corde..... mi serve un consiglio

Arrampicata e Alpinismo

dalla scarpetta al chiodo da ghiaccio...



       

corde..... mi serve un consiglio

ciao a tutti....
inizio subito chiedendo un consiglio e spero tanto di potermi inserire nella comunity piano piano....


ieri sono passato da decathlon e ho comprato una corda da 70m della mammut.... 10mm

l'addetto mi ha convinto prendere quella perche gli ho detto che avrei iniziato ad andare in palestra ad allenarmi ed imparare, visto che sto facendo iniziare una mia amica e io riprendo dopo anni che nn vado piu.. e sono andato già poco allora...

la commessa mi ha detto che era megli odi quella che volevo prendere io perche avrei fatto tanta muolinette....


quella che avrei preso io era la Beal Edlinger 10,2x60m Dry Cover, la commessa sostiene che è una corda piu elastica e avremmo ballato molto di piu ... bo...

avete suggerimenti in merito? tanto eventualmente me la cambiano.

premetto che come sicura uso il secchiello ma magari in futuro potrei prendere qualcosa di meccanico... anche se nn mi hanno mai ispirato.

13/09/10 @ 10:26:29
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

se non hanno la Edlinger 70 metri tieni la Mammut, per l'effetto elastico di pure alla commessa di provare a volare su una corda rigida ... uso il secchiello anche me in genere ma se il rischio di volo è alto meglio un autobloccante (se usato bene), io ho l'EDDY e mi ci trovo molto ok solo che pesa un'accidente e mezzo

CIAO

13/09/10 @ 13:08:35
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

no hanno proprio la edlinger 70m rossa o blu....
so che qualcosa cambia tra i colori ma nn me ne capisco tanto...
visto che sono in tempo per farmela cambiare pensi ne valga la pena?
tra le altre cose ti danno la sua sacca con telo ...

io per ora nn farò vie piu lunghe dei 20 metri... e sto iniziando ora a impratichirmi a cravasco(genova) su dei tiri dal 4 al 5+ pero la corda dovrei tenerla un po quindi penso che sia un investimento da calcolare bene.


in effetti un auto bloccante sarebbe meglio... è che mi ha sempre fatto paura pensare che nel momento di strappo pensando di tenere la corda chi fa sicura non molli la levetta e mi faccia scorrere 😖

13/09/10 @ 13:51:43
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

La commesa ti ha cosigliato giusto. Le Beal, a causa della loro grande elasticità, vanno bene se vai da primo, voli e poi ti fai calare.

Cmq sappi che le Mammut sono rigide e quindi se non le fili bene sin dall'inizio, si viziano e cominciano a fare i riccioli.

13/09/10 @ 16:37:35
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

verissimo per l'elasticità, uso una Booster III ed effettivamente saltelli un poco se voli per bene ma ripeto (parere personale ovvio) preferisco una corda molto elastica ad una troppo rigida

Federico dai un'occhiata a questo link

http://www.freakclimbi...t&sid=1240

l'aggeggio in questione ha dalla sua che se il tuo compagno decide di tirare la leva come un folle verso di se la camme interna ruota e la leva blocca anche nell'altro senso, ma ti ripeto che pesicchia quanto basta ... CIAOCIAO

13/09/10 @ 23:58:57
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

ho capito... l'eddy mi sembra un ottimo aggeggio....
devo risparmiare qualcosina per prenderlo.
anche perche chi viene con me sta proprio iniziando e mi farà sicura per la prima volta... andrò in palestra per sicurezza.

la corda... sono sempre confuso...
volevo cambiarla perche mi costa 10 euro in piu la beal e mi sembrava meglio in piu ti danno sacca con posacorda... che male nn fa.

la mammut... bo la ho già provata da un amico e mi è sembrata buona ma nn me ne capisco molto e sopratutto nn ci sono caduto un gran che..

calate da appeso nn ne faccio di solito perche strapiombi per ora ... quindi al massimo discendo poggianomi a parete.

datemi ancora un consiglio che questa sera vado 🙂

14/09/10 @ 07:33:34
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

la mammut da 10... la mia prima corda... va bene va bene per iniziare.
Se poi vuoi la Beal da 10,2 che con 10 euro di danno il sacco corda (Che quello della beal non è gran che) allora va bene lo stesso. Ma altrimenti stai tranquillo che la differenza neanche la noti. si sarà più elastica, ma per quello che ci devi fare non è l'elemento per la tua scelta.

per l'autobloccante condivido la scelta di cliff. nonostante sia un peso, l'eddy è ok per "neofiti" a patto che si sappia come inserire la corda, visto che è l'opposto del grigri.
Tuttavia, io suggerisco, di imparare a usare bene il secchiello, in modo che sai cosa succede se lasci la mano sotto...

ah...il filare una corda all'inizio, come da "istruzioni" è importante, non solo per la mammut, ma per tutte le corde.

14/09/10 @ 08:52:28
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

ho capito....
qualcuno ha voglia di darmi una dritta sul filare la corda?
voglio coccolarmela bene e farmela amica visto che mi tiene appeso la su! 🙂

14/09/10 @ 09:12:11
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

federico.f ha scritto:
ho capito....
qualcuno ha voglia di darmi una dritta sul filare la corda?
voglio coccolarmela bene e farmela amica visto che mi tiene appeso la su! 🙂
AIO ... l'ideale è farlo in due tenendo la corda tra le braccia facendola scorrere nel suo normale verso d'uso, ma sia Mammut che Beal all'interno hano delle foto a prova di errore

vero, il sacco della Beal è fetenji ma risulta comodo se devi riporre la corda in spazi piccoli, ovvero se la rifai per bene all'interno della sacca ingombra pochissimo

CIAO

14/09/10 @ 12:40:38
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

federico.f ha scritto:
ho capito....
qualcuno ha voglia di darmi una dritta sul filare la corda?
voglio coccolarmela bene e farmela amica visto che mi tiene appeso la su! 🙂

tiè...

maneggiare la corda

mo' guarda se te la devo pure comprà sta corda... 😁

15/09/10 @ 13:49:30
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

DrZivago ha scritto:
federico.f ha scritto:
ho capito....
qualcuno ha voglia di darmi una dritta sul filare la corda?
voglio coccolarmela bene e farmela amica visto che mi tiene appeso la su! 🙂

tiè...

maneggiare la corda

mo' guarda se te la devo pure comprà sta corda... 😁
magari potresti rifargliela la prima volta però ... CIAO e buon WE a tutti

17/09/10 @ 16:18:28
 
 
   

Re: corde..... mi serve un consiglio

DrZivago ha scritto:
federico.f ha scritto:
ho capito....
qualcuno ha voglia di darmi una dritta sul filare la corda?
voglio coccolarmela bene e farmela amica visto che mi tiene appeso la su! 🙂

tiè...

maneggiare la corda

mo' guarda se te la devo pure comprà sta corda... 😁
😁 :!: 😃

29/09/10 @ 07:29:53
 
 
   
Mostra prima i messaggi di:

       
Pagina 1 di 1