passato ho fatto tennis e calcio e un po di palestra (seriamente per circa un anno) sono 1.80 per 68 kg e scalo 3 volte a settimana; solitamente un ora/ora e mezza solo scalata (resistenza un giorno e blocchi gli altri due) e alla fine dei "giorni blocco":

-sospensioni su tacca (la piu' piccola che riesco a tenere): 3 serie finche non cado

-campus board (listelli grandi): 1 serie su e giu', 1 serie salendo solo con un braccio e tenendo l'altro fermo, 1 serie "saltando" con entrambe le mani di listello in listello

-trazioni alla sbarra: 3 serie da 8

dato che questa routine e' del tutto autoimpostata chiedo a chi e' piu' esperto: puo' andare bene? avete qualche consiglio da darmi?

come livello al momento ho fatto solo boulder su gradi piuttosto bassi, diciamo che il mio massimo e' 6A+ forse 6B ma non ci giurerei

scusate la lunghezza e grazie in anticipo 😵

22/05/13 @ 01:11:43
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

Per prima cosa devi porti un obbiettivo? Arrivare.preparato a una gara oa un un viaggio di arrampicata? Raggiungendo che grado? corda blocchi indoor outdoor?quanto tempo hai a disposizione per la preparazione un anno o mesi? Sedute di allenamento?

22/05/13 @ 08:53:54
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

il mio obiettivo e' migliorare sui boulder, diciamo.. raggiungere il 7A entro la prossima estate.

pero' ce' una cosa che non capisco.. leggendo qua e la' su internet ho visto che in tutti gli articoli sull' allenamento si parla sempre di una routine che ti porta a raggiungere un picco massimo di forma.. ma se io volessi avere una forma costante tutto l'anno? non facendo gare e arrampicando per lo piu' indoor..

22/05/13 @ 11:25:51
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

Quello è mantenimento!ma senza l'allenamento raggiungerai molto piu lenatamente e con più fatica il grado che ricerchi per l outdoor!
Allenandoti cresce il tuo livello e poi lo manetieni, ma se fai solo mantenimento il livello rimane costante e nn cresce!
Poi se hai intenzione di raggiungere un buon livello su blocchi devi anche mettere i considerazione le uscite da integrare con l allenamento a secco e su pannello in palestra!
In parole povere se vuoi fare il 7A di blocco nn puoi arrampicare solo in palestra ma anhe uscire a scalare!

22/05/13 @ 12:02:50
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

Quello è mantenimento!ma senza l'allenamento raggiungerai molto piu lenatamente e con più fatica il grado che ricerchi per l outdoor!
Allenandoti cresce il tuo livello e poi lo manetieni, ma se fai solo mantenimento il livello rimane costante e nn cresce!
Poi se hai intenzione di raggiungere un buon livello su blocchi devi anche mettere i considerazione le uscite da integrare con l allenamento a secco e su pannello in palestra!
In parole povere se vuoi fare il 7A di blocco nn puoi arrampicare solo in palestra ma anhe uscire a scalare!

22/05/13 @ 12:04:04
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

quest'estate andro' fuori, mancherebbe il compagno ma mi daro' da fare. alla luce di quanto detto comunque puo' andare bene l'allenamento che sto facendo?

22/05/13 @ 12:52:23
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

il tuo grado attuale?

cmq occhio al campus board perchè ti postresti far male , non lo consiglierei a uno che ha appena inziato .si dice che prima del 7 A non serva proprio , ce la tecnica che compensa . per rinforzare le dita ti bastano le sospensioni su liste e scalare tanto . piano piano acquisterai la forza per tenere le tacche . é un consiglio eh , poi ognuno fa quello che vuole .
Saluti

23/05/13 @ 10:10:57
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

il mio grado attuale e' 6A+/6B

23/05/13 @ 11:20:43
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

Io nn saprei dare un giudizio sul tuo allenamento visto che anche io faccio ancora molta fatica a capire che allenamento vada bene per me! Inoltre nn sono un allenatore, ti posso conigliare di cheidere a qualcuno molto piu esperti di te o ancora meglio un allenatorw un piccolo programma di allenamento studiato sulle tue esigenze e caratteristiche.

23/05/13 @ 12:20:17
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

ma il tuo 6a+/b è a vista? lo fai in palestra o fuori? di buolder o di corda?
io non arrampico da tantissimo e non faccio gradi super, anzi; ma
se posso darti un consiglio che è stato dato a me, punta a scalare il più possibile piuttosto che pensare ad allenamenti specifici. se il tuo obiettivo è a medio-breve termine fai più boulder che puoi, soprattutto all'aperto dove i blocchi sono solitamente molto più duri della resina.
se poi vuoi fare anche corda scala tanto a vista sul tuo grado in modo da metabolizzarlo e imparare a scalarlo bene, anziche trascinarti in catena. fai resistenza sulla roccia, acquisisci equilibrio, intelligenza motoria e poi pensa ad allenamenti mirati. il migliore allenamento è scalare, scalare e scalare e la sola palestra non è sufficiente. non a caso le falesie sono anche chiamate "palestre di roccia".
se poi vuoi razionalizzare il tuo allenamento in palestra posso consigliarti di non mischiare gli allenamenti di forza con quelli di resistenza. dedica giorni specifici a questi allenamenti. come ha detto vogo è difficile che su un forum qualcuno ti dica che il tuo allenamento è giusto o sbagliato. è estremamente difficile trovare il giusto allenamento. forse all'inizio è bene non sottovalutare l'allenamento tecnico a vantaggio di quello fisico, gestire bene i riposi e osservare quelli che scalano meglio.
comincia ad andare in falesia o a fare blocchi. anzi se bazzichi nel lecchese o nel comasco magari ci si incrocia.

23/05/13 @ 22:01:02
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

grazie ragazzi.. quest estate appena torno a milano cerchero' di andare fuori, non vedo l'ora🙂

24/05/13 @ 11:40:17
 
 
   

Re: Cosa fare.. e come farlo

ma che ti vuoi rovinare l'Estate? Va da qualche altra parte.

E poi, come dice il buon Sharma, il miglior allenamento è: arrampicare arrampicare arrampicare ...

24/05/13 @ 13:44:52
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1