L'Amante Stregata... dal CAI

  QRCODE



   

Descrizione

Nell'Ottobre del 2005 gli istruttori della Scuola di Alpinismo del CAI di Cagliari, Corrado Pibiri, Fabrizio Mei, Fabio Sanna, Vincenzo Carcangiu, con la fattiva e appassionata collaborazione di Giorgio Pusceddu, Paolo Pau e Fabrizio Lampis, individuano e, in regime di totale autofinanziamento, danno avvio ai lavori di valorizzazione della falesia 'visitata' già da Maurizio Oviglia nel 1985.

Si decide di lasciare quasi inalterato il nome proposto allora da Maurizio. Nasce così L'Amante Stregata… dal Cai.

Dopo un paziente lavoro di pulitura emergono ben 4 settori. In ordine da sx a dx li abbiamo così chiamati: Saranno Famosi (con riferimento ironico ai nomi di già famosi alpinisti e montagne); C'era una volta.. (con i nomi di alcune tra le fiabe più belle); Cinecittà (per non dimenticare la magia del cinema) ; La cantina (per la fresca grotta ai piedi dell'omonimo settore nella quale si potrebbero conservare a temperatura perfetta migliaia di bottiglie di buon nettare).

I lavori, sentieri compresi, proseguono senza interruzione fino alla fine di marzo 2006 (quando piove si lavora nella grotta ! ) e alla fine contiamo quasi 70 nuovi itinerari di arrampicata.


Accesso

Pressoché lo stesso che per Punta Pilocca: arrivando da Domusnovas, giunti al villaggio di Arenas, anziché scendere a sx per Punta Pilocca, svoltare a dx, leggermente in salita, direzione Fluminimaggiore. Parcheggiare l'auto dopo 300 m circa, in un'ampia curva verso dx. Avvicinamento di circa 10 minuti.

Dal retro della grotta del settore Saranno Famosi, in soli 5 min si può raggiungere con un suggestivo percorso Il Muro dei Folletti.


Chiodatura

Tutte le vie sono attrezzate con fittoni resinati da 8 e da 9; le soste 'alla francese' con un fix ad anello da 10 e un fittone resinato sempre da 10.
All'interno della grotta sono stati usati fix da 10 e placchette.
Tutto il materiale usato è inox.
Le vie più lunghe misurano 35 m e sono necessari fino a 14 rinvii e una longe.

Chiodatori: Corrado Pibiri, Fabrizio Mei, Fabio Sanna, Vincenzo Carcangiu, Giorgio Pusceddu, Paolo Pau e Fabrizio Lampis


Logistica

Per dormire: "Bed & Breakfast e Appartamenti da Betty" a Domusnovas a 5 minuti dalle pareti di Arrampicata:
www.gioiosaguardia.it


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Saranno Famosi ASaranno Famosi A 13 4c/7b
2 Saranno Famosi BSaranno Famosi B 9 6a/8c
3 Saranno Famosi CSaranno Famosi C 8 5c/7c
4 C'era una VoltaC'era una Volta 11 4b/7a
5 CinecittàCinecittà 19 4b/7b
6 La CantinaLa Cantina 10 6a/8b
N. Nome Lung. Difficoltà

Vie più ripetute

Grado Nome Falesia WIKI