WIKI   

  gola della rocchetta

  


www.raboclimbing.it - <a href=http://www.raboclimbing.it>www.raboclimbing.it</a> www.raboclimbing.it
www.raboclimbing.it




La Gola della Rocchetta si trova appena sopra la città di Gualdo Tadino, ad un 1 km dal centro. Si tratta di una falesia di roccia calcarea caratterizzata dalla presenza di un'immensa parete di 60 m, resa unica da un lungo tetto spesso oltre 3 metri di rara bellezza, che taglia obliquamente l'imponente placca compatta e verticale. Il Paretone (o Settore Big-Wall) gode, inoltre, di una magnifica vista sulla città di Gualdo T., vista che assume un significato speciale soprattutto durante le arrampicate notturne (pratica diffusa tra i locals del gruppo Raboclimbing), e sulla Coda del Diavolo, una delle opere naturali più suggestive della Gola della Rocchetta. Si tratta di una lunga fenditura verticale scavata dall'acqua nella roccia calcarea della gola, proprio nel punto in cui questa si fa più stretta ed aspra. Il recente lavoro dei locals ha portato in appena 3 anni di lavoro già 30 vie complete, tutte con spit e catena. I gradi di difficoltà sono per tutti i gusti: possiamo solo dire che si inizia con il 4° ma non si sa ancora qual è il grado più alto, molte vie infatti stanno attendendo ancora di essere liberate (altre ancora di essere chiodate!). Tra le vie da non perdere, sicuramente Essauiria: il diedro inclinato che corre parallelamente al grande tetto obliquo, sviluppandosi per 33 m; si tratta di un 6 a+ molto tecnico nei piedi.
'
'
Per tutte le informazioni dettagliate consultate il sito ufficiale: Associazione Arrampicata Sportiva Gualdo Tadino

Accesso: Lungo la Flaminia, proprio dentro la città di Gualdo Tadino, girare in via Giacomo Matteotti (in corrispondenza della Cassa di Risparmio), percorrerla per circa 500 m. Appena dopo il sottopassaggio girare a destra per Le Fonti della Rocchetta. Salire lungo tutto il tratto di strada asfaltata (circa 500 m), proseguire per altri 300 m di strada bianca e parcheggiare a fianco alle vie del Settore Rabo. Ancora dieci minuti di avvicinamento a piedi più una breve ferrata per raggiungere il settore Big-Wall.

ATTENZIONE: La strada che porta ai settori è stata distrutta dalle piogge di fine 2013 e non si può salire con l'auto, per accedere ai settori parcheggiare dove inizia il blocco della strada e proseguire a piedi, 3/400metri di salita su strada molto dissestata e detriti fino al settore Rabo, da li c'è anche il sentiero per il BigWall.

  • Falesia: gola della rocchetta
  • N. Vie: 45
  • Difficoltà: 4c/V
  • Altezza: 710 mt.
  • Bellezza:
  • Esposizione: Esposizione al sole del Paretone tutto il pomeriggio (buono solo per mezza stagione). In ombra il Settore Rabo (A, B e C) tutto il giorno (ottimo l'estate).
  • Chiodatura: Variabile. Si va dalla parete appoggiata alla verticale, dalle grandi maniglie alle piccole tacche. In ogni caso arrampicata mai banale specialmente quando si tratta di fare aderenza. Scarseggiano gli strapiombi. '
    Attenzione al 2° rinvio di Somari. Consigliato caschetto sotto DDT.
  •    Latitudine
    Longitudine
    N 43.2276º
    E 12.8052º
  •    Latitudine
    Longitudine
    N 43.2283º
    E 12.8040º
  • Accuratezza delle coordinate:
  • Adesso
     1 km/h
     3%
     0mm
     13º


    Mon
     
     26º
     53%
     0.3mm

    Tue
     11º
     25º
     58%
     0.4mm

    Wed
     11º
     26º
     54%
     0.3mm

    Thu
     11º
     22º
     63%
     0.6mm

    Fri
     
     20º
     1%
     0mm

    Previsioni Complete a:  DarkSky
  •  Curatori / Principali wikiers: pablofreeride: 29, nonzod: 1,
  • Logistica: Area Camper in città, agriturismi amici del gruppo dei climbers locali ed altro ancora.
  • Aggiornato: 02/07/2014
  • Letture: 39631

  • Relazione PDF
    Fonte - www.raboclimbing.it

Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 

Galleria Fotografica


Non ci sono ancora Video nella galleria clicca sotto per inserirne:

 
N. Nome N. Vie Grado
1 Rabo ARabo A 6 5a+/6b+
2 Rabo BRabo B 2
3 Rabo CRabo C 4 4c/5a
4 SpeleoSpeleo 2
5 Coda del DiavoloCoda del Diavolo 3
6 Big WallBig Wall 28 6a/V
N. Nome Lung. Difficoltà

commenti

   
500
Leave a comment...