Falesie in provincia di Varese?

Falesie - Crags

Sezione tutta dedicata a commenti, racconti, domande, informazioni sulle Falesie sparse in Italia e nel mondo.



       

Falesie in provincia di Varese?

Ciao a tutti,
stavo cercando falesie o altre vie arrampicabili attrazzete in provincia di Varese.
Su internet non sono riuscito a trovare nulla.
E il libro su "varese e canton ticino" in realtà parla tanto di canton ticino e poco di varese, quindi non mi è parso il caso di comprarlo.

Qualcuno sa darmi delle info.
Grazie

27/08/03 @ 15:14:34
 
 
   

la falesia di valganna (la trovi nel libro) per me è molto bella; un po' tetra e dall'aspetto decisamente ributtante, offre un'arrampicata ipertecnica, su verticali, svasi, simile alla bastionata del lago; gradi non regalati e quasi niente sotto il 6c; a me piace veramente molto: purtroppo quando abitavo a milano non trovavo quai mai nessuno che ci venisse

su un vecchio numero di punto rosso è segnata la falesia della Tana del Cinghiale (una decina di tiri in un bosco); non mi ricordo esattamente dove (ci sono stato cinque o sei anni fa), a due passi da Varese; mi ricordo che c'era almeno un tiro di riscaldamento sul 6a-6b

non in provincia di varese, ma veramente a due passi via autostrada, ci sono le falesie di verbania

28/08/03 @ 15:28:06
 
 
   

Si, ricordo di aver letto della Falesia di ValGanna, io sono di Gallarate, cercavo qualcosa di + vicino, magari dalle parti del lago di Monate, Laveno, Sacro Monte.
Cmq grazie, andrò a cercare da qualche parte il libro e vedrò cosa riesco a trovare.

E in verbania dove dicevi?
Io ne conosco due a San Domenico, abb facili, magari qualcosa sul Mottarone sarebbero + comode.
Ciao

28/08/03 @ 15:39:11
 
 
   

se sei di Gallarate, la più vicina è quella di Montorfano; a 5 km dal casello di Verbania; gira a destra e segui l'indicazione gialla dopo due o tre km sulla sinistra, che con una stradina di due km circa ti porta nel paesello di Montorfano da cui parte la falesia

vicinissima è anche cuzzago, poco oltre nella valle dell'ossola (la trovi sulla guid alp falesie); grandi massi nei boschi

28/08/03 @ 19:13:32
 
 
   

per l'Ossola, Mottarone e quant'altro vai a vedere
http://spazioinwind.li...lafalesie/

Per la provincia Varese, ci deve essere in giro un libretto, non ricordo il nome
con tutte le zone: San Giano; Brezzo di Bedero; San Martino

Su Pareti (di giugno se non erro) ho visto un articolo sulla zona dell'eremo di S.Caterina (se non confondo il nome con altri santuari) dopo Angera

Ti informo che a Busto è stata aperta una palestra artificiale presso la Colonia Elioterapica, associazione Baltinbusto. Aperta adesso aperta con orari:
dal Martedi al Giovedi dalle ore 20.30 fino alle 23.30.
Puoi fare riferimento a http://utenti.lycos.it/marcotosi/
la guida che gestisce l'associazione

Io sono di Busto, ma arrampico poco data la famiglia numerosa...
e poi sono assolutamente No no big !! 😁

25/09/03 @ 12:09:40
 
 
   

Ciao sono Emi e cercavo anche io informazioni sulla provincia di Varese in particolare nella zona del lago Maggiore.
Sono passato di li poco tempo fa e ho visto nel comune di Castelveccana delle pareti niente male. Volevo sapere se erano attrezzate dato che ripasserò da quelle parti nei prossimi giorni.

19/11/03 @ 18:49:43
 
 
   

Sul mio sito http://it.geocities.com/superpjimmy nelle news trovate la relazione aggiornata della nuova e bellissima falesia del Sasso Ballaro in provincia di Varese.
Probabilmente è la falesia più bella della zona!
Da visitare assolutamente!
Jimmy 😉

02/04/04 @ 00:30:58
 
 
   

Re: Falesie in provincia di Varese?

RESISTENZA!
A.diC. -Varese-

16/08/05 @ 18:23:15
 
 
   

Re: Falesie in provincia di Varese?

Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti... quella che vi propongo io non è proprio una falesia... ma vi posso garantire che può accontentare tutti: dal meno esperto al più "rodato" climber, il Muro di Cairate è un muro d'argine già atrezzato, che offre vie di media difficoltà. Ideale per tenersi in allenamento e per affinare la tecnica, si raggiunge scendendo in Valle Olona da Cairate verso Tradate. Appena finisce la discesa, la strada volta a sinistra; sulla destra c'è uno spiazzo e una sbarra...Lasciate lì la macchina, oltrepassate la sbarra e seguite le rotaie della vecchia ferrovia. a 2 min troverete la parete. Buon divertimento, e... chissà, magari ci si vede!!! 😉

18/08/05 @ 21:38:16
 
 
   

Re: Falesie in provincia di Varese?

Sintetico? Blöahhhhh...

19/08/05 @ 15:34:11
 
 
   

Re: Falesie in provincia di Varese?

Non sintetico: artificiale!
E' un muro d'argine, fatto di sassi, rocce, pietre...in poche parole, minerali.
Ah, dimenticavo: non aspettatevi chilometri di parete! Arriva a una decina di metri (ripeto: è per allenamento).
Per intenderci...

19/08/05 @ 17:26:09
 
 
   

Re: Falesie in provincia di Varese?

PER SIMONECH:
Io sono di Cassano Magnago. A parte il muro di Cairate (vedi post precedenti), che da Gallarate dista meno di 15 min, c'è la famosa Palestra del Campo dei Fiori, sopra Sacro Monte. Per alcuni non è neccessariamente impegnativa (ma per me che non sono Manolo è più che sufficiente).
La roccia è sana e oltre agli spit la palestra offre parecchi vecchi -buoni- chiodi... A detta di molti, un luogo ideale per allenarsi.
La raggiungi seguendo per il Campo dei Fiori poi, dopo aver lasciato l'auto alla sbarra in prossimità di una curva a gomito, attraversi il piazzale del vecchio Hotel. Prosegui verso la stradina che affianca la balconata circolare (dopo la teleferica) e arrivi al sentiero che cade a strapiombo su Rasa. Da lì a poco guardati intorno: sei nel mezzo della palestra!
Altrimenti potresti raggiungerla dalla Caserma: passando a sinistra della recinzione c'è un sentiero che scende sino ad essa.

19/08/05 @ 17:47:57
 
 
   

Re: Falesie in provincia di Varese?

Sera ragazzi.
io sono di Samarate, sto facendo il corso di arrampicata a bollate con un amico.
Peccato che lui si sia gia stufato di questo sport e quindi non ha tanta voglia di continuare finito il corso.
Sto cercando quindi qualcuno con cui fare doppio sia in palestra che in falesia.
Se c'è qualcuno che gia va a bollate, ok. altrimenti si può andare a quella piu vicina (tradate).

Ciao
Corrado

05/11/06 @ 18:57:22
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1