Posted on April 19, 2018 by
Arrampicare sul Calcare Lucano
Un calcare compatto e lavorato che permette un’infinita varietà di movimenti, tra placche, strapiombi e tetti atletici. L’Appennino lucano è ricco di siti dove mettere alla prova la vostra tenuta di dita e la plasticità dei gesti sulla roccia. Alcune falesie (vedi Balvano) hanno un livello molto alto e numersose vie sono ancora da liberare e gradare… si attendono giovani talenti e veterani in grande forma che mettano la loro firma sui nuovi itinerari !
Ma ci sono anche zone di scalata più facili ed accessibili, Monte Volturino ad esempio, con un sacco di vie per tutte le difficoltà. Citiamo tra tutti gli splendidi : Masso dei Gallesi, Masso delle Volpi-Riserva indiana, Masso delle Volpi-Pietra del Gufo ed altri ancora. E’ il posto giusto per neofiti e praticanti di tutti i livelli, qui vi consumerete i polpastrelli, alzando velocemente il grado grazie ai metri quadrati di calcare disponibile e alla varietà delle vie.
Tutte le falesie (di cui trovate elenco e descrizione sul sito www.lucanianaturaverticale.it) sono dislocate in un’area molto estesa che va dalla parte nord della Basilicata fino a sconfinare nel Parco Nazionale del Pollino. L’altitudine a cui si scala varia tra i 600 ed i 1500 mt, con un periodo ottimale per temperatura ed aderenza che va da Aprile ad Ottobre.
Gli autori del sito sono anche riuniti nell’omonima associazione “Lucanianaturaverticale” attiva da diversi anni nella scoperta di nuovi settori, nell’organizzazione di raduni boulder (Raduno “Pietra del Toro”) e competizioni indoor.
Insomma se la “scimmia” della scalata dovesse assalirvi anche nelle giornate di pioggia o nella stagione invernale, hanno pensato anche a questo, creando, presso il palazzetto della Piscina Comunale di Potenza, una palestra di 120 mq complessivi.
La superficie arrampicabile boulder è di 60mq, fino a 40° di inclinazione e non manca una zona verticale dove si arrampica con la corda. Per il lavoro specifico sono disponibili 2 travi, 2 pan gullich, pesi, manubri e un pistino di atletica. I creatori del progetto sono anche dei referenti validi per consigliarvi al meglio e darvi schede di allenamento settimanali adatte al vostro livello.
Inoltre dal 2004 la palestra è una tappa fissa nel calendario del campionato italiano giovanile - Circuito macro SUD. “La gara del 4/02/2018 – ci conferma il presidente Ottelio Senesi - ha contato una partecipazione di 167 atleti”.
Però, ed è superfluo ricordarlo, il vero piacere della scalata è praticarla outdoor... In Basilicata la natura circostante è ancora selvaggia ed incontaminata e, nei centri abitati di forte tradizione agricola, è possibile degustare moltissimi prodotti tipici, proposti da una popolazione gentile ed ospitale.
Viaggiare alla ricerca della “falesia perfetta” diventa quindi un’occasione per tutti coloro che vogliono scoprire una delle regioni più belle del Sud Italia.

- Area Boulder Pietra del toro

- Palestra di arrampicata Lucania Natua Verticale

- Falesie della zona
Links
Categories