Posted on April 20, 2016 by
Mammut 8.0 Phoenix Dry, la corda ideale
La Mammut 8.0 Phoenix Dry è la corda ideale per le vie lunghe su roccia e/o ghiaccio.
Usata come gemella o mezza corda, si distingue per il suo diametro ridotto e la sua leggerezza. Il nucleo e la guaina delle corde DRY Mammut sono trattati con due diversi processi di finitura, per creare delle corde da ambiente alpino idrorepellenti e sporco repellenti. Il risultato che ne consegue è un’incredibile miglioramento nella resistenza alle abrasioni e nella durata della corda.
Le corde Mammut sono sinonimo di sicurezza e qualità da più di 150 anni. Con la categorizzare delle corde in DRY, PROTECT e CLASSIC, Mammut sta offrendo una maggiore trasparenza in relazione alle prestazioni di ogni tipologia di corda. Alcune corde, come la Mammut 8.0 Phoenix, sono disponibili in tutte e tre le versioni.
Le corde DRY sono il top di gamma tra le corde Mammut. Il basso assorbimento d'acqua, che secondo le procedure di test della Federazione Internazionale di Alpinismo (UIAA) si attesta tra 1-2%, permette alle corde DRY Mammut di offrire la massima sicurezza anche nelle condizioni più avverse. Per questo sono adatte a tutte le attività verticali: dall’arrampicata indoor alle vie lunghe su roccia e ghiaccio. Il trattamento Coating Finish ™ applicato al nucleo e alla guaina assicura che le corde DRY non assorbono praticamente acqua e quindi non congelino a basse temperature. Anche dopo un’immersione in acqua per 15 minuti, una corda DRY sopporta ancora l'80% del numero di cadute standard specificato. Nel test di abrasione le corde DRY ottengono una resistenza all’abrasione superiore del 50% rispetto alle corde dello stesso diametro con trattamenti convenzionali. La sigillatura ai capi, tra l'anima e la guaina, fornisce un ulteriore protezione dallo sporco aumentando la durata della corda.
Alle corde PROTECT viene dato un trattamento termico progettato per migliorare le loro prestazioni e consentire loro di raggiungere fino a due cadute standard supplementari.
La finitura sulla guaina delle corde PROTECT aumenta del 40% la resistenza all’abrasione rispetto a quelle della linea CLASSIC. Un’aumentata idrorepellenza rende le corde PROTECT più durature.
Links
Categories