Costiera

Descrizione

La falesia prende il nome dalla strada Costiera che arriva a Trieste passando per Sistiana e percorrendo tutto il costone che dall'altipiano Carsico scende verso il mare. E' la più bella e panoramica strada che porta alla città e te stesse caratteristiche fanno della Costiera una delle migliori falesie dei dintorni. Le pareti di arrampicata sono poste all'esterno della galleria naturale in cui passa la strada, ma i rumori del traffico non arrivano fin sulle vie e dai terrazzini si gode un magnifico panorama su tutto il golfo di Trieste. Alcuni anni fa la falesia è stata interamente richiodata a fittoni resinati ed ora offre tantissimi tiri su roccia bellissima in un ambiente stupendo.

Accesso

Per chi arriva dall'autostrada, dopo il casello del Lisert si continua ancora per alcuni chilometri fino allo svincolo di Sistiana per poi imboccare la S.S. 14 - Costiera che conduce a Trieste. Dopo pochi chilometri si arriva alla galleria naturale; si parcheggia prima o dopo la galleria (meglio quest'ultima soluzione, visto che c'è anche un piazzale). Dalla galleria si torna a piedi per 50 m verso Sistiana e si oltrepassa la ringhiera in corrispondenza di uno sperone roccioso; si scendono alcuni gradini metallici e si prosegue nella discesa lungo un cavo d'acciaio. Alla fine si costeggia la parete verso destra (guardando la parete), fino ad arrivare all'attacco delle vie. Per chi arriva da Trieste: seguire la S.S.14 - Costiera verso Sistiana fino alla galleria naturale, poi come sopra.

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne: