CLITO  - Gallo Matese

clito - Francesco Sorgente clito
Francesco Sorgente

Descrizione

Nel mese di ottobre 2022 Ivan Martino, Francesco Sorgente e Giuseppe Langella aprono la via “CLITO” sulle pareti della Preucia a Gallo Matese (CE). La via si sviluppa sul pilastro posto subito a destra dell’itinerario “Finalmente libero G.Passannante”.

Accesso

Dalla partenza di flgp si imbocca a destra il canalino boscoso che porta alla base del pilastro e all’inizio del primo tiro.
Il panorama e la qualità della roccia restano eccellenti come per gli altri settori.

Materiale

L’itinerario e da considerare semisportivo quindi risulta necessario integrare le protezioni presenti. Si consiglia l’utilizzo di friends dal 1 al 3 BD, tricam e cordini. Soste attrezzate.

Discesa

N 41.4671º
    E 14.2396º
  • Tipo: Calcare

• Nota: Attacco : si raggiunge l'attacco delle vie psgr e flgp quindi si prende il canalino sulla dx fino ad un evidente placca a sx

• Logistica: Parcheggio limitato a due autovetture

• Aggiornato: 24/01/2023

N. Tiro Lung. Descrizione Obbl.
1 L1 15 m 1. Sulla placca a sinistra del canalino si traversa verso sx poi dritto fino a raggiungere il secondo tiro di flgp col quale condivide le ultime protezioni. Si supera la 2° sosta di flgp e si traversa a dx tra gli alberi fino a raggiungere S1. 2ch, IV, 20m 5b
2 L2 25 m 2. Da S1 si obliqua a dx poi dritto in placca seguendo i fix fino in sosta alla base dello strapiombo. 2Fix, 5c(VI), 25m 5c
3 L3 0 m 3. Da S2 si obliqua a dx seguendo la linea dei fix fino a superare lo spigolo per poi proseguire fino in sosta posta all’apice del pilastro su un terrazzino alberato 5Fix, 5b+(VI-), 25m 5c