Ceredo

  QRCODE



   

Descrizione

La falesia è una barra rocciosa di qualche chilometro, con roccia a prima vista instabile, ma che a pulitura ultimata, si rivela una "scultura naturale" a volte nascosta da qualche masso instabile e qualche ciuffo d'erba.

Per la sua struttura e conformazione offre un'arrampicata di difficoltà medio-alta e gli itinerari di alta difficoltà sono improntati all insegna della continuità visto la caratteristica della parete di essere costantemente strapiombante e solcata in tanti punti dalle cratteristiche "canne" che non mancano mai negli itinerari di Ceredo.

Esistono comunque itinerari per tutte le difficolta e per tutti i gusti.Si ricord infine che la falesia si trova su proprietà privata e in zona parco della lessinia, motivo per il quale si ricorda a tutti i frequentatori il massimo rispetto dell'ambiente circostante.


Accesso

Ceredo è posta sulle pendici dei Monti Lessini a pochi chilometri da Verona in direzione nord. Può essere raggiunta principalmente da due direzioni. Per chi proviene dall'autostrada Milano-Venezia A4 l'uscita è quella di Verona Est. Ci si dirige sempre dritto in direzione Boscochiesanuova, si superano alcuni paesi e raggiunta Stallavena si segue la strada per Erbezzo. Ci si innoltra lungo la valle e dopo i paesi di Lugo e Bellori, si inizia a salire e dopo poco un piccolo bivio sulla sinistra indica per Ceredo e Fosse. Si segue la strada, si passa una sorta di piccolo tornante, e si giunge ad un parcheggio posto a lato della strada, in un evidente rettilineo in salita. Parcheggiate con cura. Da qui parte un sentiero (ex starda inizialmente asfaltata) che sale in pochi minuti alle pareti che rimangono sempre un po' nascoste dalla vegetazione. Per chi invece arriva da nord e scende lungo l'autostrada del Brennero (A22), l'uscita migliore è ad Ala - Avio. Si continua verso sud e al paese di Peri si imbocca una strada tornanti che risale la montagna portando al paese di Fosse. Da qui si scende in direzione Grezzana e Verona. Si giunge dopo circa 6 Km al rettilineo dove si lascia l'auto


Non ci sono ancora foto nella galleria clicca sotto per inserirne:

 


Hai scelto di non utilizzare cookie di 'Targeting e pubblicità' quindi questo contenuto non può essere visualizzato. Cambia Cookie Policy

Settori (Vie)

N. Nome Vie Grado
1 Del Pèci parte 1Del Pèci parte 1 10 6b+/8b
2 Del Pèci parte 2Del Pèci parte 2 11 6b+/7c+
3 DolomiticaDolomitica 12 6b/7b
4 Mangiafuoco parte 1Mangiafuoco parte 1 12 5c/7a+
5 Mangiafuoco parte 2Mangiafuoco parte 2 17 5b/7a+
6 Ostramandra parte 1Ostramandra parte 1 19 7b/8b+
7 Ostramandra parte 2Ostramandra parte 2 19 6b/8c
8 Pec blendaPec blenda 8 7a+/8b
9 Torre dacciaio parte 1Torre dacciaio parte 1 18 6c/7c
10 Torre dacciaio parte 2Torre dacciaio parte 2 15 6b/7b
11 Tre amiciTre amici 15 5c/7a+
N. Nome Lung. Difficoltà