lettere (napoli)

Free Climbing Napoli, Climbing Vesuvius. Mountains From Fire - © Direzione Verticale / ogni diritto riservato Free Climbing Napoli, Climbing Vesuvius. Mountains From Fire
© Direzione Verticale / ogni diritto riservato

• ATTENZIONE!!

LAVORI IN CORSO DI

NUOVA SENTIERISTICA, DISGAGGIO E PULIZIA VIE.

SI SCONSIGLIA DI FREQUENTARE LA FALESIA
    FINO AL 31 Dicembre 2017
    per avvisi e aggiornamenti:
    www.facebook.com/ClimbingNapoli
    ATTENZIONE : SIAMO IN PROPRIETA' PRIVATA
    I gentilissimi proprietari (Fratelli Sacristano) ci danno diritto di passaggio, quindi siate rispettosi del fondo non solo lasciando pulita la zona ma anche tenendo un tono di voce adeguato .

----------------------------

Con la sua posizione domina dall’alto la “Grande Napoli” il territorio metropolitano più denso che ci sia, in un contesto naturalistico e storico di tutta eccezione: la piana del Sarno, il Vesuvio, il Golfo di Napoli con le sue isole di Ischia, Capri e Procida in bella vista, Napoli, Pozzuoli e le antiche civitas romane di Pompei ed Ercolano proprio ai piedi della falesia.
    Il blu del mare, il rosso fuoco del vulcano, il verde della piana e dei boschi di faggio e…questi colori a sera diventano un unicum di luci brillanti tra cielo e terra, senza fine agli occhi sbalorditi del visitatore della Falesia uno spettacolo unico da non perdere assolutamente!.

Il protagonista è il Vesuvio , le sue forme sono perfette e sensuali al centro di un territorio variegato e complesso .
    ________________

L’arrampicata è molto varia e i diversi settori tutti collegati tra loro danno tanta diversità di stile di arrampicata, è possibile a piedi visitare 6 settori diversi con varie esposizioni , ma con preponderanza di ombra e fresco e quindi si scala su una delle pochissime falesie della Campania esposte a Nord , sicuramente la prima per numero di vie e con tanta varietà di stili di salita : strapiombo , Leggero Strapiombo, canne accennate, placca a buchi ma anche tacche e vie sul leggermente appoggiato.

Settori con tante vie abbordabili per quelli che scalano sul 5° e 6° come Il Settore Pilastro ma anche settori per divertirsi dal 6c al 7c come il settore Centrale, collegato con il settore Grotta San Benedetto che invece riserva anche tante vie Facili. Per i palati fini e quelli che scalano sul "duro" c'è la falesia Mazzoccola (settore Antonio Galasso), un progetto al momento della redazione di questa guida ancora “aperto” e che saprà dare tante linee dure sul 7c/8? .
    _____________
    Quando ancora da autodidatta mi trascinavo ad aprire dal basso con il mio pesantissimo trapano Hilti TE6A (pace all'anima sua) ero ignaro che esistesse anche un modo di chiodare molto più comodo, in effetti ero Purista anche io, ma sopratutto per ignoranza.
    Per non parlare dei quattro spit che riuscivo a permettermi ...quelli erano e saranno sempre pochi.
    Ogni centimetro di roccia è intriso di fatica e sudore ma anche della gioia di tante realizzazioni . Ogni via ricorda un momento o una persona, una situazione, uno scherzo o una dedica.
    (Francesco Galasso)
    ----------------------------
    Il posto è Importante anche dal punto di vista archeologico e storico. Il sentiero di accesso è proprio vicino al Castello di Lettere, un baluardo di architettura medievale con tante testimonianze neomoresche e amalfitane, merita assolutamente una visita (visita guidata o libera prenotabile al numero 3338552832 della veritas onlus , associazione che si occupa della gestione).
    La zona è nota anche per le molte panoramiche strutture ricettive, per il buon cibo (pizze e panuozzi in primis) fonte primaria dellʼeconomia locale.

Di fronte all'accesso alla falesia si trova il ristorante il Fontaniere di Calabrese : Prezzi modici , piatti buoni e "paesani" , grande cortesia del personale Telefono: 081 802 1111
    ______________________________
    (A30 Napoli – Salerno) Uscita Angri ( Sa ) proseguire in direzione SantʼAntonio Abate ( Na ) per circa due chilometri. Appena raggiunta la piazza principale, svoltare a sinistra , superare il municipio, poi girare a destra in direzione ristorante maristella Iniziare le salite su una strada abbastanza ripida (30% max quindi Sconsigliato l'accesso a mezzi pesanti , camper e Suv) e non troppo larga
    Dopo qualche Chilometro si giunge in via san Nicola al Castello , poi subito al cimitero dove poter parcheggiare e a pochissimi metri dal bellissimo castello
    _________
    Oppure
    SS 268 (c.d. dei paesi Vesuviani) Uscita Angri poi seguire i segnali per la direzione autostrada e Sant'Antonio Abate (Na)
    Dalla A3 (Caserta - Salerno) - prendere l'uscita Palma Campania che immette sulla SS268

Dalla Costiera (Valico di Agerola ) - procedere in direzione Napoli, passando i comuni di Agerola, Pimonte, fino a Gragnano, dove incontrerete la deviazioni per Lettere. E' facile orientarsi con i segnali per Lettere.
    __________________
    Sentieri:

Sentiero d'accesso a tutti i settori: da via san nicola al castello nei pressi del cimitero,
    c'è una traversa a destra con dei simboli bianco-rossi dipinti su un muro in pietra locale e un cartello di legno con la scritta grotta di san benedetto. Si percorre la stradina cementata fino all'evidente entrata del sentiero , poi un arco in legno dove seguire l'evidente e comodo sentiero e via per i diversi settori indicati nella sezione settori di questa guida
  • Falesia: lettere (napoli)
  • Difficoltà: 6a+/6a+
  • Altezza: 457 mt.
  • Esposizione: La maggioranza dei settori sono esposti prevalentemente a Nord, fa eccezione il settore Dente Del Diavolo ottimo settore invernale esposto a Sud

Centrale : Nord - Nord / Ovest (ombra fino alle 15:00)
    Grotta San Benedetto : Nord (ombra tutto il giorno)
    Pilastro : Nord (ombra tutto il giorno)
    Dente Del Diavolo : Sud (sole dalle 10:00 fino a Sera)
    Mazzoccola : Nord (ombra tutto il giorno)

Arrampicata praticabile tutto l'anno.
    Il periodo ideale per scalare a Lettere è la Primavera e l'Autunno, l'esposizione a nord rende la scalata fresca e piacevole anche nei mesi caldi, purchè non ci sia troppa umidità. Fantastici i tramonti estivi, con il luccichio della piana illuminata da milioni di luci in un continuo di miliardi di stelle verticalmente
  • Chiodatura: Tutte le vie sono state aperte da Francesco Galasso (Direzione Verticale) in Autofinanziamento
    ____________________
    Chi riconoscere l’indispensabile lavoro svolto dai chiodatori?
    Un opera resa ancor piu nobile e preziosa dalla sua natura quasi sempre gratuita e volontaria.
    Se oggi si puo scalare con ampi margini di sicurezza in tutta Italia, lo si deve quasi esclusivamente al lavoro di questi volontari.
    _________________
  • Tipo Roccia: Settore Pilastro : Placca verticale e appoggiate (tacche, gocce) calcare grigio / bianco

Settore Centrale : Strapiombi a buchi e cannette accennate (Calcare Giallo/ rosso)

Settore Grotta San Benedetto: placche a tacche su calcare grigio / bianco .

Settore Dente del Diavolo: Placche verticali (gocce e tacche), Strapiombi leggeri e accentuati (canne, buchi)

Settore Mazzoccola : Strapiombo accentuato e tecnico (tacche , canne accennate e buchetti)
  • Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: DirezioneVerticale: 1782, lennyp: 17, Climb0n3: 1, animal: 1,
  • Biblio: - http://www.direzioneverticale.it/guide
    - Sportclimbing on the Costa d’Amalfi , 1° edizione 2014 Casa editrice: Vertical-Life . Guida ormai obsoleta
    - Malopasso, Edizioni Versante Sud: buona guida della Campania ad eccezione della parte che riguarda questa Falesia
  • Links:
        Aggiungi Links dal Web
  • Logistica: Da Castellammare di Stabia (Na) partono diversi bus che portano a Lettere (Na) la compagnia che si occupa dei trasporti via bus è la Sita
  • Aggiornato: 26/05/2017
  • Letture: 119720

Galleria Fotografica

roccia , cielo, panorama metropolitano
Francesco Galasso su Herculaneum
© PH_direzioneverticale 2014 - © 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato roccia , cielo, panorama metropolitano Francesco Galasso su Herculaneum © PH_direzioneverticale 2014
© 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato
www.direzioneverticale.it

Arrampicare di fronte alla montagna nata dal fuoco: Il Vesuvio.
Cristiano Bacci su Spartacus
© PH_direzioneverticale 2014 - © 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato Arrampicare di fronte alla montagna nata dal fuoco: Il Vesuvio. Cristiano Bacci su Spartacus © PH_direzioneverticale 2014
© 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato
www.direzioneverticale.it

La collina di lettere e il suo idilliaco castello medievale. A sera le luci della piana diventano un unicuum con le stelle, uno spettacolo assolutamente da non perdere se restate a scalare anche dopo il tramonto. - © 2015 Direzione Verticale / Ogni Diritto Riservato La collina di lettere e il suo idilliaco castello medievale. A sera le luci della piana diventano un unicuum con le stelle, uno spettacolo assolutamente da non perdere se restate a scalare anche dopo il tramonto.

© Direzione Verticale / ogni diritto riservato

Video dal Web

Per segnalare video che potrebbero offendere, violare diritti di Autore o comunque video non appropriati utilizzare il bottone 'Segnala'

1 Vesuvio / NapoliVesuvio / Napoli 19
2 Grotta San BenedettoGrotta San Benedetto 35
3 PilastriPilastri 9
4 Dente Del DiavoloDente Del Diavolo 16
5 Mazzoccola - Settore Sinistro e ScuolaMazzoccola - Settore Sinistro e Scuola 5