Sangiano

Pensionati CGIL - IlSem Pensionati CGIL
IlSem

• Dettagli

• La falesia di Sangiano è situata in un luogo tranquillo. Offre un buon numero di vie di varie difficoltà. La roccia è un buon calcare con qualche via un pò unta. Nel periodo estivo, specialmente nei giorni festivi, risulta un pò affollata. Grazie alla sua esposizione verso sud, offre la possibilità di arrampicare durante tutto l'anno. Per climber esperti e principianti.

• Accesso: Raggiunto il paese di Sangiano (Va) individuare la via Besozzi ove si trova il Comune, sulla sinistra di esso parte una strada stretta con indicazioni, "S. Clemente" e "Balconata Picuz". La strada, superate alcune case, sale in un bel bosco, dopo il quarto tornante fare attenzione ad uno slargo con un sentiero largo sulla sinistra, purtroppo non segnato, qui si può parcheggiare.Percorrere il sentiero e procedere dritti quando si stringe e comincia a salire ripido, dopo un breve tratto tornerà ad essere pianeggiante, continuare sino a trovarsi in una piazzuola, con, sulla sinistra la falesia chiodata e sulla destra una panchina e un cartello su cui sono elencate tutte le vie e le difficoltà di ciascuna.
    ACCESSO AL NUOVO SETTORE: (5 minuti a piedi) dal parcheggio del settore storico continuare in macchina su un paio di tornanti fino ad arrivare a uno spiazzo grosso, parcheggiare qui. Sulla sinistra della strada c'è una specie di belvedere, alla destra del belvedere c'è un sentiero abbastanza grosso e ben tenuto; prendere il sentiero e continuare finché non si vede sulla sinistra un omino di sassi, qui girare a sinistra e scendere da un sentiero un po' scosceso che ha delle corde fisse. Alla fine delle corde fisse continuare sul sentiero 20 metri, girare a sinistra e si trova l'inizio della falesia.
    ACESSO AL MINI SETTORE DEI STRAPIOMBI: per raggiungerlo seguire le indicazioni per il "nuovo settore" una volta imboccato il sentiero seguirlo fino all'ultima fissa da qui proseguire circa 20 mt fino a una sorta di tornate del sentiero qui sulla destra si noterà un ometto, da qui imboccare sulla destra quella che inizialmente sembra una leggera traccia in mezzo ai pungitopi ,il sentiero dopo 1/2 metri risulterà più pulito da qui seguirlo e in meno di un minuto si arriverà al settore.
    ATTENZIONE: la rossa (la linea centrale) è sconsigliata in quanto ancora non rinchiodata

• Falesia: Sangiano
  • Difficoltà: 3b/7c
  • Altezza: 400 mt.
  • Esposizione: sud
  • Tipo Roccia: calcarea

• Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: MattiaGarrasi: 123, janno: 26, Climb0n3: 13, fred11: 9, ghandi_: 4, alex80: 3, Sirio81: 3, gandulas: 3, DanAndrea87: 1,