difetti grigri plus

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

difetti grigri plus

pensavo di acquistare il grigri plus per aiutare quelli con poca esperienza che potrei portare con me

la parte dove fa presa l indice della mano destra x dare corda velocemente è piu piccola rispetto al grigri 3?

ho sentito dire uno che per i principianti è impossibile usare la leva x la discesa xke gli si blocca di continuo il sistema di sicurezza. è vero? boh io penso: meglio così almeno capiscono il loro errore

altri difetri?

grazie

02/02/20 @ 22:42:08
 
 
   

Re: difetti grigri plus

Ciao,
non parlerei di difetti, il dispositivo in se non ha difetti, ma come tutti i dispositivi bisogna saperlo usare ed avere una buona pratica. Certo il plus (che uso da anni, come altri dispositivi) ha la sicura per cui se apri troppo velocemente la leva blocca (è studiato apposta). Ma questo aspetto (ovvero come dosare la forza sulla leva) è uno dei primi aspetti pratici da imparare, non solo per non fare scattare la sicura, ma anche per calare il compagno con la giusta velocità (altro problema di principianti e non).
Dare corda al primo (altro aspetto da imparare per principianti, e non) ci si deve abituare ad usare il modo corretto, simile a quello con dispositivi dinamici e non costantemente tenendo il dito sulla camma, da usare solo per dare corda velocemente.
Come tutti i gri gri, dare corda senza far bloccare la camma dipende anche dalle dimensioni della corda, più grossa è e più blocca, e viceversa. Comunque il gri gri (tutti i modelli) se usato bene è un ottimo dispositivo, senza difetti. Sottolineo se usato bene, ad esempio senza addormentarsi col dito costantemente sulla camma come quelli che danno corda SEMPRE così, correndo il rischio di non far bloccare in caso di volo (pensavo fosse un rischio teorico finche’ mi è capitato con un socio dove un volo con spit davanti a me si è trasformato in un volo quasi fino al suolo da metà tiro).
Forse l'unico aspetto che, anche se non un difetto, mi sento di rilevare è il selettore corda da 1 o da 2, non c’è moltissima differenza tra le due modalità, o almeno io la noto ma molti soci ho visto che non notano la differenza. Ma anche in questo caso, solo una caratteristica.

03/02/20 @ 08:21:39
 
 
   

Re: difetti grigri plus

dopo aver scritto questo post ho trovato una recensione che dice che se la corda fa attrito, strozzature, o se l'assicurato è estremamente leggero la sicura antipanico si blocca troppo spesso durante la calata dell assicurato. e se poi la si forza premendo di piu, si passa all estremo opposto: scende troppo.


per questo eviterò il plus

quando a breve ricomprerò la corda comprerò anche il grigri 3 abbandondo il grigri 1

03/02/20 @ 20:23:15
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1