Monte Calisio nei pressi rifugio Campel

Settore La placca che spacca - Angelo Spadaro Settore La placca che spacca
Angelo Spadaro

Descrizione

Dal parcheggio è possibile raggiungere i 3 settori, uno è sotto il parcheggio a 5 minuti in discesa (La placca che spacca), gli altri due sono a 15 minuti in salita (prima si incontra Cartoon Network e dopo 100 metri il Sasso dei Matti).

Accesso

Da Villamontagna (TN) seguire per il al rif. Campel 100mt dopo si parcheggia in uno spiazzo. Da qui si può decidere se raggiungere il settore "La placca che spacca" percorrendo in discesa il sentiero 403 e 403B oppure i settori "Cartoon network" e "Sasso dei Matti" lungo il sentiero 403A.
Nel primo caso si segue il sentiero 403 e 403B in discesa fino alla falesia La placca che spacca (5 minuti). In caso di parcheggio pieno c'è un parcheggio più basso e si raggiunge la parete seguendo a piedi la strada per il Maso Fracchetti - non parcheggiare qui per evitare disagi (10 minuti). E' possibile raggiungere la falesia anche da Civezzano lungo i sentieri 403 e 403B (20 minuti).
Nel secondo caso per i settori Sasso dei Matti e Cartoon Network, dal parcheggio proseguire a sx attraverso dei massi ed entrare nel parco, restare sulla sx e puntare ad una tettoia, da qui prendere la strada in salita che entra nel bosco, superato il belvedere con la Croce, che si lascia a sx, continuare 100mt e alla forestale svoltare a SX. Si procede ancora qualche minuto e sulla destra è visibile la prima placca di calcare, settore Cartoon Network; poco dopo in prossimità di una curva il settore Sasso dei Matti. Tempo 15-20 minuti

Ravvicinata in "Cartoon Network", equilibrata in "Sasso dei Matti" e "La placca che spacca"

Tipo Roccia

Ottimo calcare fessurato o bucherellato, arrampicata tecnica e di aderenza.

Galleria Fotografica

Riassunto settore sasso dei matti - Angelo Spadaro Riassunto settore sasso dei matti