1 - Oliana





  • Falesia: Oliana
  • Settore: 1
  • N. Vie: 9
  • Difficoltà: 8c+/9b
  • Bellezza:
  • Aggiornato: 2013/06/30
  • Letture: 4811
 

Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Gr. N. Nome L. Falesia WIKI Falesia WIKI Voto Rip
9a+  Pachamama 50 m   6
Nota: Terza via per difficoltà di tutta la falesia liberata da Sharma ha un inizio difficilissimo e un final boulderoso . Per dare un idea della difficoltà per assegnare il grado di 9a+ basterebbero i primi 30 metri ma la via continua ancora per 20 metri di 8c e poi finisce con un boulder 8b . Il grado di 9a+ sta un' pò stretto infatti sarebbe giusto un grado tra il 9a+ e 9b ma la via non è "cosi dura " da giustificare il 9b infatti Chaxi Raxi il primo 9b della falesia è molto simile ma il passaggio chiave è un boulder di 8b+ , comunque la via rimane il 9a+ più difficile di Spagna e forse del mondo .
Tipo: Via di resistenza e tecnica
Chiodatura: Chris Sharma
9a+  Chaxi 40 m   3
Nota: Progetto di Sharma chiuso però da Ondra che l'ha utilizzato come allenamento per Chaxi Raxi 9b . La via incomincia con 10 m di 7c+ poi devia verso destra e inizia la parte più dura un 9a/9a+ di 30 metri con "buoni riposi" ma tutto su tacche e allunghi .
Tipo: Strapiombo+placca
Chiodatura: Chris Sharma
9b  Chaxi Raxi 40 m   4
Nota: Progetto di Sharma chiuso da Ondra che nello stesso giorno ha anche salito Blanquita a vista . Si tratta di una partenza diretta di Chaxi , dove il passaggio chiave della via si trova nella sezione che non è in comune , questi durissimi 8 m di 9a con il crux rappresentato da un boulder di 8b+ al secondo spit . Il resto della via è in comune con Chaxi .
Tipo: Strapiombo+placca
Chiodatura: Chris Sharma
9a+  Power Inverter 45 m   6
Nota: Terzo 9a+ di Sharma a Oliana ed ultimo aperto , è considerata una delle 6 super-vie di Oliana . La via è molto continua e si sviluppa su lunghe canne e tacche e sale quasi perfettamente verticale il passaggio chiave si trova nella parte alta della via e consiste in un lancio verso destra su una canna tonda e lisca , la via è tuttora irripetuta .
9a+  Papichulo 50 m   6
Nota: Primo 9a+ di Sharma ad Oliana , usato come allenamento per Jumbo Love (9b) la partenza , i primi 15 m sono in comune con Pachamama poi la via devia e continua molto regolare fino alla catena , parallela a quella di Pachamama con tacche , buchi e alcuni mono e bi-diti quasi tutti sempre in allungo .
Tipo: Strapiombo
Chiodatura: Chris Sharma
9b  Fight or Flight 45 m   6
Nota: Probabilmente la seconda via più difficile del pianeta liberata da sharma subito dopo aver chiuso Chaxi 9a+ , la via parte in strapiombo e si conclude su placca tutte le prese sono piccolissime tacche , alcune canne e qualche monodito tutto in allungo , propio nello stile di Sharma .
Tipo: Strapiombo
Chiodatura: Chris Sharma
8c+  Blanquita 35 m   3
8c+  Mind Control 45 m   5
8c+  China Crisis     4

commenti

 

You must be logged in to leave comments.