WIKI   

  sasso della mantesca

  


Vista del complesso da Nord. - Regione Emilia-Romagna Vista del complesso da Nord.
Regione Emilia-Romagna
geo.regione.emilia-romagna.it



Il Sasso della Mantesca (...o Maltesca) è un agglomerato di grandi blocchi alloctoni di rocce metamorfiche. Come aspetto ricorda litotipi di natura intrusiva. Al tatto dura ma, in alcuni punti, poco coesa. Geologicamente, fa parte delle ofioliti (dal greco ofios serpente), rocce che, da tempo immemorabile, venivano associate ad emanazioni di natura diabolica (...come il vicino Sasso di San Zenobi).

Accesso: Provenendo da Bologna, occorre percorrere la S.P. 7 della Valle dell'Idice. In salita verso il valico del Passo della Raticosa, superati gli abitati di Monterenzio, Bisano e San Benedetto del Querceto si arriva in località Palazza. Lasciandosi sulla destra il Ristorante La Palazza si arriva ad un bivio ( a sx ) con indicazioni per la località La Martina ( via Casoni di Romagna ). Lo svincolo è riconoscibile per le indicazioni all'omonimo campeggio e per alcuni cassonetti dell'immondizia (44.221013,11.352296).
Si sale fino alla località citata. Superato l'abitato, dopo alcuni tornanti, si arriva ad un ampio slargo posto sul crinale tra la Valle dell'Idice e quella del Sillaro. Tutto il percorso finora descritto è asfaltato. Qui si possono lasciare i mezzi e proseguire a piedi per circa 1,2 km. La forestale che si percorre è anche segnata con il segnavia C.A.I 801. Si tratta del noto percorso Flaminia Minor che dal valico con la Toscana raggiunge Ozzano nell'Emilia. In circa 20 miniti si scorgono sulla destra i grandi blocchi che sporgono da una fitta macchia boschiva. In prossimità di un passaggio tra i rovi si accede, seguendo delle tracce, alla base dei vari blocchi.

  • Falesia: sasso della mantesca
  • N. Vie: 24
  • Difficoltà: 3c+/6c
  • Altezza: 829 mt.
  • Bellezza:
  • Esposizione: DIVERSE ESPOSIZIONI PERMETTONO L'ARRAMPICATA IN PIU' MESI DELL'ANNO. SUD, SUD/EST, SUD/OVEST
  • Chiodatura: Ottima a spit INOX M8/M10. Parecchie vie propongono una sosta di tipo aperto (Austrianalpin). E' un sistema sicuro (marchio CE) a bassissimo rischio di degrado (vedi foto). Su alcuni itinerari sono state infisse in tandem, tanto da poter usare entrambe gli ancoraggi per la calata.
  • Tipo Roccia: Ofiolitica di tipo serpentinoso. In prevalenza, i blocchi, sono formati da gabbri a grana molto grossolana interessanti per i minerali accessori presenti.
  •    Latitudine
    Longitudine
    N 44.2202º
    E 11.3983º
  •    Latitudine
    Longitudine
    N 44.2104º
    E 11.3883º
  • Accuratezza delle coordinate:
  • Adesso
     2 km/h
     0%
     0mm
     -1º


    Mon
     -2º
     
     2%
     0mm

    Tue
     -1º
     
     0%
     0mm

    Wed
     -4º
     
     0%
     0mm

    Thu
     -6º
     
     0%
     0mm

    Fri
     -5º
     
     0%
     0mm

    Previsioni Complete a:  DarkSky
  •  Curatori / Principali wikiers: NONNOMERDO: 104, manu: 7, Urubko: 2,
  • Logistica: NON SI CONSIGLIA di ridurre l'avvicinamento usufruendo della strada forestale di crinale. Molto spesso risulta fangosa e sono presenti pozze di notevoli dimensioni. Inoltre, alcuni punti, risultano particolarente problematici vista la presenza di sassi sporgenti. Per finire, NON esiste un vero e proprio parcheggio nelle vicinanze e quindi, partite con l'idea di fare un po' di comoda strada a piedi. Un complesso litologico del genere rappresenta, nel nostro territorio, una rarità da preservare. In passato fu ampiamente sfruttato per produrre ghiaino stradale e materiale litico per la realizzazione di macine (...in alcuni punti appaiono ancora delle sbozzature non del tutto terminate!). Quando fu esplorato, con l'intento di valutarne le potenzialità verticali, vennero scoperti alcuni itinerari già in posto che poi, in seguito, sono stati messi in sicurezza e ri-valorizzati. SI RACCOMANDA la massima discrezione. Non esistono fontane in zona.
  • Aggiornato: 08/06/2014
  • Letture: 26911

Galleria Fotografica


Foto delle soste in loco. - http://www.austrialpin.at/ Foto delle soste in loco.
http://www.austrialpin.at/
www.austrialpin.at

 

Galleria Fotografica


Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 
N. Nome N. Vie Grado
1 BalconeBalcone 3 4a/4b+
2 RipostiglioRipostiglio 1 5a+/5c+
3 TinelloTinello 4 4b/6a
4 CantinaCantina 3 5b/5c+
5 SgabuzzoSgabuzzo 1 4b/4c
6 L'androneL'androne 4 4b/6c
7 GarageGarage 4 5a/6b+
8 Le ScaleLe Scale 4 3c+/6b
N. Nome Lung. Difficoltà

commenti

    BBCode Help
500
Leave a comment...