spigolo del monaco  - Faicchio

via del monaco - Francesco Sorgente via del monaco
Francesco Sorgente

Descrizione

Guglia della Verneia, Monte Monaco di Gioia MATESE

Accesso

Lasciare la macchina al parcheggio della falesia di Faicchio ed imboccare la prima parte del sentiero per salire alla suddetta falesia. Imboccata la moderna mulattiera che porta all’eremo di San Michele, proseguire per circa 40min lungo la stessa fino a raggiungere la seconda valletta alberata dopo un tratto completamente spoglio. Salire lungo la valle lungo i sentieri lasciati dalle capre e lasciarla sulla sinistra quando inizia a stringersi. Raggiunti i prati, proseguire zigzagando fino al raggiungimento della grossa guglia.
Attacco via 41°17'35.0"N 14°28'58.9"E

Calata lungo la via.

Esposizione:

SO

Via aperta in più riprese, intorno al 2010 da Ivan Martino, Alessandra Lanzetta e Nicola Caiazza.

N. Tiro Descrizione Difficoltà
1 L1 L 1: 35m Salire lungo la spalla appoggiata seguendo la linea dei chiodi gia presenti in loco fino al raggiungimento di una grossa e comoda cengia cengia. IV/IV+
Gr. Nota: Passaggi fino al IV+°
2 L2 L 2 : 30m . Proseguire sul pilasto che si ha di fronte in direzione dei due alberelli presenti in parete. Passarci in mezzo e proseguire sulla bella placchetta appoggiata per poi spostarsi verso la sosta sotto un evidente nicchia. Seguire la linea dei chiodi gia presenti in parete.
Gr. Nota: Passaggi fino al V°
3 L3 L 3 : 35m Spostarsi a dx della sosta e proseguire dritti su lungo le numerose fratture e la linea dei chiodi presenti in parete. Calata lungo la via. Fuori dalla via , numerosi blocchi instabili