Monte Armizzone

• Piccola Falesia, solo 12 tiri ma molto vari in stile e difficoltà. Calata in un bellissimo contesto naturale, si raccomanda il massimo rispetto per l'ambiente in quanto area protetta.'
    Il vento sembra onnipresente e l'altimetria la rendono una falesia decisamente estiva.

Materiale a cura di: www.sentieridiroccia.altervista.org
  • Accesso: Per chi viene dalla Valle dell'Agri, percorrere tutta la fondovalle del Racanello. Attraversare l'abitato di Castelsaraceno e proseguire lungo la strada principale (SP36) si raggiunge un benzinaio, punto zero del nostro riferimento chilometroco. Da qui dopo circa 2Km svoltare a sinistra seguendo i cartelli Favino Turistica. A 4km altro bivio sulla sinistra (Favinoturistica-Carbone). Al quinto Km parcheggiate in prossimità di un bivio. La falesia è l'evidente pilastro verso Ovest.'
    Per chi viene dalla Sinnica: Seguire le indicazioni per Castelsaraceno. Dopo 14/15 Km proseguite seguendo le indicazioni per Favinoturistica indi parcheggiare 50metri prima del rifugio o chiedete al gestore di lasciare l'auto nel suo spiazzo.
  • Falesia: Monte Armizzone
  • Difficoltà: 5a/7c
  • Altezza: 1300 mt.
  • Esposizione: Globalmente il settore è esposto a Sud. Per arrampicate fuori stagione bisogna però tener presente che "l'ingombrante" pilastro calcareo su cui si arrampica proietta ombra su se stesso mettendo in ombra alcune vie al mattino e altre alla sera.
  • Chiodatura: Ottima, tutta a Fix e piastrine inox. Ravvicinata o comunque mai lunga. Qualche nota di rammarico sulle soste.
  • Tipo Roccia: Calcare con intrusioni di selce. Vie generalmente di placca su tacche, alcune vie verticali ed una leggermente strapiombante.
  • Latitudine/Longitudine
  •  Curatori / Principali wikiers: Climb0n3: 1,
  • Biblio: Per maggiori info contattare: www.sentieridiroccia.altervista.org
  • Links:
        Aggiungi Links dal Web
  • Aggiornato: 19/05/2018

Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Marketing' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy