Subbappalto  - Liscia Palazzo

Descrizione

Ascensione superba che termina pochi metri dalla vetta. La discesa è veloce su facile e ben segnalato sentiero che in breve (5-7min) riporta alla base della parete.

La parete presenta difficiltà medie di 6b/6b+ su placca a buchi, tacche e fessure.
L’arrampicata è sempre sostenta e continua, senza passaggi bulderosi.

Accesso

Qualche centinaio di metri prima di raggiungere Palena (13km dalla Masseria), prendere la strada per Torricella; Seguirla per 5.9km, con la parete di Liscia Palazzo che appare sempre più evidente, fino ad una curva netta a sinistra dove è un bivio con sbarra (aperta) ed una stretta strada asfaltata e un po’ rovinata che piega a destra. Seguirla per 800mt fino ad un primo casottino sulla sinistra dove si parcheggia.

NOTA: la zona è adibita al pascolo di mucche, cercare di lasciare il più possibile libero il passaggio.

Dal parcheggio dirigersi subito in direzione della parete superando da subito una recinzione a basso voltaggio (attenzione, può esservi corrente da 12 Volt, utili i guanti) che si scavalca cercando di non arrecare danni alla medesima. La traccia da seguire è visibile appena oltre la recinzione e prosegue ben segnalata con bolli arancio, rocci e verdi, fino alla parete che si raggiunge in circa 15-20min al massimo. Consigliati pantaloni lunghi a causa di rovi presenti (nonostante varie operazioni di pulizia) nella prima non boschiva parte del sentiero.

La spittattura è (sempre ottima a spit) è abbastanza ravvicinata (in media ogni 2/2.5mt) con le soste sempre ottimamente attrezzate per le doppie.

Note: Dopo il 4° tiro non è più Possibile scendere in doppia.