Posted on June 3, 2018 by
Il caschetto in arrampicata - CAMP Titan

Il caschetto è un sistema di protezione della testa utilizzato in alpinismo e nell'arrampicata. Solitamente è costituito da un involucro esterno di plastica leggera e morbida (serve solo come "contenitore", e non costituisce da sé una protezione), un'anima di polistirolo che costituisce la protezione vera e propria, vari spessori di gommapiuma per rendere il caschetto più comodo in testa, ed un sistema di chiusura a sottogola. Alcuni modelli hanno il guscio esterno in fibra di vetro o fibra di carbonio.

Il caschetto in alpinismo e arrampicata serve per proteggere la testa da cadute di sassi, che possono essersi staccati da soli, fatti cadere dalle capre o altri animali che solitamente si trovano in montagna, o fatti precipitare accidentalmente dal compagno che precede.

CAMP azienda ormai affermata da tempo nella produzione di attezzatura per l'arrampicata propone un novo caschetto: il TITAN.

Il Titan è un casco hardshell robustissimo, comodo e con molte regolazioni Utile sia per l'arrampicata che per escursioni e parchi avventura. Assemblato senza viti o rivetti, è facile e veloce da smontare per la pulizia o la sostituzione delle parti interne. La ventilazione è garantita dalle aperture laterali e dall’intelaiatura a ragno che mantiene la testa distanziata dalla calotta. Il comfort è incrementato dall’imbottitura traspirante assorbi-sudore con inserto centrale in rete e dalla rotella di regolazione posteriore, molto robusta e precisa.
Dotato anche di 4 clip porta lampada per grotte oppure escursioni notturne.

Per maggiori info: CAMP

Categories