Posted on August 31, 2016 by
4 giorni nel cuore selvaggio del Parco nazionale d'Abruzzo
Quattro giorni nel cuore selvaggio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise durante la stagione degli amori e dei combattimenti dei cervi. Uno dei periodi migliori per uscire anche negli orari più suggestivi, alle prime luci dell'alba e al tramonto, con la possibilità di incontrare la fauna selvatica più rara e preziosa di questo parco, oltre a ammirare durante le escursioni paesaggi mozzafiato, pure nella Riserva Integrale più grande d'Italia. Oltre ai cervi cercheremo con un po' di fortuna di osservare e fotografare gli altri protagonisti della natura italiana: capriolo, lupo, camoscio e orso bruno marsicano. Esperienza davvero unica per ascoltare i cervi maschi che emettono il suggestivo bramito e osservare i loro combattimenti per la conquista delle femmine.

PROGRAMMA
SABATO 17 SETTEMBRE 2016
Ritrovo alle 7.30 a Udine presso il parcheggio del Centro Commerciale Città Fiera, dove ciascun partecipante potrà lasciare la propria autovettura. Partenza in pulmino verso l'Abruzzo (pranzo autonomo in autogrill). Arrivo a Civitella Alfedena (AQ) a metà pomeriggio e partenza in escursione per "Pianezza", alla base del Monte Marsicano, per sfruttare la luce del tramonto ascoltando i potenti bramiti dei cervi ed avvistare qualche esemplare al culmine della fregola. Rientro in albergo dopo il tramonto per la sistemazione e la cena.

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016
Al mattino, intorno alle 5.00, dopo la prima colazione, partenza in escursione per il "Monte Meta", luogo di straordinaria importanza per l'osservazione dei cervi in amore e del camoscio appenninico.
Verranno effettuati appostamenti per ammirare, con un po’ di fortuna, combattimenti tra maschi e accoppiamenti. Pranzo al sacco. La discesa avverrà nel tardo pomeriggio su un altro percorso che porterà gli escursionisti al pulmino. Ritorno a Civitella Alfedena intorno alle ore 21.00, cena e pernottamento in hotel.

LUNEDI 19 SETTEMBRE 2016
Al mattino, intorno alle ore 6.00, dopo la prima colazione, partenza in escursione per la "Val di Rose", tra le più belle escursioni di tutto il Parco Nazionale d'Abruzzo, regno incontrastato del camoscio d'Abruzzo e dell'aquila reale. L'itinerario si snoda tra foreste di faggio, radure e valli glaciali sino ad arrivare in cresta a quota 2.000 metri. Pranzo al sacco. Il ritorno verrà effettuato su un altro itinerario che riporterà il gruppo a Civitella Alfedena in albergo intorno alle ore 15.00. Dopo un po' di riposo, alle ore 18.00 trasferimento nelle vicinanze di Pescasseroli per un appostamento all'orso. Cena in ristorante a base di pietanze tipiche abruzzesi. Pernottamento in hotel.
Durante la giornata, quasi certo l'avvistamento di branchi di camoscio d'Abruzzo e cervo nobile, possibilità di avvistamento di aquila reale, lupo appenninico, orso bruno marsicano, capriolo, cinghiale, microfauna.

MARTEDI 20 SETTEMBRE 2016
All'alba prima colazione e partenza per una breve uscita per poter osservare gli animali e gli splendidi paesaggi alle prime luci del mattino. Intorno alle ore 8.30 trasferimento per una facile e
breve escursione presso la Riserva Integrale della Camosciara. Sicuramente il luogo più importante e delicato di tutto il Parco Nazionale d'Abruzzo dal punto di vista ecologico, naturalistico e paesaggistico, la Camosciara è stato il primo nucleo protetto d'Italia ed è attualmente la Riserva Integrale più grande della nostra Nazione. E' il regno della natura selvaggia dove rocce, alberi, fiori ed animali sono lasciati alla libera e spontanea evoluzione. All'interno di essa vi si può accedere soltanto attraverso piccoli sentieri contrassegnati. La Riserva è particolarmente ricca di acque perchè costituita da rocce poco permeabili di natura dolomitica che contribuiscono con i loro giochi d'acqua e soprattutto con bellissime cascate a rendere il paesaggio spendido e vivo in qualsiasi periodo dell'anno. Pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio rientro in albergo per una doccia, ritiro dei bagagli e partenza in pulmino alla volta di Udine (cena autonoma in autogrill). Rientro previsto in serata.
Links
Categories