Posted on September 5, 2017 by
GAG Poolder, un boulder contest sull’acqua

L’evento GAG Poolder, una gara di boulder sopra l’acqua, ha avuto un grande successo – un breve racconto.

Ortisei, 12 agosto, nel primo pomeriggio. I primi atleti entrano nella piscina Mar Dolomit, ma non per nuotare, oggi si scala e l’acqua fa da materassino. Gli arrampicatori cercano di evitare il contatto con essa, fanno di tutto per tenersi nella dimensione verticale. La qualificazione è già molto frequentata e l’atmosfera animata, nonostante il tempo piuttosto freddo. Ogni boulderista fa del proprio meglio su 3 boulder, montati da Christian Mantinger e Mario Obwegs. I miglior atleti si distinguono fin da subito: Giulia Alton e Elisabeth Lardschneider, Lorenzo Malatesta, Elias Sanin e David Piccolruaz si qualificano per il finale. La sera DJ Kevin Brook cambia i dischi, gli atleti invitati sono arrivati. I numerosi spettatori si spingono fino al bordo della piscina, l’atmosfera è tesa. Durante la presentazione degli atleti si capisce rapidamente che la classe non è acqua: sono i miglior boulderisti nazionali, alcuni hanno anche esperienza in Coppa del Mondo.
Vanno nuovamente scalati 3 boulder, dopo ogni blocco due atleti della categoria femminile e maschile lasciano la gara. Sull’ultimo boulder del finale gareggiano solamente in tre. Claudia Ghisolfi raggiunge facilmente il TOP al primo tentativo, Giulia Medici si piazza al secondo posto grazie a un TOP conquistato duramente al secondo tentativo, davanti a Andrea Ebner.

È il turno di Lorenzo Malatesta. Parte, sale in modo elegante aggrappandosi a delle prese enormi ma molto lisce. Anche l’ultimo movimento molto dinamico gli riesce, la folla è scatenata. Però i favoriti devono ancora arrivare, gli esperti si chiedono già se quest’ultimo boulder è forse troppo facile. Ma Michael Piccolruaz e Stefan Scarperi si impegnano senza successo, anche dopo il terzo tentativo non raggiungono il TOP. Lorenzo Malatesta si è già fatto notare nella qualificazione, adesso rappresenta
la sensazione della serata.

DJ Brook va su di giri, l’atmosfera di gara si trasforma in una di festa. Se prima la parete sopra l’acqua era al centro dell’attenzione, ora è passata al palco e il banco di mescita. I vincitori si portano a casa la bella somma complessiva di € 2000 e altri bellissimi premi.
Entra in scena il gruppo musicale Madax, l’area davanti al palco si riempie di un pubblico entusiasta, si suona, si balla, si festeggia. Dopo tocca ancora una volta a DJ Kevin Brook, fino a notte fonda. La parete oramai è sommersa da una luce fioca, qualcuno ricorda i momenti più avvincenti della serata.
L’organizzatore GAG ringrazia tutti gli sponsor per l’eccellente appoggio, in particolar modo Val Gardena Marketing, Mammut, Elikos e Raiffeisen Val Gardena.

Risultati donne:
1. Claudia Ghisolfi
2. Giulia Medici
3. Andrea Ebner
4. Giulia Alton
5. Lisa Moser
6. Elisabeth Larschneider

Risultati uomini:
1. Lorenzo Malatesta
2. Stefan Scarperi
3. Michael Piccolruaz
4. Marcello Bombardi
5. David Piccolruaz
6. Filip Schenk
7. Elias Sanin

Categories