Cascate - Novalesa

Descrizione

Questo settore è per molti versi una delle più belle falesie della valle. Situata su di una terrazza naturale si affaccia sul paese di Novalesa e sulla valle intera e vicino risiede la cascata del rio Claretto.

Accesso

Dal paese di Novalesa, appena ci si immette attraverso le prime case, la strada svolta a dx. Seguirla per circa 100 metri e prima di un piccolo ponte che porta verso il centro del paese girare a destra per una stradina stretta che si avventura in mezzo alle case. Superata l’ultima costruzione cercare alla sinistra una piccola stradina sterrata, dove è visibile una sbarra normalmente aperta. Seguire la strada fino ad uno slargo dove è possibile parcheggiare l’autovettura.
Da qui inizia un sentierino che conduce verso la cascata. Prima di giungere ad essa si attraversa un torrente che scende sotto la cascata, poco oltre una mulattiera e si inerpica lungo vecchi terrazzamenti in direzione della falesia. Si continua a salire fino ad arrivare alla quota della base della parete che risulta trovarsi alla dx.
Qui cercare un segnale rosso che indica il punto dove dobbiamo lasciare la mulattiera per imboccare un sentiero quasi in piano che in conduce finalmente alla parete.

Tutto il percorso dall'auto è di circa 20 minuti.

fittoni resinati oppure spit-fix da 10 mm.

Tipo

tenero Calcare giallo-rossatro con alcune zone grigie più compatte.

• Falesia: Novalesa
  • Settore: Cascate
  • Difficoltà: 6b/8a+
  • Esposizione: Sud. Frequentabile nelle mezze stagioni.